Gnocchi con friggitelli e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Con gli gnocchi di patate si possono realizzare tantissime ricette, una più appetitosa dell’altra… difficile resistere a una porzione di gnocchi ai 4 formaggi o alla sorrentina, per esempio! E lo stesso si può dire degli gnocchi con friggitelli e salsiccia, un primo piatto dedicato agli amanti dei sapori robusti e decisi. Questa particolare varietà di peperoni friarielli va spesso a braccetto con la salsiccia, e in questo caso abbiamo aggiunto la freschezza dei pomodorini e del basilico per un risultato ricco e sostanzioso. Perfetti per una cena fra amici, gli gnocchi con friggitelli e salsiccia saranno ancora più buoni se li preparate con le vostre mani!

Preparazione

Come preparare gli Gnocchi con friggitelli e salsiccia

Per preparare gli gnocchi con friggitelli e salsiccia, per prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà 1. Mondate i friggitelli rimuovendo i semi e filamenti interni 2, poi tagliateli a rondelle 3. Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere gli gnocchi.

In una padella fate insaporire l’olio con lo spicchio di aglio 4, poi aggiungete la salsiccia 5 e fatela rosolare a fuoco vivace per pochi minuti 6. Tenete da parte la salsiccia avendo cura di conservare il fondo di cottura.

Nella stessa padella versate i pomodorini 7 e i friggitelli 8, profumate con le foglie di basilico e regolate di sale e di pepe 9.

Cuocete a fiamma media per 5 minuti, poi rimuovete l’aglio 10 e abbassate il fuoco al minimo. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi cuocete gli gnocchi per il tempo indicato sulla confezione 11. Nel frattempo aggiungete la salsiccia rosolata ai pomodorini e friggitelli in padella 12.

Trascorso il tempo di cottura, scolate gli gnocchi direttamente nella padella 13 e saltate il tutto per qualche secondo amalgamando con un mestolo dell’acqua di cottura 14. Grattugiate il provolone piccante a piacere 15 e servite i vostri gnocchi con friggitelli e salsiccia!

Conservazione

Gli gnocchi con friggitelli e salsiccia si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

In alternativa ai friggitelli potete utilizzare i peperoni.

Se preferite potete sostituire gli gnocchi con la pasta... il risultato sarà altrettanto appetitoso!