
Granola in padella

- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Ottima da mangiare con lo yogurt a colazione, la granola è una variante più golosa ma altrettanto nutriente del muesli! Oggi vi spieghiamo come fare la granola in padella, una facile alternativa da realizzare in casa. Questo mix di fiocchi d’avena, frutta secca e uva passa, dolcificato con uno sciroppo al miele, è ideale per iniziare la giornata con una carica di gusto ed energia… ancor di più se decidete di arricchire la granola con il cioccolato! Provate la granola in padella al posto dei classici cereali oppure utilizzatela per realizzare dolci sfiziosi e diversi dal solito, come per esempio:
- Piadina yogurt e granola
- Crema allo yogurt, granola speziata e Nutella
- Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella
- INGREDIENTI
- per 250 g di granola
- Fiocchi di avena 100 g
- Miele millefiori 50 g
- Acqua 50 g
- Anacardi 30 g
- Arachidi 30 g
- Mandorle 30 g
- Uva passa 30 g
Come preparare la Granola in padella



Per preparare la granola in padella per prima cosa versate il miele e l’acqua in una padella antiaderente 1, accendete il fuoco e mescolate a fiamma medio-bassa fino a quando inizierà a sobbollire 2. Nel frattempo tritate grossolanamente le arachidi, le mandorle e gli anacardi 3.



Appena lo sciroppo inizia a fare le prime bolle alzate la fiamma e aggiungete la frutta secca 4, poi unite l’avena 5 e l'uva passa 6.



Mescolate continuamente con un mestolo di legno 7. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, abbassate il fuoco e continuate a cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, mescolando ogni 5 minuti 8. La granola dovrà risultare dorata e leggermente tostata 9.



Trasferite il composto su una teglia di alluminio 10 e distribuitelo uniformemente in modo che si raffreddi velocemente 11. Una volta fredda, la granola è pronta per essere utilizzata o conservata 12!
Conservazione
Consiglio
-
danielaiellomartedì 25 aprile 2023salve, potrei sostituire il miele con lo sciroppo d'acero?Redazione Giallozafferanomartedì 25 aprile 2023@danielaiello:Certamente
-
Gi_a_damartedì 07 marzo 2023Ciao, innanzitutto complimenti per la ricetta gustosa e velocissima, l’unica cosa è che purtroppo la ho un po’ bruciacchiata, c’è un modo per recuperarla ?Redazione Giallozafferanomartedì 07 marzo 2023@Gi_a_da : ciao! ci dispiace ma purtroppo non abbiamo un trucchetto da consigliarti in questo caso!