Gnocchi con friggitelli e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Gnocchi con friggitelli e salsiccia

Con gli gnocchi di patate si possono realizzare tantissime ricette, una più appetitosa dell’altra… difficile resistere a una porzione di gnocchi ai 4 formaggi o alla sorrentina, per esempio! E lo stesso si può dire degli gnocchi con friggitelli e salsiccia, un primo piatto dedicato agli amanti dei sapori robusti e decisi. Questa particolare varietà di peperoni friarielli va spesso a braccetto con la salsiccia, e in questo caso abbiamo aggiunto la freschezza dei pomodorini e del basilico per un risultato ricco e sostanzioso. Perfetti per una cena fra amici, gli gnocchi con friggitelli e salsiccia saranno ancora più buoni se li preparate con le vostre mani!
Se gli gnocchi vi hanno appassionato vedrete che anche la pasta saprà farlo!

Preparazione

Come preparare gli Gnocchi con friggitelli e salsiccia

Per preparare gli gnocchi con friggitelli e salsiccia, per prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà 1. Mondate i friggitelli rimuovendo i semi e filamenti interni 2, poi tagliateli a rondelle 3. Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere gli gnocchi.

In una padella fate insaporire l’olio con lo spicchio di aglio 4, poi aggiungete la salsiccia 5 e fatela rosolare a fuoco vivace per pochi minuti 6. Tenete da parte la salsiccia avendo cura di conservare il fondo di cottura.

Nella stessa padella versate i pomodorini 7 e i friggitelli 8, profumate con le foglie di basilico e regolate di sale e di pepe 9.

Cuocete a fiamma media per 5 minuti, poi rimuovete l’aglio 10 e abbassate il fuoco al minimo. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi cuocete gli gnocchi per il tempo indicato sulla confezione 11. Nel frattempo aggiungete la salsiccia rosolata ai pomodorini e friggitelli in padella 12.

Trascorso il tempo di cottura, scolate gli gnocchi direttamente nella padella 13 e saltate il tutto per qualche secondo amalgamando con un mestolo dell’acqua di cottura 14. Grattugiate il provolone piccante a piacere 15 e servite i vostri gnocchi con friggitelli e salsiccia!

Conservazione

Gli gnocchi con friggitelli e salsiccia si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

In alternativa ai friggitelli potete utilizzare i peperoni.

Se preferite potete sostituire gli gnocchi con la pasta... il risultato sarà altrettanto appetitoso!