Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Quando si pensa agli gnocchi la mente vola immediatamente alla tradizione delle massaie che impastavano pochi e semplici ingredienti per dare vita a delle piccole delizie di bontà! Il fascino della produzione di questa preparazione è intramontabile e noi ne siamo rimasti colpiti. Però per dare sfogo alla fantasia e combinarli con ingredienti freschi e di stagione abbiamo deciso di utilizzare la zucca, regina incontrastata dell’autunno! Ecco quindi in arrivo per voi un invitante primo piatto: gli gnocchi di zucca con salsa al taleggio! Abbiamo infatti dato vita a dei deliziosi gnocchi a base di zucca e patate dal sapore lievemente dolce e vellutato. Sodi ma morbidi e quasi scioglievoli in bocca questi gnocchi conquistano anche la vista con il loro colore piacevolmente aranciato. Per creare un equilibrio armonioso con la dolcezza della zucca abbiamo condito gli gnocchi con una gustosa salsa di taleggio, cremosa e saporita, che renderà questi gnocchi di zucca golosamente invitanti e irresistibili!

Prova anche gli gnocchi di patate gratinati con zucca e toma e gli gnocchi di zucca senza impasto!

INGREDIENTI

Ingredienti per gli gnocchi
Zucca mantovana (polpa) 500 g
Patate rosse 350 g
Farina 00 150 g
Fecola di patate 50 g
Uova medio 57 g
Noce moscata 1 pizzico
Sale fino 3 g
Pepe nero q.b.
per la salsa al taleggio
Taleggio 200 g
Latte intero fresco 300 g
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Noce moscata 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Per preparare gli gnocchi di zucca con salsa al taleggio iniziate dall’impasto degli gnocchi. Cuocete le patate per 30-40 minuti in un tegame con abbondante acqua salata 1. Potete verificarne la cottura con i rebbi di una forchetta: saranno pronte quando saranno morbide ma non si sfaldano. Alternativamente potete cuocere le patate intere in forno ed una volta cotte ricavarne la polpa con un cucchiaio. Nel frattempo tagliate la zucca a fette e privatela dei semini e dei filamenti interni 2, quindi toglietene la buccia 3.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Tagliatela a fettine sottili 4 e riponetele ben distanziate su una leccarda foderata con carta forno. Fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti 5. Con questa operazione la zucca si asciugherà, rendendo più agevole la lavorazione successiva dell’impasto. Una volta pronta tenetela da parte. Intanto anche le patate saranno pronte, sbucciatele e procedete con la preparazione degli gnocchi. Setacciate la farina sul piano di lavoro 6 e date la forma a fontana creando un incavo al centro.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Schiacciate le patate tiepide con l’apposito attrezzo 7. Regolate di sale e pepe. Aromatizzate l’impasto con della noce moscata 8 e schiacciate con lo schiacciapatate anche la zucca, anch'essa tiepida 9.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Lavorate il più velocemente possibile l’impasto aiutandovi con un tarocco per compattare gli ingredienti 10. Quindi sbattete un uovo 11 e, dopo aver dato all’impasto la forma a fontana, unite al centro anche l’uovo 12.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Con una forchetta amalgamate l’uovo all’impasto 13 e lavoratelo velocemente con un tarocco 14, dandogli la forma di un panetto. Setacciatevi la fecola 15.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Amalgamate anche la fecola velocemente con un tarocco 16 e date all’impasto una forma di sfera 17 che coprirete lasciando riposare a temperatura ambiente con un canovaccio 18 per circa 10 minuti. L'impasto dovrà risultare morbido, non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso consigliamo di aggiungere fecola di patate e non farina.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Dopodiché riprendete l’impasto, spolverizzate il piano di lavoro con della farina per non farlo attaccare e prendetene un piccolo pezzo. Lavoratelo dandogli la forma di bastoncino, poi con un tarocco tagliatelo a piccoli tocchetti della dimensione circa di 1,5-2 cm circa 19. Ripetete l’operazione sino a terminare l’impasto. Infine prendete ciascun tocchetto di impasto e pressandolo leggermente sui rebbi di una forchetta o sull’apposito strumento di legno create le caratteristiche rigature 20. Disponete via via gli gnocchi pronti per essere cotti su un vassoio coperto con uno strofinaccio infarinato 21 e teneteli da parte.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Procedete con la preparazione della salsa di taleggio: tagliate il formaggio a cubetti 22 e scaldate il latte in un pentolino 23, senza farlo arrivare a bollore, e aromatizzatelo con della noce moscata 24.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Mentre scaldate il latte in un altro pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro a cui unirete la farina a pioggia 25. Durante questa operazione continuate a frustare gli ingredienti per creare un roux abbastanza denso e dorato 26. Ora unite il latte 27, continuando a frustare.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Versate poi il taleggio a cubetti 28 e scioglietelo mescolando con le fruste a mano. Lasciate addensare il composto a fuoco dolce e quando avrete ottenuto la giusta consistenza spegnete il fuoco e versatelo in una padella antiaderente. A questo punto cuocete gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata 29. Quando riaffioreranno in superficie saranno pronti: raccoglieteli con una schiumarola 30 per scolare l’acqua in eccesso.

Gnocchi di zucca con salsa di taleggio

Versateli nella padella con la salsa di taleggio 31 e amalgamateli bene 32 affinché gli gnocchi raccolgano la fonduta di formaggio. In ultimo impiattate i vostri gnocchi di zucca con salsa al taleggio 33 e gustateli ancora caldi!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli gnocchi di zucca con salsa al taleggio appena cotti. In caso non riusciste a consumarli tutti, riponeteli in un contenitore chiuso ermeticamente e conservateli in frigorifero per massimo 1 giorno.

Gli gnocchi di zucca possono essere anche congelati. Dovete però aver utilizzato unicamente ingredienti freschi e non decongelati. Per congelarli procedete in questo modo: dopo averli riposti in un vassoio riponeteli in frigorifero fino a che non si saranno induriti (ci vorrà circa 1 ora). Quindi trasferiteli in un sacchetto gelo alimentare e congelateli, preferibilmente già porzionati nei sacchetti.

Consiglio

Non siete amanti del taleggio? Provate con una fonduta di gorgonzola con dei gherigli di noci a decorazione! Per la preparazione degli gnocchi utilizzate le patate a buccia rossa e la zucca mantovana: il risultato che otterrete sarà perfetto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI89
  • Giampins
    domenica 08 gennaio 2023
    Non ho il latte... Posso mantecare gli gnocchi direttamente in padella con il burro? Il taleggio si scioglierebbe comunque? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 gennaio 2023
    @Giampins: Ciao, si puoi provare.
  • annaseme
    venerdì 31 dicembre 2021
    ciao, posso preparare e cuocere già gli gnocchi qualche ora prima e poi riscaldarli in forno prima di servirli?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 dicembre 2021
    @annaseme: Ciao, preparando tutto prima potrebbe comunque rapprendersi il tutto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto