Gnoccone agli spinaci

/5

PRESENTAZIONE

Lo gnoccone agli spinaci è un primo piatto che si prepara realizzando un rotolo con la pasta degli gnocchi che viene poi farcito con spinaci, prosciutto cotto e Grana Padano.
Lo gnoccone agli spinaci si può preparare in anticipo e poi passare in forno per la gratinatura poco prima di portarlo in tavola, stupirete i vostri commensali con questa ricetta originale e di grande effetto preservando comunque il sapore degli gnocchi tradizionali.
Un primo piatto da proporre anche ai bambini perché oltre ad essere una pietanza ricca e nutriente è anche molto saporita.
Per chi ama preparare gli gnocchi, realizzare lo gnoccone agli spinaci sarà un gioco da ragazzi, divertitevi a sperimentare nuove farciture ad esempio utilizzando la scamorza affumicata al posto del Grana Padano oppure sostituendo il prosciutto cotto con lo speck per un gusto più deciso.

Se amate i rotoli salati non perdetevi la nostra variante con patate, prosciutto e provola filante!

INGREDIENTI

Ingredienti per due rotoli da 25 cm (750 g)
Patate rosse farinose 850 g
Farina 00 350 g
Uova 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Spinaci 600 g
Prosciutto cotto fette sottili 200 g
Grana Padano DOP 100 g
Aglio 1 spicchio
Burro (facoltativo) 50 g
per la spianatoia
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare lo Gnoccone agli spinaci

Gnoccone agli spinaci

Per preparare lo gnoccone agli spinaci iniziate cuocendo le patate con la buccia in abbondante acqua 1 per circa 20 minuti (oppure 10 minuti con pentola a pressione). Nel frattempo lavate gli spinaci e ponete una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio d'aglio 2 , lasciate insaporire l'olio (togliete l'aglio se non lo gradite), unite gli spinaci puliti 3 e saltateli in padella,

Gnoccone agli spinaci

coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto fino a quando gli spinaci non saranno ben cotti 4. Scolate gli spinaci con un setaccio 5, gli spinaci devono essere molto asciutti per evitare che rilascino acqua di vegetazione. Salateli e lasciateli raffreddare. Occupatevi ora delle patate: una volta cotte 6,

Gnoccone agli spinaci

sbucciatele ancora calde 7 e schiacciatele con un passaverdure 8 o uno schiacciapatate raccogliendole in una ciotola. Aggiungete la farina setacciata 9, il sale e il pepe e

Gnoccone agli spinaci

impastate a mano 10, incorporate l'uovo intero 11, continuate ad impastare fino ad ottenere un composto facile da lavorare 12. Impastate  velocemente avendo sempre il piano infarinato.

Gnoccone agli spinaci

Con un mattarello stendete su un foglio di carta forno l’impasto 13 fino a conferirgli una forma rettangolare che misuri 20 cm x 28 cm 14. Ponete sopra gli spinaci lasciando circa 1,5 cm di spazio dal bordo 15.

Gnoccone agli spinaci

Poi stendete le fette di prosciutto 16 e insaporite con il Grana Padano grattugiato 17. Ora ripiegate lo gnoccone agli spinaci dal lato più lungo 18

Gnoccone agli spinaci

e arrotolatelo ben stretto 19, avvolgetelo nella pellicola trasparente 20 e lasciate riposare in frigorifero per circa 4h. Trascorso questo tempo togliete la pellicola e avvolgete lo gnoccone agli spinaci nella carta forno, bucherellate con uno stecchino 21 e avvolgete lo gnoccone nella mussola (un tessuto molto leggero ideale per cuocere gli alimenti)

Gnoccone agli spinaci

legate con una spago da cucine le due estremità del tessuto 22 e cuocete lo gnoccone agli spinaci in acqua bollente salata per circa 30 minuti 23. Se non avete la mussola, potete avvolgere lo gnoccone nella carta stagnola e procedere allo stesso modo. Una volta cotto, lasciate raffreddare lo gnoccone, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm 24

Gnoccone agli spinaci

e mettetelo in una pirofila leggermente oleata 25. Cospargete con il Grana Padano grattugiato 26 e, se lo preferite, con il burro fuso. Lasciate gratinare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti fino a quando non si dorerà la superficie delle fette. Il vostro gnoccone agli spinaci è ora pronto per essere gustato.

Conservazione

Potete conservare lo gnoccone in frigorifero, coperto con la pellicola per 3-4 giorni (meglio se intero). Potete congelare lo gnoccone, intero o a fette, dopo la bollitura; una volta scongelato tagliatelo a fette (nel caso fosse intero) e passetelo in forno a gratinate.

Consiglio

Amo gli gnocchi e cucinare questo piatto è stato uno strazio e una meraviglia: uno strazio perché ero impaziente di poterlo mangiare (e finché non abbiamo scattato non potevo) e una meraviglia perché quando finalmente l'ho messo sotto i denti, che spettacolo! Questa è la mia versione preferita, ma vi assicuro che nessuno si tirerà indietro se personalizzerete il ripieno con i vostri salumi, formaggi e verdure preferiti! Infine, per un vero trionfo di spinaci, vi consiglio di preparare l'impasto di base come quello per gli gnocchetti verdi: delizioso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI59
  • cris12
    mercoledì 07 dicembre 2022
    ciao se volessi mescolare gli spinaci alla ricotta, in che dosi dovrei aggiungerla secondo voi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 dicembre 2022
    @cris12:Ciao potresti provare a sostituire la dose di prosciutto con la ricotta.
  • Ioamochichi
    domenica 10 maggio 2020
    Non ho notato che la ricetta fa due rotoli. Ne ho fatto uno molto grande! Ci sarà un problema durante la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 maggio 2020
    @Ioamochichi: Ciao come è risultato alla fine?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto