Gnocchi di zucca
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Durante l’autunno le foglie si tingono di arancione… e lo stesso accade a tavola con l’arrivo della zucca, la regina degli ortaggi di questa stagione! La ricetta degli gnocchi di zucca è una delle tante declinazioni dei classici gnocchi di patate: dopo aver realizzato gli gnocchi di zucchine, gli gnocchi di castagne, gli gnocchi di barbabietola e gli gnocchi di melanzane, infatti, non potevamo esimerci dall’arricchire l’impasto base con la polpa aranciata della zucca. Ottimi da servire semplicemente con burro e salvia, gli gnocchi di zucca sono molto versatili e si abbinano perfettamente anche ad altri condimenti: provate per esempio gli gnocchi di zucca con salsa di taleggio o gli gnocchi di zucca su crema di patate viola, un primo piatto dai colori accesi ideale anche per il menù di Halloween!
Ecco altre gustose varianti degli gnocchi di zucca:
- INGREDIENTI
- per gli gnocchi
- Zucca mantovana 500 g
- Patate rosse 400 g
- Farina 00 150 g
- Tuorli 2
- Sale fino q.b.
- Semola di grano duro rimacinata (per spolverizzare) q.b.
Come preparare gli Gnocchi di zucca
Per preparare gli gnocchi di zucca per prima cosa lavate molto bene le patate sino a che non saranno completamente prive di terra, poi sistematele in una capiente pentola di acqua fredda salata, senza sbucciarle 1. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Intanto prendete la zucca, sbucciatela 2 ed eliminate semi e filamenti interni 3.
Tagliate la zucca a pezzi, dovrete ricavarne 250 g 4. Dopo i primi 20 minuti di cottura delle patate aggiungete la zucca 5 e fate cuocere per altri 15 minuti, avendo cura di verificare al temine di questo tempo che zucca e patate , punzecchiandole con una forchetta; soprattutto la zucca non dovrà disfarsi. Scolate quindi la zucca 6 e trasferitela all'interno di un colino.
Scolate poi anche le patate 7. Non buttate l’acqua che potrà essere riutilizzata per la cottura degli gnocchi. Sulla spianatoia formate una fontana con la farina e aiutandovi con l'apposito attrezzo schiacciate al centro della farina le patate ancora calde 8. Eliminate quindi la buccia rimasta all'interno dello schiaccia patate e aggiungete la zucca all'interno 9.
Schiacciate la zucca sulle patate 10 e utilizzando un tarocco iniziate a mescolare gli ingredienti 11. Aggiungete poi i 2 tuorli 12.
Lavorate ancora brevemente, il tempo che l’impasto risulti omogeneo, soffice ma abbastanza sodo 13. Pulite il piano e spolverate accuratamente il panetto con della semola, poi copritelo con un canovaccio per non farlo seccare 15.
Utilizzate quindi il tarocco per staccarne di volta in volta un pezzetto 16 e modellatelo su un piano aiutandovi con la semola sino a formare filoncino spesso circa 1,5 cm 17. Tagliate il filoncino in pezzetti da 1,5 cm di lunghezza 18.
Modellateli grossolanamente formando una pallina, utilizzando sempre la semola per non farli attaccare 19. Ora non vi resta che rigare gli gnocchi facendo scivolare ogni pezzetto sul rigagnocchi o su una forchetta ed esercitando una leggera pressione con il pollice 20. Aiutatevi sempre con la semola. Man mano trasferiteli su un vassoio spolverizzato con la semola 21, dopodiché i vostri gnocchi di zucca sono pronti per essere cotti e conditi!
Conservazione
Consiglio
-
chiaraostylunedì 12 febbraio 2024posso usare altri tipi di zucca? e se si quali?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 febbraio 2024@chiaraosty:Ciao , puoi usare altri tipi di zucca che non abbiano una polpa acquosa.
-
jurij73domenica 29 ottobre 2023@Starlightfra: concordo! di farina ne serve almeno il doppio, e le patate sono troppe rispetto alla zucca. l’impasto è risultato molto appiccicoso ed il sapore della zucca praticamente scomparso…