Granola senza zucchero
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di meglio a colazione della granola fatta in casa? Un mix energetico e sostanzioso, da provare anche in questa variante: granola senza zucchero. Al posto dello zucchero si usano datteri e sciroppo d'acero, dolcificanti naturali. La nostra granola senza zucchero è preparata con fiocchi d'avena (come la granola in padella), frutta secca, farina di cocco, burro d'arachidi e pepite di cioccolato (rigorosamente fondente!). Una vera e propria carica per affrontare la giornata partendo con il piede giusto. Gustatela nel latte o nella sua versione migliore: con il nostro yogurt fatto in casa e frutta fresca anche per merenda! La ricetta della granola è facilissima da eseguire, per questo vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché si conserva a lungo, ma finisce in fretta! Scoprite anche un'altra versione golosissima, la granola al cioccolato!
- INGREDIENTI
- Fiocchi di avena 120 g
- Cocco rapè 50 g
- Semi di zucca 15 g
- Semi di lino 15 g
- Semi di girasole 15 g
- Sale fino q.b.
- Mandorle in scaglie 25 g
- Gherigli di noci 55 g
- Acqua 30 g
- Sciroppo di acero 30 g
- Olio di cocco 50 g
- Datteri 10
- Burro di arachidi 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cioccolato fondente q.b.
Come preparare Granola senza zucchero
Per preparare la granola senza zucchero come prima cosa in una ciotola versate i fiocchi d'avena e il cocco rapè 1. Aggiungete i semi misti 2 e le mandorle a lamelle 3.
Aggiungete le noci 4, un pizzico di sale e mescolate bene 5. Prendete i datteri, apriteli a metà ed estraete il nocciolo 6.
Trasferite i datteri in un mixer 7, unite l'olio di cocco 8 e l'acqua 9.
Aggiungete il burro di arachidi 10 e lo sciroppo d'acero 11. Versate poi anche l'estratto di vaniglia 12.
Frullate il tutto sino ad ottenere una crema grossolana 13; unitela nella ciotola con il composto di fiocchi di avena e cocco 14 e impastate a mano 15.
Dovrete ottenere un composto omogeneo 16 e sbriciolarlo in una teglia rivestita con carta forno 17. Non preoccupatevi se alcuni pezzi sono più grossi di altri 18.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 20-25 minuti girando a metà cottura. Poi sfornate e lasciate raffreddare. Intanto tritate grossolanamente il cioccolato fondente 20, quindi unitelo alla granola 21.
La granola senza zucchero è pronta 22; potete gustarla nel latte, da sola 23 o per arricchire lo yogurt 24.
Conservazione
Consiglio
-
michel2111martedì 10 settembre 2024posso sostituire l'olio di cocco con un altro olio?Redazione Giallozafferanomercoledì 11 settembre 2024@michel2111: ciao! puoi usare anche un altro olio ma quello di cocco è più adatto grazie al suo gusto!
-
kasslatter Sabinelunedì 27 maggio 2024Con cosa posso sostituire i datteri? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 28 maggio 2024@kasslatter Sabine: Ciao, puoi provare ad aggiungere albicocche o prugne disidratate!