Granita al vino rosso
- Energia Kcal 97
- Carboidrati g 16.4
- di cui zuccheri g 16.4
- Sodio mg 4
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Che sia rosso e corposo o bianco e leggero, il vino ha da sempre un posto speciale in cucina. Lo usiamo per sfumare, insaporire, per marinare le pietanze e il suo tocco aromatico fa la differenza in un piatto, non solo in quelli salati ma anche in quelli dolci, come i fragranti biscotti al vino e le pere al vino e cioccolato. In estate si trasforma anche in un gusto insolito per gelati e dessert. Noi abbiamo scelto un rosso frizzantino come il Lambrusco per realizzare la granita al vino rosso: un concentrato di sapore e freschezza, perfetta da servire in occasione di una cena all’aperto. Un modo insolito per gustare qualcosa di fresco!
Come preparare la Granita al vino rosso
Per realizzare la granita al vino rosso iniziata a preparare lo sciroppo: in una pentola versate lo zucchero e l’acqua 1. Portate sul fuoco e scaldate la miscela fino a quando non arriverà al bollore 2, cuocete a fuoco vivace per 2 minuti e dopo versate il vino 3.
Lasciate sobbollire per 3 minuti 4, quindi travasate il liquido in una brocca e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente 5. Versate il composto all’interno del cestello della gelatiera 6. Seguite le istruzioni della vostra gelatiera: per quella da noi utilizzata non è necessario il raffreddamento del cestello in frigorifero.
Chiudete con il coperchio 7 e lasciate mantecare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo la granita al vino rosso sarà pronta quando risulterà cremosa e compatta 8, servitela in bicchieri ghiacciati per evitare che si sciolga in fretta e gustatela subito 9.