Gnocchi di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Gli gnocchi di zucchine sono un primo piatto gustoso e genuino, una variante dei tradizionali gnocchi di patate con un tocco fresco conferito dagli ortaggi estivi più versatili e amati in cucina. Abbiamo preso spunto dalla ricetta casalinga, optando per la sua versione con le uova, e aggiunto una crema di zucchine per rendere l’impasto saporito e colorato. Ma per una buona riuscita della ricetta dovrete affidarvi anche alla vostra manualità, non spaventatevi però, basterà un po’ di pratica per prendere confidenza con questa preparazione e, una volta riusciti, gli gnocchi diventeranno il vostro piatto forte! A quel punto non vi resterà che esplorare le innumerevole e appetitose varianti come gli gnocchi con polpa di granchio e gamberetti, per gli amanti dei sapori di mare, oppure gli gnocchi alla romana, intramontabile piatto della cucina laziale!

INGREDIENTI

Patate 550 g
Sale fino q.b.
Paprika dolce 1 cucchiaino
Uova ( 1 medio) 57 g
Grana Padano DOP 60 g
Farina 00 320 g
per le zucchine
Zucchine da pulire 550 g
Aglio 1 spicchio
Timo 5 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Gnocchi di zucchine

Per preparare gli gnocchi di zucchine iniziate a mettere a bollire le patate per circa 50 minuti o fino a quando non risulteranno morbide 1. Testate la cottura con i rebbi della forchetta per regolarvi al meglio. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliate a rondelle 2, ne otterrete così circa 515 g. In una padella versate l’olio e l’aglio 3, lasciate insaporire qualche istante,

poi versate le zucchine. Salate 4, pepate, aromatizzate con le foglioline di timo 5 e cuocete le zucchine per circa 10 minuti a fuoco medio, o finché non risulteranno cotte. Il tempo varia in base alla grandezza delle zucchine 6.

Eliminate l'aglio 7, versate le zucchine in un bicchiere dal bordo alto 8 e frullate con il mixer a immersione 9,

per creare una purea 10 quindi passatela al setaccio 11 e tenetela da parte a raffreddare. Ora versate la farina sulla spianatoia, aggiungete le patate cotte, ormai fredde, passate nello schiacciapatate 12.

Unite la purea di zucchine 13, la paprika 14 e il formaggio grattugiato 15.

Per ultimo incorporate l’uovo intero 16. Impastate energicamente 17 fino a ottenere un panetto omogeneo 18.

L’impasto risulterà molto delicato e morbido, prendete un pezzetto di impasto e formate dei filoncini. Tagliate i filoncini a tocchetti di circa 2 cm 20 e passate delicatamente gli gnocchi sull’apposito attrezzo riga gnocchi 21. Ricoprite un vassoio con un canovaccio pulito e spolverizzato con la farina, adagiate qui gli gnocchi rigati ben distanziati. Proseguite cosi fino a terminare l'impasto e poi procedete con la cottura accompagnando gli gnocchi di zucchine con i condimenti che più gradite!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito gli gnocchi di zucchine. L'impasto è piuttosto delicato pertanto sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per poter assaporare al meglio il gusto unico di questi gnocchi di zucchine consigliamo di condirli in modo semplice, ad esempio con olio e salvia. Per lavorare al meglio l'impasto raccomandiamo di lasciar raffreddare sia le zucchine che le patate prima di aggiungerle al composto.

Consigli e curiosità

. Che tipo di zucchine si devono usare?

Consigliamo di usare zucchine poco acquose e dal colore verde intenso, così tingeranno meglio l'impasto.

. Quali patate usare?

Le migliori sono le patate a pasta gialla farinose, meglio se vecchie.

. Cosa fare se l'impasto risulta troppo morbido?

E' possibile aggiungere poca farina per aggiustare la consistenza, attenzione a non esagerare con la dose altrimenti gli gnocchi risulteranno duri dopo la cottura.

. Posso frullare la purea di patate con il mixer?

E' da evitare il mixer perchè renderebbe la purea di patate troppo collosa.

 

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • piccions
    sabato 28 agosto 2021
    il composto mi risulta molto umido come mai?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 agosto 2021
    @piccions:Ciao, potrebbe dipendere dalla qualità della tua farina, se necessario aumenta un pochino il dosaggio.
  • Mami37
    sabato 29 maggio 2021
    cottura 50 minuti ??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 maggio 2021
    @Mami37: Ciao, la cottura è totale e indica i tempi per le patate + quelli per le zucchine