Gnocchi di farina di ceci

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi di farina di ceci sono delle piccole pepite morbide e saporite realizzate con questo versatile legume. A differenza dei classici gnocchi di patate non contengono glutine ma mantengono la stessa consistenza morbida. Scoprite il gusto particolare di questi gnocchi che si sposano benissimo con condimenti di verdure di stagione come taccole e pomodorini gialli oppure con un sugo di funghi. Questi gnocchi di farina di ceci senza glutine saranno squisiti anche con il più classico dei condimenti: il ragù alla bolognese!

INGREDIENTI
Patate a pasta gialla 1 kg
Farina di ceci 300 g
Uova ( circa 1) 55 g
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di farina di ceci

Gnocchi di farina di ceci

Per preparare gli gnocchi di farina di ceci come prima cosa ponete a bollire le patate. Sistematele in una pentola, copritele con acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 30-40 minuti 1, fino a che punzecchiandole con una forchetta risulteranno morbide. Poi scolatele e facendo attenzione a non scottarvi schiacciatele ancora calde in una ciotola 2. Utilizzando uno schiaccia patate potrete evitare di sbucciarle, la buccia infatti resterà all'interno. Disponete poi la farina di ceci a fontana su una spianatoia e versate le patate al centro 3 

Gnocchi di farina di ceci

Impastate il tutto con le mani 4, poi ricreate la fontana e posizionate l'uovo al centro 5. Lavorate ancora il composto 6 

Gnocchi di farina di ceci

fino a che non otterrete un impasto uniforme 7. Prelevate poi una porzione e con le mani realizzate un bigolo 8 spesso circa un paio di cm 9

Gnocchi di farina di ceci

Tagliatelo poi a tocchetti 10 e facendo una leggera pressione con il pollice passate gli gnocchi sul riga gnocchi per ottenere la classica forma 11. Se non lo avete potete utilizzare i rebbi di una forchetta. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l'impasto, trasferendo gli gnocchi man mano su un vassoio ben spolverizzato con la farina di ceci 12. Gli gnocchi sono pronti da cuocere in abbondante acqua bollente e saranno cotti non appena saliranno a galla. 

Conservazione

Gli gnocchi di farina di ceci si possono conservare ancora crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo, in questo caso la cottura sarà leggermente più lunga perché si saranno essiccati all’aria.

Consiglio

Arricchite i vostri gnocchi di farina di ceci aggiungendo Parmigiano nell’impasto ed erbe aromatiche tritate

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • InVale
    giovedì 20 gennaio 2022
    quindi avresti fatto 1 kg di patate, 400 g circa di farina e 1 uovo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 gennaio 2022
    @InVale:Ciao qui trovi la nostra ricetta classica: https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-patate.html
  • papolacchio
    sabato 18 settembre 2021
    ciao si possono usare le patate a pasta bianca? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 settembre 2021
    @papolacchio:Quelle rosse sono preferibili ma andranno bene anche quelle di montagna o quelle invecchiate. L'importante è che non siano patate novelle perché contengono troppa acqua.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.