Grano profumato alla menta

/5

PRESENTAZIONE

Il grano profumato alla menta è un primo piatto fresco dal sapore primaverile che mischia insieme sapori di mare e di terra in modo nuovo e originale.

 Il gusto della menta da un tocco di raffinatezza e delicatezza al piatto rendendo il grano profumato alla menta una delizia a cui i vostri commensali non sapranno resistere.

Servite il grano profumato alla menta in coppettine di vetro per rendere l'aspetto del piatto ancora più invitante e raffinata!

INGREDIENTI
Grano 280 g
Zucchine 250 g
Pomodori (3 medi) 350 g
Menta q.b.
Acciughe sott'olio 5
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Gamberetti 200 g
Preparazione

Come preparare il Grano profumato alla menta

Per preparare il grano profumato alla menta, iniziate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a cubetti di piccole dimensioni; lavate anche i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semini con l’aiuto di un cucchiaino e tagliate anch’essi in piccoli cubetti. Tritate finemente i filetti di acciuga e fateli sciogliere in 2 cucchiai d’olio in una padella 1 antiaderente. Versateci dentro le zucchine 2 e fatele cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungetevi poi i gamberetti 3 che avrete lessato in acqua bollente e fateli insaporire con le zucchine.

Nel frattempo mettete a cuocere i chicchi di grano 4 in abbondante acqua bollente e salata, seguendo le indicazioni di cottura della confezione (in genere per 8/10 minuti). Scolate il grano, fatelo intiepidire, aggiungete il misto di zucchine e gamberetti, i pomodori a dadini 5, il cucchiaio di olio rimanente, aggiustate di sale e di pepe, mescolate bene il tutto per insaporire gli ingredienti. In ultimo incorporate abbondante menta tritata finemente 6. Servite il grano profumato alla menta freddo o ancora tiepido, guarnito con foglioline di menta intere.