Granita al vino rosso

PRESENTAZIONE

Che sia rosso e corposo o bianco e leggero, il vino ha da sempre un posto speciale in cucina. Lo usiamo per sfumare, insaporire, per marinare le pietanze e il suo tocco aromatico fa la differenza in un piatto, non solo in quelli salati ma anche in quelli dolci, come i fragranti biscotti al vino e le pere al vino e cioccolato. In estate si trasforma anche in un gusto insolito per gelati e dessert. Noi abbiamo scelto un rosso frizzantino come il Lambrusco per realizzare la granita al vino rosso: un concentrato di sapore e freschezza, perfetta da servire in occasione di una cena all’aperto. Un modo insolito per gustare qualcosa di fresco!

Leggi anche: Granita al limone

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 600 g di granita
Lambrusco 375 g
Acqua 250 g
Zucchero 125 g
Preparazione

Come preparare la Granita al vino rosso

Per realizzare la granita al vino rosso iniziata a preparare lo sciroppo: in una pentola versate lo zucchero e l’acqua 1. Portate sul fuoco e scaldate la miscela fino a quando non arriverà al bollore 2, cuocete a fuoco vivace per 2 minuti e dopo versate il vino 3.

Lasciate sobbollire per 3 minuti 4, quindi travasate il liquido in una brocca e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente 5. Versate il composto all’interno del cestello della gelatiera 6. Seguite le istruzioni della vostra gelatiera: per quella da noi utilizzata non è necessario il raffreddamento del cestello in frigorifero.

Chiudete con il coperchio 7 e lasciate mantecare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo la granita al vino rosso sarà pronta quando risulterà cremosa e compatta 8, servitela in bicchieri ghiacciati per evitare che si sciolga in fretta e gustatela subito 9.

Conservazione

La granita al vino rosso si conserva in freezer per 1 mese.

Consiglio

Potete scegliere anche un vino bianco per realizzare questa granita, consigliamo comunque di prediligere un vino di tipo spumante e con una bassa gradazione alcolica. Per aromatizzare questa granita potete aggiungere delle spezie come la cannella o la vaniglia.

Potete servire con foglioline di menta fresca o mirtilli.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • GiannaM59
    venerdì 30 agosto 2019
    ottima ricetta anche se per me è un troppo alcolica ma mio marito è piaciuta molto🍷
  • GS Lonato
    martedì 13 agosto 2019
    Grazie mille!😁
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo