Gnocchi gratinati ai funghi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa c’è di più irresistibile di un bel piatto di gnocchi? La nostra risposta è: una teglia di gnocchi gratinati, come quelli ai funghi che vi proponiamo in questa ricetta! Filanti e gustosi come quelli alla sorrentina, gli gnocchi gratinati ai funghi sono una strepitosa variante da preparare durante la stagione più fredda. Il sapore deciso del formaggio stagionato e la nota sapida del prosciutto crudo a cubetti si fondono con la consistenza caratteristica degli gnocchi di patate, che in questo caso sono stati realizzati senza l’aggiunta di uova. Perfetti per un menù rustico a base di carne, gli gnocchi gratinati ai funghi sono così ricchi e appaganti che potrete tranquillamente servirli anche come piatto unico!
INGREDIENTI
- Per condire
- Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) (già puliti) 300 g
- Funghi champignon 300 g
- Valtellina Casera stagionato 150 g
- Prosciutto crudo fetta intera 100 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Gnocchi gratinati ai funghi
Per realizzare gli gnocchi gratinati ai funghi, per prima cosa lessate le patate per gli gnocchi: mettete le patate in una pentola, coprite con acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 30-40 minuti, a seconda della loro dimensione 1. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il condimento: pulite i funghi e tagliate i pleurotus a pezzi irregolari 2, poi tagliate gli champignon a fette dello spessore di circa 5 mm 3.
Riducete a cubetti la fetta di prosciutto crudo 4. In una padella capiente versate un filo d’olio e soffriggete lo spicchio d’aglio con il rosmarino per 1-2 minuti, poi aggiungete il prosciutto 5 e il peperoncino tagliato a metà 6 e alzate la fiamma per 3-4 minuti.
A questo punto versate i funghi 7, salate 8, pepate e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovete l’aglio e il peperoncino 9 e tenete da parte.
Quando le patate saranno cotte, schiacciatele ancora calde su una spianatoia utilizzando uno schiacciapatate 10, poi aggiungete la farina 11 e il sale 12.
Impastate con le mani 13 fino ad ottenere un composto morbido ma compatto 14. Prelevate una porzione di impasto per volta e formate dei filoncini dello spessore di circa 2 cm 15.
Tagliate i filoncini a tocchetti con l’aiuto di un tarocco 16 e trascinate ciascuno su un rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il pollice 17. Sistemate gli gnocchi ottenuti su un canovaccio infarinato e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua da salare a bollore. Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti 18.
Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente 19. Non appena verranno a galla, scolate gli gnocchi e versateli nella padella con il condimento 20, poi saltate a fuoco vivace per qualche secondo, mescolando bene il tutto. Ora prendete una pirofila e ungete la base con un filo d’olio 21.
Versate all’interno metà degli gnocchi conditi 22 e metà del formaggio a cubetti 23, poi unite il resto degli gnocchi 24.
Terminate con il formaggio a cubetti rimasto, aggiungete qualche tocchetto di burro in superficie 25 e spolverizzate con il Grana grattugiato. Insaporite con una macinata di pepe 26 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi accendete il grill e gratinate per 3 minuti. I vostri gnocchi gratinati ai funghi sono pronti per essere serviti 27!
Conservazione
Consiglio
-
Alex Giordanolunedì 21 novembre 2022Salve io ho comprato gli gnocchi di patate freschi, ma quanti grammi ne dovrei mettere ?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 novembre 2022@Alex Giordano: Ciao, calcola circa 150 g a testa!
-
Giusy79@martedì 25 ottobre 2022Salve, posso preparare gli gnocchi il giorno prima e cuocerli domenica a pranzo? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 25 ottobre 2022@Giusy79@: Ciao, se prepari solo gli gnocchi consigliamo di congelarli e poi cuocerli da congelati. Se prepari tutto e componi la teglia puoi tenerla, una volta fredda, in frigo, quindi in forno a scaldare il giorno dopo.