Gnocchi di riso con verdure
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli gnocchi di riso con verdure, insieme ai famosi spaghetti di soia, riso alla cantonese e ravioli al vapore, sono uno dei piatti più apprezzati e richiesti della cucina cinese. Gli gnocchi di riso sono una ricetta vegetariana sfiziosa e saporita, hanno una consistenza più gommosa rispetto ai nostri tradizionali gnocchi di patate, che si sposa perfettamente con la croccantezza delle verdure saltate nel wok, ma anche con il pesce, come nelle ricetta degli gnocchi di riso con cozze e pomodorini. Chef Mulan li ha cucinati per noi con l'aggiunta di zucchine, carote, cipollotti e il tocco di sapore dei funghi shiitake secchi. Questa volta non dovrete aspettare di andare al ristorante per ordinare gli gnocchi di riso con verdure, ma potrete gustarli a casa per una cena diversa dal solito!
Provate anche i zongzi, una ricetta della tradizione meno conosciuta ma altrettanto squisita!
- INGREDIENTI
- Gnocchi di riso freschi 300 g
- Zucchine 200 g
- Carote 100 g
- Cipollotto fresco 1
- Funghi secchi shiitake 8 g
- Salsa di soia chiara 2 cucchiai
- Salsa di soia scura 1 cucchiaino
- Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Gnocchi di riso con verdure
Per realizzare gli gnocchi di riso con verdure per prima cosa ricoprite i funghi secchi con acqua tiepida 1 e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il resto delle verdure: tagliate le zucchine in obliquo a rondelle piuttosto spesse 2, poi riducetele a fettine 3.
Fate la stessa cosa con le carote: dopo averle pelate, tagliatele prima a rondelle 4 e poi a fettine 5. Riducete a rondelle anche la parte bianca del cipollotti 6.
Affettate sottilmente il gambo del cipollotto 7. Infine scolate i funghi, eliminate il gambo 8 e tagliate la parte superiore a listarelle 9.
Sciacquate gli gnocchi di riso sotto l’acqua corrente 10. Nel frattempo portate a bollore dell'acqua in un wok, poi aggiungete un goccio d’olio per evitare che si attacchino fra di loro. Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente 11 e scolateli dopo un minuto 12.
Nello stesso wok scaldate un giro d'olio 13 e fate saltare la parte bianca del cipollotto per un minuto 14, poi aggiungete i funghi scolati 15.
Unite anche le carote 16 e saltate per un altro minuto. Aggiungete le zucchine 17 e saltate per 2-3 minuti. In ultimo unite gli gnocchi 18.
Condite con sale 19 e pepe, poi insaporite con la salsa di soia chiara e scura 20. Mescolate e saltate brevemente il tutto 21.
Completate con un filo d’olio di semi per lucidare 22 e guarnite i piatti con la parte verde del cipollotto 23. I vostri gnocchi di riso con verdure sono pronti per essere serviti 24!
Conservazione
Consiglio
CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA
-
RominaGoldiesabato 20 aprile 2024Mi sapete dire come si dice "gnocchi" (già pronti) in Cinese?
-
Serrena2018sabato 14 gennaio 2023perché una ricetta con gnocchi gia fatti? è stata una delusione. spero vi rifacciate presto mettendo la ricetta per fare in casa gli gnocchi di riso anziché comprarli, e dove poi???Redazione Giallozafferanolunedì 16 gennaio 2023@Serrena2018: Ciao, se preferisci realizzarli a casa puoi seguire le indicazioni nella nostra ricetta degli gnocchi di riso con cozze e pomodorini