Presenti! Il loro colore è tutto merito della natura. Quando ami sorprendere i tuoi ospiti e vuoi che l’estetica accompagni degnamente il gusto, scegli queste patate per creare piatti gourmet, raffinati e dal colore particolare. Ottime per gnocchi, purè e preparazioni originali e d’effetto. Scopri di più
Gnocchi di zucca su crema di patate viola
- Vegetariano
- Energia Kcal 781
- Carboidrati g 95.1
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 16.1
- Grassi g 37.4
- di cui saturi g 16.52
- Fibre g 6.3
- Colesterolo mg 126
- Sodio mg 234
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli gnocchi sono un primo piatto sempre amato da tutti, grazie alla loro amabile consistenza e al loro gusto neutro che si presta a tantissimi condimenti. Ma se cercate un modo diverso dal solito per preparare queste piccole pepite oggi vi proponiamo questi squisiti gnocchi di zucca su crema di patate viola. Un primo piatto raffinato ed elegante dai colori pastello, perfetto da preparare per i vostri pranzetti autunnali! La morbidezza speciale degli gnocchi di zucca e patate renderà questo piatto qualcosa di incredibilmente fantastico... noi lo abbiamo provato e vi assicuriamo che non resterete delusi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per gli gnocchi
- Zucca mantovana 400 g
- Patate rosse 400 g
- Farina 00 320 g
- Uova 1
- per la crema di patate viola
- Patate viola vitellotte 400 g
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Acqua q.b.
- Succo di limone ½
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Gnocchi di zucca su crema di patate viola
Per preparare gli gnocchi di zucca per prima cosa mettete a bollire le patate 1 per circa 30-40 minuti, in base alla loro grandezza. Nel frattempo tagliate la zucca a fette 2, eliminate i semi interni lasciando intatta la buccia esterna. Ponete a bollire anche questa, ci vorranno circa 20-25 minuti 3. Anche in questo caso il tempo potrà variare in base alla tipologia di zucca e alla dimensione delle fette; in ogni caso prima di scolarla verificate che sia morbida.
Nel frattempo realizzate la crema di patate viola. Mondate lo scalogno e dividetelo in 8 4. Pelate le patate 5, tagliatele a metà per il lungo e poi a falde sottili 6.
In una casseruola calda versate 1 cucchiaio d'olio, unite scalogno e patate 7 e lasciate tostare per un paio di minuti. Coprite a filo con l'acqua 8, e salate. Poi coprite con un coperchio 9 e lasciate cuocere per altri 6 minuti.
Trasferite nel bicchiere di un mixer 10, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il succo di mezzo limone 11 e mescolate, in questo modo la salsa cambierà colore 12. Aggiungete un cucchiaio d'olio, mescolate e tenete da parte.
Nel frattempo la zucca sarà cotta, scolatela e lasciatela all'interno del colino per togliere l'acqua in eccesso 13. Quando anche le patate saranno cotte scolate anche queste. Versate poi la farina su una spianatoia e datele la classica forma a fontana. Schiacciate poi le patate tiepide al centro 14 e schiacciate anche la zucca, dopo aver eliminato la buccia esterna 15.
Impastate con le mani 16 e versate anche l'uovo 17. Impastate ancora fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo 18.
Prelevate poi una porzione d'impasto e create un bigolo 19 da cui ricaverete dei tocchetti di circa 2 cm 20. Proseguite così fino a terminare l'impasto disponendo man mano gli gnocchi in un vassoio spolverizzato con la farina. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua che servirà per la cottura della pasta; portatela a bollore e nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole 21
e tostatele in padella 22. Non appena l'acqua inizierà a bollire, salatela, tuffate gli gnocchi e cuoceteli fino a che non saliranno a galla. Nel frattempo in un altro tegame fondete il burro insieme alla salvia 24
e man mano che gli gnocchi saranno pronti scolateli all'interno del condimento 25. Proseguite in questo modo fino a terminarli. Nel frattempo riprendete la crema di patate viola e scaldatela, eventualmente potete aggiungere poco latte o panna. Non vi resta che impiattare. Sistemate un mestolo di crema di patate viola in un piatto 26, adagiatevi sopra una porzione di gnocchi 27,
delle nocciole tostate 28 e qualche fogliolina di salvia 29. Servite gli gnocchi su crema di patate viola ancora caldi 30!
Conservazione
Consiglio
-
Valentina972009giovedì 26 maggio 2022patate rosse invece che viola???Redazione Giallozafferanovenerdì 27 maggio 2022@Valentina972009:Ciao, puoi provare anche questa variante
-
sakura1999mercoledì 02 dicembre 2020Gli gnocchi posso prepararli il giorno prima di cuocerli? Il piatto non risulta troppo pesante?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 dicembre 2020@sakura1999: Ciao, non è possibile prepare gli gnocchi il giorno prima. Puoi prepararli 2-3 giorni prima e congelarli prima su un vassoio ben distanziati e poi, quando saranno induriti, trasferirli in sacchetti gelo. Quindi puoi cuocerli da congelati!