Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Gnocchi di riso con verdure

/5

PRESENTAZIONE

Gnocchi di riso con verdure

Spaghetti di soia, riso alla cantonese e ravioli al vapore sono alcuni dei piatti più apprezzati e richiesti della cucina cinese… a questo elenco aggiungiamo anche gli gnocchi di riso con verdure, una ricetta vegetariana altrettanto sfiziosa e saporita! Gli gnocchi di riso hanno una consistenza più gommosa rispetto ai nostri tradizionali gnocchi di patate, che si sposa perfettamente con la croccantezza delle verdure saltate nel wok. Chef Mulan li ha cucinati per noi con l'aggiunta di zucchine, carote, cipollotti e il tocco di sapore dei funghi shiitake secchi. Questa volta non dovrete aspettare di andare al ristorante per ordinare gli gnocchi di riso con verdure, ma potrete gustarli a casa per una cena diversa dal solito!

Provate anche i zongzi, una ricetta della tradizione meno conosciuta ma altrettanto squisita!

INGREDIENTI
Gnocchi di riso freschi 300 g
Zucchine 200 g
Carote 100 g
Cipollotto fresco 1
Funghi secchi shiitake 8 g
Salsa di soia chiara 2 cucchiai
Salsa di soia scura 1 cucchiaino
Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di riso con verdure

Per realizzare gli gnocchi di riso con verdure per prima cosa ricoprite i funghi secchi con acqua tiepida 1 e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il resto delle verdure: tagliate le zucchine in obliquo a rondelle piuttosto spesse 2, poi riducetele a fettine 3.

Fate la stessa cosa con le carote: dopo averle pelate, tagliatele prima a rondelle 4 e poi a fettine 5. Riducete a rondelle anche la parte bianca del cipollotti 6.

Affettate sottilmente il gambo del cipollotto 7. Infine scolate i funghi, eliminate il gambo 8 e tagliate la parte superiore a listarelle 9.

Sciacquate gli gnocchi di riso sotto l’acqua corrente 10. Nel frattempo portate a bollore dell'acqua in un wok, poi aggiungete un goccio d’olio per evitare che si attacchino fra di loro. Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente 11 e scolateli dopo un minuto 12.

Nello stesso wok scaldate un giro d'olio 13 e fate saltare la parte bianca del cipollotto per un minuto 14, poi aggiungete i funghi scolati 15.

Unite anche le carote 16 e saltate per un altro minuto. Aggiungete le zucchine 17 e saltate per 2-3 minuti. In ultimo unite gli gnocchi 18.

Condite con sale 19 e pepe, poi insaporite con la salsa di soia chiara e scura 20. Mescolate e saltate brevemente il tutto 21.

Completate con un filo d’olio di semi per lucidare 22 e guarnite i piatti con la parte verde del cipollotto 23. I vostri gnocchi di riso con verdure sono pronti per essere serviti 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli gnocchi di riso con verdure appena pronti.

Consiglio

Gli gnocchi di riso si possono acquistare nei negozi di alimentari etnici.

Noi abbiamo utilizzato gli gnocchi freschi; se doveste trovare quelli secchi ricordatevi di tenerli prima in ammollo per una notte.

E' importante che le verdure siano tagliate della stessa dimensione degli gnocchi, per esaltare il gusto del piatto.

La salsa di soia scura serve a dare colore al piatto, mentre quella chiara conferisce il sapore!

CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA

Le Chef Mulan di Mulan Group, l'azienda della famiglia Zhang che da più di vent’anni opera nella gastronomia cinese: piatti iconici e tante prelibatezze fatte come si farebbero in casa. Questo li rende unici: una produzione artigianale che unisce la genuinità di un pasto homemade e l’autenticità della tradizione. L’attenzione dedicata alla lavorazione manuale si percepisce nel gusto naturale e nella qualità dei dettagli. Dal metodo di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti tradizionali, tutto realizzato secondo l’antica arte culinaria orientale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • sissiba
    venerdì 14 ottobre 2022
    sarebbe stato bello vedere come si fanno questi mitici gnocchi, direttamente dalle chef
  • OettamT
    giovedì 29 settembre 2022
    è possibile avere la ricetta per fare gli gnocchi di riso in casa, anzichè comprarli? infatti non sono così semplici da trovare. grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 settembre 2022
    @OettamT:Ciao, puoi prendere ispirazione da questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-riso-con-cozze-e-pomodorini.html

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter