Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Gnocchi di ricotta e curcuma

/5

PRESENTAZIONE

Giovedì gnocchi? Sì, ma gnocchi di ricotta… anzi, gnocchi di ricotta e curcuma! Un primo piatto sfizioso e genuino, che unisce le proprietà della curcuma alla consistenza morbida e delicata della ricotta. Per questa versione di gnocchi senza patate abbiamo scelto un condimento in bianco molto semplice con olio extravergine e timo, che si abbina all’aroma della spezia senza sovrastarlo. Perfetti per una cena vegetariana, gli gnocchi di ricotta e curcuma saranno apprezzati anche da chi è particolarmente attento al benessere!

Provate anche queste varianti di gnocchi:

 

INGREDIENTI

Ricotta vaccina 500 g
Farina 00 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 130 g
Uova medie 2
Curcuma in polvere 5 g
Per la spianatoia
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Per condire e cuocere
Grana Padano DOP da grattugiare q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di ricotta e curcuma

Per realizzare gli gnocchi di ricotta e curcuma per prima cosa versate la ricotta e le uova sbattute in una ciotola 1, mescolate bene 2, poi salate 3 e pepate.

Aggiungete la curcuma 4, il Grana Padano DOP grattugiato 5 e la farina 6.

Amalgamate il tutto con le mani 7, poi trasferite il composto sul piano di lavoro 8 e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola 9 e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Trascorso questo tempo spolverizzate il piano di lavoro con della semola, dividete l’impasto in 4 porzioni e formate dei filoncini dello spessore di circa 2 cm 10. Ricavate degli gnocchetti di 1,5 cm con un tarocco 11 e disponeteli su un canovaccio spolverizzato con la semola 12.

Portate a bollore una pentola di acqua salata e tuffate gli gnocchi 13. Quando verranno a galla scolateli in una padella dove avrete fatto scaldare un filo d’olio 14. Finite di cuocere gli gnocchi in padella aiutandovi con un mestolo della loro acqua di cottura 15.

Infine mantecate con del Grana Padano DOP grattugiato 16 aggiungendo se necessario altra acqua di cottura. Impiattate e guarnite con qualche fogliolina di timo 17 e una macinata di pepe. I vostri gnocchi di ricotta e curcuma sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

Gli gnocchi di ricotta e curcuma si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

Se desiderate potete preparare gli gnocchi il giorno prima e conservarli crudi in frigorifero. In alternativa potete congelarli.

Consiglio

Al posto del timo potete utilizzare rosmarino, salvia o origano.

Per un sapore più deciso potete mantecare gli gnocchi di ricotta e curcuma con del Pecorino grattugiato!

Cercate una variante dal condimento più ricco? Provate la ricetta degli gnocchi di ricotta con crema di peperoni e salsiccia, un tripudio di sapori!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter