Granita al caffè con panna

/5

PRESENTAZIONE

Gelati, sorbetti e… granite! Cosa c’è di meglio per trovare un fresco sollievo dalla calura estiva? Sin dai tempi molto lontani, la granita è stata amata e ricercata per la sua essenza a metà tra drink rinfrescante e sorbetto goloso. Di granite ne esistono infinte varianti ma oggi ve ne vogliamo proporre una tipica della città di Messina: la granita al caffè con panna. L’ingrediente principe è il caffè: proprio il caffè rende questa granita una preparazione immancabile nella colazione estiva dei siciliani. Con l’aggiunta però della panna montata può essere utilizzata per la merenda o uno spuntino pomeridiano. La granita al caffè è un piacere dal sapore italiano da gustare cucchiaio dopo cucchiaio. Abbandonatevi anche voi a questa dolce ed energizzante… freschezza!

INGREDIENTI

Ingredienti per 400g di granita
Caffè espresso 250 ml
Acqua 250 ml
Zucchero 70 g
per guarnire
Panna fresca liquida 200 ml
Zucchero a velo 30 g
Preparazione

Come preparare la Granita al caffè con panna

Granita al caffè con panna

Per preparare la granita al caffè con panna iniziate preparando 250 ml di caffè espresso e lasciatelo raffreddare. Poi versate in una ciotola lo zucchero semolato 1 e scioglietelo aggiungendo il caffè espresso ormai a temperatura ambiente 2. Aiutandovi con le fruste a mano amalgamate gli ingredienti 3.

Granita al caffè con panna

Mentre continuate a frustare unite anche l’acqua a temperatura ambiente 4. Versate il composto nella gelatiera 5 e azionatela 6: ci vorranno circa 30 minuti per ottenere la consistenza ideale. Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa!

Granita al caffè con panna

Trascorso questo tempo la granita sarà pronta 7. Procedete con al preparazione della panna montata. In una ciotola versate la panna ben fredda 8 e fate andare lo sbattitore con le fruste (anch’esse ben fredde). Poco alla volta incorporate lo zucchero a velo 9

Granita al caffè con panna

Fino a che la panna non sarà montata a neve ferma 10. Trasferitela ora in una sac-à-poche. Quindi versate la granita al caffè nei due bicchieri della capienza di 200 g 11 e decorate con la panna montata 12. La vostra granita al caffè con panna montata è ora pronta per…. Rinfrescarvi!

Conservazione

E’ preferibile consumare la granita al caffè con panna appena pronta.

Può anche essere conservata in congelatore per un massimo di 30 giorni. Prima di utilizzarla montate la panna per decorare i bicchierini di granita.

Consiglio

Servite la granita a caffè in un bicchiere ben freddo, per evitare che si sciolga velocemente!

Curiosità

Le origini della granita sono antichissime e risalgono alla dominazione araba. Tuttavia, si narra che in Sicilia si era soliti conservare la neve dell’Etna in apposite “neviere” per poi mescolarla ad altri ingredienti ed ottenere così preparazioni rinfrescanti contro la calura estiva. Patrick Brydone già nel Settecento indicava come la tipicità di questa preparazioni a base di ghiaccio fossero così popolari e amate al punto che “una carestia di neve, dicono i siciliani, sarebbe più penosa che una carestia di grano o di vino”.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI67
  • Elecerreia
    sabato 15 agosto 2020
    Ciao,io ho il Moulinex Cusine Companion,posso adattare la ricetta al mio robot?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 agosto 2020
    @Elecerreia:Ciao,non conoscendo nel dettaglio il tuo robot non possiamo fornirti indicazioni specifiche. Ti consigliamo di consultare il ricettario in dotazione. 
  • Giuppino
    sabato 13 luglio 2019
    Volevo chiedere se il caffè deve essere necessariamente zuccherato o la quantità di zucchero per lo sciroppo basta? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 luglio 2019
    @Giuppino : Ciao, lo zucchero viene utilizzato solo per il composto che andrà nella gelatiera. Se preferisci puoi ridurre leggermente la dose oppure puoi evitare di zuccherare la panna smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto