Gnocchi con crema di asiago

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi con crema di Asiago sono un classico primo piatto a base di farina e patate, condito con un’originale crema di Asiago, un formaggio tipico Veneto, che dona al piatto un sapore particolare e lo rende molto gustoso. Preparare gli gnocchi con crema di Asiago è davvero molto semplice: una volta fatti gli gnocchi basterà preparare la crema facendo cuocere l’Asiago con un po’ di latte, farina e burro, finché non si otterrà un composto denso. Alla fine vi basterà incorporare gli gnocchi alla crema e spolverizzateli con un trito di erbe aromatiche, e sarete pronti per portare a tavola i vostri gnocchi con crema di Asiago!

Se amate i primi piatti cremosi con i formaggi non perdetevi i nostri gnocchi con crema di gorgonzola!

INGREDIENTI

Ingredienti per gli gnocchi
Patate 1 kg
Farina 00 300 g
Sale fino q.b.
Erba cipollina 5 g
Salvia 5 g
per la crema di asiago
Latte intero 500 g
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Asiago 150 g
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi con crema di asiago

Per preparare gli gnocchi con crema di Asiago iniziate preparando la crema: prendete l’Asiago e togliete la crosta 1, grattugiatelo 2 e mettetelo nel latte a macerare per 20 minuti 3.

Nel frattempo preparate gli gnocchi. Lavate le patate e mettetele a cuocere con la buccia in una pentola di acqua salata 4, quando saranno cotte, scolatele e, ancora calde, togliete la buccia 5. Schiacciatele con l’aiuto di un passaverdure o uno schiacciapatate e mettetele in una bacinella capiente 6,

poi unite la farina setacciata ed un pizzico di sale 7. Trasferite l'impasto su di una spianatoia per lavorarlo più facilmente e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo (se dovesse servire aggiungete altra farina al composto per facilitare la lavorazione) 8. A questo punto lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario dividetelo in tanti filoni  e tagliate dei tocchetti dello spessore di 2-3 centimetri 9,

poi iniziate a formare i vostri gnocchi con l’aiuto dell’apposito rigagnocchi 10, infine riponeteli su una superficie o un vassoio infarinato prima di cuocerli 11. A questo punto prendete l’Asiago con il latte e mettetelo in un pentolino, poi portatelo a bollore 12.

Nel frattempo prendete un pentolino, sciogliete il burro 13 e incorporate la farina con l’aiuto di una frusta 14. Quando il composto di Asiago e latte avrà raggiunto il bollore, aggiungetelo al burro e continuate a mescolare, sempre utilizzando la frusta, per amalgamare tutti gli ingredienti 15. Appena la crema si addensa o arriva di nuovo a bollore toglietela dal fuoco. A questo punto assaggiatela e se necessario aggiustate di sale.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata, poi fate cuocere gli gnocchi 16 e scolateli appena riaffiorano in superficie 17. Infine unite gli gnocchi alla crema e fateli saltare per 2 minuti 18. Servite i vostri gnocchi con crema di Asiago caldi e spolverizzateli con un trito di salvia ed erba cipollina a piacere.

Conservazione

Gli gnocchi con crema di asiago possono essere conservati per una paio di giorni in frigorifero, coperti da pellicola.

Consiglio

Se non avete il rigagnocchi potete utilizzare i rebbi di una forchetta.
Se desiderate una crema di Asiago più morbida, unite alla fine un paio di cucchiai di latte caldo alla crema.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Sambacca
    lunedì 09 settembre 2019
    questi gnocchi non hanno un uovo nell'impasto, giusto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 settembre 2019
    @Sambacca: Ciao, no se non presente vuol dire che non è previsto. Gli gnocchi si fanno con o senza uova.
  • Sambacca
    lunedì 09 settembre 2019
    non bisogna aggiungere un uovo nell'impasto degli gnocchi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 settembre 2019
    @Sambacca: Ciao puoi farli sia con l'uovo che senza... in questo caso l'impasto non lo prevede.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter