Gnocchi con crema di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Gnocchi con crema di zucchine

Giovedì gnocchi, recita il detto… e noi aggiungiamo: anche venerdì, sabato e domenica così da provarli in tutte le versioni! Come quella che vi proponiamo oggi, gli gnocchi con crema di zucchine, un primo piatto perfetto per la primavera. Gli gnocchi di patate, rigorosamente fatti a mano, sono avvolti da un condimento vellutato che viene realizzato frullando sia la polpa che la buccia delle zucchine, in modo da ottenere un bel colore verde acceso. L’aggiunta delle foglie di menta, inoltre, conferisce un profumo fresco e delicato, oltre che un originale tocco di raffinatezza! Avete già deciso in quale giorno della settimana gusterete questi gnocchi con crema di zucchine?

Scoprite altre ricette di gnocchi cremosi:

 

INGREDIENTI

Per gli gnocchi
Patate rosse 1 kg
Farina 00 300 g
Uova medio 1
Sale fino q.b.
Semola di grano duro rimacinata per spolverizzare q.b.
Per la crema di zucchine
Zucchine 500 g
Cipollotto fresco 1
Menta 8 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 100 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi con crema di zucchine

Gnocchi con crema di zucchine

Per realizzare gli gnocchi con crema di zucchine per prima cosa lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda, poi portate a bollore e lessate per circa 30-40 minuti (il tempo di cottura può variare in base alla dimensione) 1. Nel frattempo setacciate la farina sulla spianatoia e formate un incavo 2. Quando saranno cotte schiacciate le patate ancora calde sopra la farina 3.

Gnocchi con crema di zucchine

Aggiungete anche l'uovo 4 e il sale 5, poi impastate velocemente con le mani 6

Gnocchi con crema di zucchine

Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso 7. Prelevate una porzione di impasto per volta, avendo cura di coprire quello rimanente 8, e formate dei filoncini 9.

Gnocchi con crema di zucchine

Tagliate i filoncini a tocchetti con un tarocco 10, poi passate ogni tocchetto su un rigagnocchi per formare le classiche righe (in alternativa potete utilizzare i rebbi di una forchetta) 11. Adagiate man mano gli gnocchi su un vassoio foderato con un canovaccio spolverizzato con poca semola 12

Gnocchi con crema di zucchine

Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere gli gnocchi e dedicatevi alla crema di zucchine: lavate e spuntate le zucchine 13, poi rimuovete la buccia con un pelapatate 14. Trasferite le bucce in una ciotola e unite le foglie di menta 15.

Gnocchi con crema di zucchine

Condite con olio 16, sale 17 e pepe. Mescolate, coprite con pellicola e lasciate riposare 18.

Gnocchi con crema di zucchine

Riprendete le zucchine e tagliatele a cubetti irregolari 19, poi mondate e affettate il cipollotto 20. Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, aggiungete il cipollotto 21 e fatelo stufare per 4-5 minuti.

Gnocchi con crema di zucchine

Unite le zucchine 22, aggiungete un mestolo dell'acqua per gli gnocchi 11 e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti. Una volta cotte, trasferite le zucchine in un boccale 24.

Gnocchi con crema di zucchine

Cominciate a frullare con un mixer a immersione, poi unite le bucce marinate 25 e continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea 26. Aggiustate di sale, se necessario, e versate la crema ottenuta nella padella 27.

Gnocchi con crema di zucchine

A questo punto potete cuocere gli gnocchi in 2-3 volte, avendo cura che l’acqua non bolla violentemente per evitare che si rovinino 28. Non appena verranno a galla scolate gli gnocchi con l’aiuto di una schiumarola 29 e trasferiteli nella padella con la crema di zucchine 30

Gnocchi con crema di zucchine

Una volta scolati tutti gli gnocchi mantecate con il formaggio grattugiato 31 e un filo d’olio 32. Mescolate delicatamente per amalgamare il condimento. Impiattate e completate con un altro filo d'olio e una macinata di pepe. I vostri gnocchi con crema di zucchine sono pronti per essere serviti 33!

Conservazione

Si consiglia di servire subito gli gnocchi con crema di zucchine.

La crema di zucchine si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno. Gli gnocchi si possono preparare 2-3 ore prima e conservare a temperatura ambiente spolverizzati con della semola.

Potete congelare gli gnocchi prima della cottura, distanziandoli prima su un vassoio e poi trasferendoli in sacchetti gelo. Al momento di cuocerli tuffateli nell’acqua bollente direttamente da congelati: fate attenzione a cuocerne pochi per volta altrimenti la temperatura dell'acqua si abbasserà e gli gnocchi si scioglieranno.

Consiglio

Se desiderate potete mantecare gli gnocchi con crema di zucchine con del Pecorino o del gorgonzola, per un sapore più deciso!

Potete anche aggiungere della frutta secca come noci, nocciole o mandorle per una nota croccante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • TeoMero07
    sabato 12 agosto 2023
    al posto delle zucchine vanno bene i broccoli 🥦?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 agosto 2023
    @TeoMero07:Ciao, se preferisci i broccoli prova questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-al-pesto-di-broccoli.html
  • Luciajacopo
    lunedì 19 giugno 2023
    È possibile congelare la crema di zucchine?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 giugno 2023
    @Luciajacopo: Ciao, non te lo consigliamo potrebbe perdere in gusto e consistenza.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter