Granola al cioccolato
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Avete mai provato la granola fatta in casa? A differenza di quella già pronta può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, come la granola al cioccolato che vi proponiamo in questa ricetta! La base di fiocchi d’avena e frutta secca è arricchita con cacao e gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso, ottimo da gustare con il latte o lo yogurt. La granola in padella, inoltre, si prepara in modo facile e veloce e può essere conservata per più giorni… rendete speciale la vostra colazione e anche gli altri momenti della giornata con la nostra granola al cioccolato!
Scoprite questi dolci con la granola:
- Piadina yogurt e granola
- Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella
- Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella
- INGREDIENTI
- Per 250 g di granola
- Fiocchi di avena 100 g
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- Cacao amaro in polvere 5 g
- Miele millefiori 50 g
- Acqua 50 g
- Nocciole intere 30 g
- Anacardi 30 g
- Arachidi 30 g
Come preparare la Granola al cioccolato
Per preparare la granola al cioccolato versate il miele e l’acqua in un’ampia padella antiaderente 1, poi accendete il fuoco e mescolate a fiamma medio-bassa fino a quando inizierà a sobbollire 2. Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole, gli anacardi e le arachidi 3.
Quando lo sciroppo inizierà a fare le prime bolle alzate la fiamma e aggiungete la frutta secca 4 e i fiocchi d’avena 5. Mescolate con un mestolo di legno fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando ogni 5 minuti circa 6.
Quando la granola risulterà dorata e leggermente tostata 7, spegnete il fuoco e versatela in una teglia di alluminio 8. Distribuite uniformemente il composto 9 e lasciate raffreddare completamente.
Una volta raffreddata, trasferite la granola in una ciotola, poi unite il cacao 10 e le gocce di cioccolato 11. Mescolate bene e utilizzate la granola al cioccolato come preferite 12!
Conservazione
Consiglio
-
Budinilunedì 14 novembre 2022Buonissima! Amo il cioccolato, ma a mio parere è un po' troppo, la prossima volta provo a diminuire la dose. Non mi si sono formati gli agglomerati classici della granola, è rimasta tutta "sgranata", forse perché ho usato i fiocchi d'avena molto piccoli?Redazione Giallozafferanomartedì 15 novembre 2022@Budini: ciao! Essendo cotta in padella è normale che non si formino gli agglomerati di cui parli. Per il cioccolato invece puoi ridurre la dose senza problemi!