Gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta
- Energia Kcal 609
- Carboidrati g 69.1
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 21.8
- Grassi g 27.3
- di cui saturi g 11.34
- Fibre g 5.3
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 611
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 30 minuti di riposo degli gnocchi
PRESENTAZIONE
Gli gnocchi di patate sono uno dei primi piatti più amati della cucina casalinga e da sempre noi ci divertiamo a reinventare questa ricetta tipica creando varianti stuzzicanti come gli gnocchi di ortiche, quelli di zucchine o gli gnocchi con farina di ceci. Qui vogliamo proporvi un’altra idea sfiziosa perfetta per i menu primaverili: gli gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta. Bastano solo 3 ingredienti per realizzare degli gnocchi colorati e dal sapore insolito, un condimento irresistibilmente cremoso e il successo sarà assicurato! Approfittate della stagione per realizzare un altro sfizioso piatto con gli asparagi: Gnocchi con crema di ricotta e asparagi.
INGREDIENTI
- Ingredienti per gli gnocchi
- Asparagi 500 g
- Semola di grano duro rimacinata 330 g
- Acqua a temperatura ambiente 100 g
- per il condimento
- Burrata 100 g
- Uova ( 1 medio) 55 g
- Parmigiano Reggiano DOP 15 g
- Latte intero 80 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pancetta 100 g
Come preparare gli Gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta
Per preparare gli gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta per prima cosa lavate gli asparagi, poi tagliate via la parte bianca alla base 1 e pelate il gambo per eliminare la parte più fibrosa 2. Tagliate le punte che serviranno per condire gli gnocchi 3.
Lessate gli asparagi, in acqua salata 4 per 15 minuti, fino a quando risulteranno morbidi. A metà cottura unite anche le punte che richiedono un tempo inferiore. Scolate bene gli asparagi cotti, tenete da parte le punte e trasferite i gambi in una ciotola. Frullateli con il mixer a immersione 5, dovrete ottenere una crema. Incorporate la semola 6 e iniziate a impastare.
Versate l'acqua poco alla volta 7 e proseguite a impastare a mano 8 fino a ottenere un panetto compatto e uniforme 9. Man mano regolatevi se aggiungere altra acqua o usarne meno.
Staccate dei pezzetti da 25 g e arrotolateli per creare un filoncino 10. Tagliate dei pezzetti da 3 cm e con le mani formate dei gnocchetti 12.
Adagiate gli gnocchi su un tagliare, spolverizzateli con la semola , copriteli con un panno e lasciateli riposare per 30 minuti 13. Occupatevi ora del condimento: in una ciotola versate l’uovo, il formaggio grattugiato 14, insaporite con sale, pepe e noce moscata 15.
Mescolate con una frusta o una forchetta per ottenere un composto omogeneo 16. Ora ponete la burrata in una ciotola 17e frullatela con il mixer a immersione 18.
Incorporate il composto di uova 19, aggiungete anche il latte 20 e frullate ancora 21.
Otterrete una crema liscia e senza grumi 22. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura degli gnocchi. Tagliate a listarelle la pancetta 23 e versatela in una padella ben calda 24 e rosolatela per pochi minuti.
Insaporite con l’erba cipollina 25 e tenete da parte. Nel frattempo cuocete gli gnocchi 26 e scolateli nel condimento man mano che saliranno a galla 27. Saltate in padella qualche instante per insaporire.
Spegnete il fuoco e aggiungete anche il composto di burrata e le punte degli asparagi tenute da parte 28 mescolate 29 e servite subito gli gnocchi di asparagi con crema di burrata e pancetta 30.
Conservazione
Consiglio
-
chiara.addabbomartedì 11 maggio 2021salve! vorrei fare i gnocchetti domani… se li impastassi il pomeriggio per la sera, sarebbe troppo presto? potrei tenerli a riposare in frigo? o che altri consigli avete? grazie!!Redazione Giallozafferanomercoledì 12 maggio 2021@chiara.addabbo: ciao! è preferibile rispettare i tempi indicati nella ricetta, se non riesci prova a conservarli in frigo una volta fatti!
-
ViLaVidomenica 10 maggio 2020@ Redazione Giallozafferano gli asparagi avevano la consistenza di una crema, abbastanza morbida, ma non liquida.Redazione Giallozafferanolunedì 11 maggio 2020@ViLaVi: ciao! hai usato la semola o la farina? In ogni caso la prossima volta ti consigliamo di scolare bene gli asparagi e di aggiungere l'acqua lentamente, in modo da regolarti bene sulla consistenza!