Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico sono un primo piatto prelibato e una versione originale da proporre a tutti gli amanti dei classici gnocchi di patate.
Una ricetta insolita che porterà sulla vostra tavola un piatto profumato e dal gusto mediterraneo che potrete servire anche freddo nelle giornate estive. Gli gnocchi prenderanno una tonalità verde grazie alla melanzana e al basilico, in contrasto con il rosso acceso dei pomodorini: un piatto vivace, leggero e salutare grazie alle proprietà dei principali ingredienti, come la melanzana che è ricca di fibre e ha proprietà depurative, mentre i pomodorini sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti.

Dopo gli gnocchi di melanzane, provate anche queste colorate varianti di gnocchi:

 

INGREDIENTI
Melanzane 1 kg
Pomodorini ciliegino 350 g
Farina 00 300 g
Uova medio 1
Grana Padano DOP grattugiato 3 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Basilico 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Per preparare gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico, iniziate lavando sotto acqua corrente fredda le melanzane. Poi asciugatele accuratamente con un panno da cucina e mettetele su una leccarda rivestita di carta da forno 1. Quindi cuocetela in forno a 200° per 40-45 minuti. Appena le melanzane saranno pronte, toglietele dal forno e fatele intiepidire 2. Quindi privatele del picciolo e dell’estremità e pelatele delicatamente aiutandovi con un coltellino per eliminare la pelle esterna 3.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Ora tagliate la polpa a fette sottili e poi riducetele a dadini 4, quindi tritatele ancora con un coltello o aiutandovi con una mezzaluna 5. Mettete la polpa di melanzane in uno scolapasta e con l’aiuto di una forchetta schiacciate per eliminare tutto il liquido presente 6.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

In una padella, fate scaldare un filo d'olio e uno spicchio d’aglio; appena l’aglio sarà ben dorato aggiungete la polpa di melanzane tritate 7 e saltatele per circa 10 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto 8. Quando le melanzane saranno pronte versatele in una ciotola e tenetele da parte per farle intiepidire 9. Mettete da parte anche la padella che avete utilizzato per saltare le melanzane.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Quando la polpa di melanzane nella ciotola sarà intiepidita, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani, l'uovo 10, un pizzico di sale un pizzico di pepe e incorporate la farina setacciata e ad ultimo 3 cucchiai di formaggio grana 11. Mescolate il composto aiutandovi con una forchetta 12 fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, formate una pallina con il composto ottenuto e trasferitela su una spianatoia che avrete spolverizzato con un po’ di farina 13. Quindi, iniziate a realizzare gli gnocchi: stendete l’impasto con le mani per creare dei budellini dello spessore di 2-3 centimetri 14; tagliate i vostri gnocchi di circa 2-3 cm di lato. Per dare agli gnocchi una forma più definita, praticate le caratteristiche rigature facendo scivolare ogni gnocco sull’apposita gratella in legno 18 o passandoli sui rebbi di una forchetta.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

A mano a mano che li fate appoggiateli sullo stesso ripiano leggermente infarinato 16. Terminate di realizzare gli gnocchi con il restante impasto 19 e trasferiteli su un vassoio infarinato per farli riposare 15 minuti, in modo poi da rendere più comodo anche il passaggio in pentola per la cottura. Intanto, lavate i pomodorini sotto acqua corrente 17 e riduceteli a spicchi 18.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Nella stessa padella in cui avete fatto cuocere le melanzane, fate scaldare un filo d’olio e rosolate l'altro spicchio d’aglio che appena sarà ben dorato toglierete con una pinza da cucina o con una forchetta. Aggiungete i pomodorini e cuoceteli a fuoco sostenuto per 6 minuti insaporendoli con sale e pepe e 2-3 foglie di basilico 19. Quindi mescolate e spegnete. Intanto prendete una pentola capiente con bordi alti, riempitela di acqua per ¾, salate a piacere e portate a bollore. Quindi immergete delicatamente gli gnocchi 20 e fateli cuocere per qualche minuto. Saranno pronti quando inizieranno a venire a galla 21.

Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Per scolarli utilizzate una schiumarola 22 e trasferiteli a mano a mano direttamente nella padella con i pomodorini 23. Accendete il fuoco basso, amalgamate il tutto per pochi secondi, spegnete e servite i vostri gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico con ancora qualche fogliolina di basilico fresco 24!

Conservazione

Gli gnocchi di melanzane si possono congelare crudi.
Disponeteli su un vassoio foderato di carta da forno per surgelarli singolarmente. Una volta che saranno surgelati, trasferiteli negli appositi sacchetti gelo.
Gli gnocchi cotti e conditi si conservano in frigo per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Farina o patata: questo è il dilemma quando si tratta di gnocchi alla melanzana. Suggerimento: provate a sostituire la farina con una patata lessa, assaggiate entrambe le versioni e poi scegliete quella che preferite per la volta successiva.

Per un gusto più deciso potreste condire gli gnocchi di melanzane con i pomodorini confit!

Per gli amanti del formaggio: se dovete spolverizzare, che ricotta salata sia!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI116
  • silviet'
    mercoledì 28 dicembre 2022
    se si sostituisce la farina con la patata lessa.. di che peso deve essere quest' ultima?(per una versione senza glutine..) grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 dicembre 2022
    @silviet': Ciao, non abbiamo mai provato quindi non ti sappiamo dare indicazioni in merito. potresti provare ad usare una farina senza glutine al posto della patata?
  • Gerardo.sat
    domenica 04 ottobre 2020
    Ciao, l’uovo va per intero (tuorlo+albume) o solo il tuorlo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 ottobre 2020
    @Gerardo.sat: Ciao, l'uovo va intero!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto