Granola fatta in casa

/5

PRESENTAZIONE

La granola fatta in casa è un delizioso mix tostato di cereali, frutta secca e disidrata insaporiti con miele: una miscela energetica e sostanziosa, simile al muesli, ideale da gustare a colazione col latte oppure con lo yogurt greco, per iniziare in modo sano e gustoso la giornata. Nella nostra miscela troverete miele e zucchero muscovado per addolcire e conferire allo stesso tempo un tocco aromatico, ma vi consigliamo di provare anche altre varianti come la granola al cioccolato o la granola in padella!

Ecco qualche golosa ricetta per utilizzare la vostra croccante granola fatta in casa:

 

Preparazione

Come preparare la Granola fatta in casa

Granola fatta in casa

Per realizzare la granola fatta in casa per prima cosa sciacquate l'uvetta e le bacche di goji. Poi tritate grossolanamente le nocciole, le mandorle e le noci 1. Procedete con lo sciroppo: in una padella versate il miele, l’acqua, l’olio, 2 e lo zucchero 3.

Granola fatta in casa

Cuocete per 10 minuti a fuoco medio così da creare uno sciroppo 4, poi spegnete il fuoco e aggiungete i fiocchi d'avena 5 e la frutta secca tritata 6

Granola fatta in casa

Unite anche l’uva passa ben scolata e asciugata 7 e le bacche di goji, sempre ben asciutte 8. Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare 9.

Granola fatta in casa

Versate il composto ottenuto su una leccarda rivestita con carta da forno. Distribuite uniformemente con la spatola 10, quindi cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti sul ripiano centrale del forno. Una volta terminata la cottura, sformate la vostra granola, che dovrà risultare ben dorata, e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente 11. Trascorso questo tempo la granola fatta in casa sarà pronta: conservatela in un barattolo di vetro fino al momento di consumarla 12.

Conservazione

La granola fatta in casa si conserva fino a una settimana chiusa in un barattolo di vetro.

Consiglio

Personalizzate la granola fatta in casa in base ai vostri gusti usando noci pecan, pistacchi, pinoli, cocco essiccato e tutta la frutta disidratata che più gradite.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • Nunzia natale
    martedì 21 novembre 2023
    fatta così è buonissima, questa ricetta è una garanzia. ma potrei farla omettendo zucchero e miele?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 novembre 2023
    @Nunzia natale: Ciao, ti consigliamo di provare la ricetta della granola senza zucchero che trovi semrpe sul nostro sito!
  • carlottac2012
    lunedì 18 settembre 2023
    Salve, volendo aggiungere dei semi, vanno messi prima o dopo la cottura? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 settembre 2023
    @carlottac2012:Ciao, puoi aggiungerli in padella con gli altri ingredienti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto