Gnocchi speck e toma
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Evviva gli gnocchi che si prestano sempre alle più svariate preparazioni, dai grandi classici della cucina italiana fino alle rivistazioni più sfiziose. Oggi infatti vi suggeriamo gli gnocchi speck e toma che conquistano chiunque al primo assaggio. L'esplosione di sapore è fin da subito ben chiara: lo speck, sapido e aromatico, si lascia avvolgere da un sapore delicato della toma piemontese. Una nota croccante arriva poi dalle noci che si sposano benissimo con i due ingredienti per un primo che è davvero una poesia. Scoprite insieme a noi i passaggi per realizzare la ricetta degli gnocchi speck e toma, vi sorprenderà!
Altre gustose varianti con gli gnocchi e lo speck? Prova:
- Gnocchi speck e noci
- Gnocchi speck e fonduta di parmigiano
- Gnocchi di patate dolci al radicchio e speck
- INGREDIENTI
- Gnocchi di patate 700 g
- Speck 100 g
- Toma piemontese 100 g
- Panna fresca liquida 300 g
- Gherigli di noci 50 g
- Rosmarino q.b.
- Asiago stagionato q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Gnocchi speck e toma
Per preparare gli gnocchi speck e toma iniziate mettendo sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta. Intanto tagliate la toma a dadini 1. Poi arrotolate le fette di speck e affettatele a striscioline sottili 2. Infine tritate grossolanamente i gherigli di noci 3.
Spostatevi ai fornelli e versate le noci in una padella antiaderente assieme 4 allo speck 5 e poi il rametto di rosmarino 6.
Lasciate scaldare bene il mix affinché risulti dorato e croccante, quindi rimuovete il rosmarino e togliete dal fuoco 7. Passate alla fonduta: versate la panna in un pentolino e lasciate scaldare a fiamma bassa 8, successivamente unite la toma 9.
Sciogliete il formaggio mescolando continuamente 10. A questo punto potete salare l'acqua bollente e tuffare gli gnocchi 11. Non appena saranno a galla scolateli direttamente nella vellutata 12.
Aggiungete il mix di speck e noci 13, una grattugiata di Asiago 14, regolate di sale a piacere e date una bella mescolata. Ecco pronti i vostri gnocchi speck e toma 15.