Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Gnocchi con ragù ubriaco di verdure
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Stanchi del solito ragù alla bolognese? Date una svolta creativa ai vostri menù della domenica con i nostri irresistibili gnocchi con ragù ubriaco di verdure, un condimento squisitamente vegetariano che vi conquisterà al primo assaggio. Questo primo piatto si arricchisce di un mix colorato di verdure fresche di stagione e funghi, sfumati con del vino rosso corposo che, evaporando lentamente, sprigionerà tutto il suo aroma, regalando un sughetto dal sapore intenso e avvolgente. Gli gnocchi di patate, con le loro classiche striature, sapranno raccogliere al meglio questo delizioso ragù. Per finire in bellezza, scaglie di Pecorino e una generosa manciata di erbe aromatiche! Gli gnocchi con ragù ubriaco di verdure sono un piatto semplice ma dal gusto sorprendente, che trasformerà il pranzo in un momento speciale.
Ecco altre idee per condire i vostri gnocchi di patate:
- Gnocchi con verdure di stagione e tonno
- Gnocchi sardi al ragù di salsiccia
- Gnocchi con crema di zucchine
- Gnocchi alla parmigiana
INGREDIENTI
- Gnocchi di patate 500 g
- Polpa di pomodoro 300 g
- Melanzane 300 g
- Funghi portobello 250 g
- Peperoni rossi 100 g
- Sedano 50 g
- Carote 50 g
- Scalogno 2
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per guarnire
- Pecorino in scaglie 50 g
- Origano q.b.
- Erba cipollina q.b.
Come preparare gli Gnocchi con ragù ubriaco di verdure
Per preparare gli gnocchi con ragù ubriaco di verdure mondate e tritate lo scalogno, poi fate lo stesso con carota 2 e sedano 3.
Pelate le melanzane 4 e riducetele prima a fette e poi a cubetti di mezzo centimetro 5. Mondate i peperoni e tagliateli a listarelle 6.
Poi riducete anche questi a cubetti piccoli, come le melanzane 7. In un tegame scaldate l'olio con lo spicchio di aglio 8, poi aggiungete lo scalogno 9 e lasciate stufare a fuoco dolce.
Unite il trito di carote 10 e sedano 11 e rosolate a fiamma viva. Incorporate al soffritto anche la melanzana 12 e proseguite la cottura a fiamma medio-alta per 5 minuti.
A questo punto aggiungete i peperoni 13 e rimuovete l’aglio 14. Sfumate con la metà del vino rosso 15 e lasciate evaporare.
Ora versate la polpa di pomodoro 16, salate e pepate. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti; se il sugo dovesse restringersi eccessivamente potete allungarlo con un po' di acqua calda 17. Intanto tagliate i funghi già puliti a tocchetti 18.
In una padella scaldate un giro d'olio, poi versate i funghi 19, salate subito e sfumate con la restante metà del vino tenuta da parte 20. Cuocete a fiamma alta all’incirca per 10 minuti, mescolando spesso.
Unite i funghi al ragù in cottura 22 e proseguite la cottura per altri 10 minuti 23, bagnando con un mestolo d'acqua calda 24.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli gnocchi per il tempo indicato sulla confezione, circa 2 minuti 25. Scolate gli gnocchi direttamente nel ragù 26 e saltate insieme il tutto. Intanto tritate l’erba cipollina 27.
Spegnete il fuoco e aromatizzate con origano fresco ed erba cipollina 28. Infine impiattate guarnendo con le scaglie di Pecorino 29. Gustate subito i vostri gnocchi con ragù ubriaco di verdure 30!