Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico sono un primo piatto prelibato e una versione originale da proporre a tutti gli amanti dei classici gnocchi di patate.
Una ricetta insolita che porterà sulla vostra tavola un piatto profumato e dal gusto mediterraneo che potrete servire anche freddo nelle giornate estive! Gli gnocchi prenderanno una tonalità verde grazie alla melanzana e al basilico, in contrasto con il rosso acceso dei pomodorini!
Un piatto vivace, leggero e salutare grazie alle proprietà dei principali ingredienti, come la melanzana che è ricca di fibre e ha proprietà depurative, mentre i pomodorini sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti!
Per un gusto più deciso, potreste condire gli gnocchi di melanzane con i pomodorini confit, che potete trovare qui!

Leggi anche: Gnocchi alla mediterranea

INGREDIENTI
458
CALORIE PER PORZIONE
Melanzane 1 kg
Pomodorini ciliegino 350 g
Farina 00 300 g
Uova medio 1
Grana Padano DOP grattugiato 3 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Basilico 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico

Per preparare gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico, iniziate lavando sotto acqua corrente fredda le melanzane. Poi asciugatele accuratamente con un panno da cucina e mettetele su una leccarda rivestita di carta da forno 1. Quindi cuocetela in forno a 200° per 40-45 minuti. Appena le melanzane saranno pronte, toglietele dal forno e fatele intiepidire 2. Quindi privatele del picciolo e dell’estremità e pelatele delicatamente aiutandovi con un coltellino per eliminare la pelle esterna 3.

Ora tagliate la polpa a fette sottili e poi riducetele a dadini 4, quindi tritatele ancora con un coltello o aiutandovi con una mezzaluna 5. Mettete la polpa di melanzane in uno scolapasta e con l’aiuto di una forchetta schiacciate per eliminare tutto il liquido presente 6.

In una padella, fate scaldare un filo d'olio e uno spicchio d’aglio; appena l’aglio sarà ben dorato aggiungete la polpa di melanzane tritate 7 e saltatele per circa 10 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto 8. Quando le melanzane saranno pronte versatele in una ciotola e tenetele da parte per farle intiepidire 9. Mettete da parte anche la padella che avete utilizzato per saltare le melanzane.

Quando la polpa di melanzane nella ciotola sarà intiepidita, aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani, l'uovo 10, un pizzico di sale un pizzico di pepe e incorporate la farina setacciata e ad ultimo 3 cucchiai di formaggio grana 11. Mescolate il composto aiutandovi con una forchetta 12 fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, formate una pallina con il composto ottenuto e trasferitela su una spianatoia che avrete spolverizzato con un po’ di farina 13. Quindi, iniziate a realizzare gli gnocchi: stendete l’impasto con le mani per creare dei budellini dello spessore di 2-3 centimetri 14; tagliate i vostri gnocchi di circa 2-3 cm di lato. Per dare agli gnocchi una forma più definita, praticate le caratteristiche rigature facendo scivolare ogni gnocco sull’apposita gratella in legno 18 o passandoli sui rebbi di una forchetta.

A mano a mano che li fate appoggiateli sullo stesso ripiano leggermente infarinato 16. Terminate di realizzare gli gnocchi con il restante impasto 19 e trasferiteli su un vassoio infarinato per farli riposare 15 minuti, in modo poi da rendere più comodo anche il passaggio in pentola per la cottura. Intanto, lavate i pomodorini sotto acqua corrente 17 e riduceteli a spicchi 18.

Nella stessa padella in cui avete fatto cuocere le melanzane, fate scaldare un filo d’olio e rosolate l'altro spicchio d’aglio che appena sarà ben dorato toglierete con una pinza da cucina o con una forchetta. Aggiungete i pomodorini e cuoceteli a fuoco sostenuto per 6 minuti insaporendoli con sale e pepe e 2-3 foglie di basilico 19. Quindi mescolate e spegnete. Intanto prendete una pentola capiente con bordi alti, riempitela di acqua per ¾, salate a piacere e portate a bollore. Quindi immergete delicatamente gli gnocchi 20 e fateli cuocere per qualche minuto. Saranno pronti quando inizieranno a venire a galla 21.

Per scolarli utilizzate una schiumarola 22 e trasferiteli a mano a mano direttamente nella padella con i pomodorini 23. Accendete il fuoco basso, amalgamate il tutto per pochi secondi, spegnete e servite i vostri gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico con ancora qualche fogliolina di basilico fresco 24!

Conservazione

Gli gnocchi di melanzane si possono congelare crudi.
Disponeteli su un vassoio foderato di carta da forno per surgelarli singolarmente. Una volta che saranno surgelati, trasferiteli negli appositi sacchetti gelo.
Gli gnocchi cotti e conditi si conservano in frigo per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Farina o patata: questo è il dilemma quando si tratta di gnocchi alla melanzana. Suggerimento: provate a sostituire la farina con una patata lessa, assaggiate entrambe le versioni e poi scegliete quella che preferite per la volta successiva. Per gli amanti del formaggio: se dovete spolverizzare, che ricotta salata sia!

113 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ValentinaRomeo
    martedì 20 agosto 2019
    Ho già provato la versione con la farina, ma li ho trovati poco morbidi. Se volessi farli con le patate, ne basterebbe una sola su un kg di melanzane?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 agosto 2019
    @ValentinaRomeo: Ciao, puoi seguire la ricetta degli gnocchetti di melanzane e patate del nostro blog "Profumi sapori e fantasia"!
  • Fortunata5722
    venerdì 19 luglio 2019
    se una li fa e poi li congela quando li cuoce bisogna prima scongelare grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 luglio 2019
    @Fortunata5722:Ciao, puoi cuocerli direttamente da congelati.
13 FATTE DA VOI
Jenny Baitieri
Super buoni 😍😋
Sambacca
gli gnocchi rimangono un po' duri, però sono buoni
Marziavnd
Meravigliosi, amaro leggero della melanzana che combacia perfettamente con i pomodorini. In effetti usare le patate rende l’impasto meno duro. Sgocciolare bene le melanzane altrimenti troppo amari
ValentinaRomeo
Con aggiunta di cubetti di pesce spada! 😋
Lancetta80
gnocchi di melanzane😋
gabriupensacitu
meraviglioso gnocco Sabatini
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo