Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Granola al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai provato la granola fatta in casa? A differenza di quella già pronta può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, come la granola al cioccolato che vi proponiamo in questa ricetta! La base di fiocchi d’avena e frutta secca è arricchita con cacao e gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso, ottimo da gustare con il latte o lo yogurt. La granola in padella, inoltre, si prepara in modo facile e veloce e può essere conservata per più giorni… rendete speciale la vostra colazione e anche gli altri momenti della giornata con la nostra granola al cioccolato!

Scoprite questi dolci con la granola:

Preparazione

Come preparare la Granola al cioccolato

Per preparare la granola al cioccolato versate il miele e l’acqua in un’ampia padella antiaderente 1, poi accendete il fuoco e mescolate a fiamma medio-bassa fino a quando inizierà a sobbollire 2. Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole, gli anacardi e le arachidi 3.

Quando lo sciroppo inizierà a fare le prime bolle alzate la fiamma e aggiungete la frutta secca 4 e i fiocchi d’avena 5. Mescolate con un mestolo di legno fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando ogni 5 minuti circa 6.

Quando la granola risulterà dorata e leggermente tostata 7, spegnete il fuoco e versatela in una teglia di alluminio 8. Distribuite uniformemente il composto 9 e lasciate raffreddare completamente.

Una volta raffreddata, trasferite la granola in una ciotola, poi unite il cacao 10 e le gocce di cioccolato 11. Mescolate bene e utilizzate la granola al cioccolato come preferite 12!

Conservazione

La granola al cioccolato si può conservare per una settimana in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, in un luogo asciutto.

Consiglio

Non vi preoccupate se la granola non risulterà molto croccante appena fatta, lo diventerà dopo essersi raffreddata.

Se preferite potete sostituire le gocce di cioccolato fondente con del cioccolato tritato, bianco o al latte… il risultato ovviamente sarà più dolce! Anche il cacao in polvere può essere amaro o zuccherato, a seconda dei vostri gusti.

In alternativa al miele millefiori potete utilizzare un altro miele di vostro gradimento.

Personalizzate la granola utilizzando la vostra frutta secca preferita come noci pecan, pistacchi o pinoli! Se desiderate potete aggiungere anche dei semi oleosi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Budini
    lunedì 14 novembre 2022
    Buonissima! Amo il cioccolato, ma a mio parere è un po' troppo, la prossima volta provo a diminuire la dose. Non mi si sono formati gli agglomerati classici della granola, è rimasta tutta "sgranata", forse perché ho usato i fiocchi d'avena molto piccoli?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 novembre 2022
    @Budini: ciao! Essendo cotta in padella è normale che non si formino gli agglomerati di cui parli. Per il cioccolato invece puoi ridurre la dose senza problemi!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter