Granola fatta in casa
- Energia Kcal 399
- Carboidrati g 38.6
- di cui zuccheri g 24.2
- Proteine g 8.7
- Grassi g 23.2
- di cui saturi g 2.2
- Fibre g 6.2
- Sodio mg 11
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La granola fatta in casa è un delizioso mix tostato di cereali, frutta secca e disidrata insaporiti con miele: una miscela energetica e sostanziosa, simile al muesli, ideale da gustare a colazione col latte oppure con lo yogurt greco, per iniziare in modo sano e gustoso la giornata. Nella nostra miscela troverete miele e zucchero muscovado per addolcire e conferire allo stesso tempo un tocco aromatico, ma vi consigliamo di provare anche altre varianti come la granola al cioccolato o la granola in padella!
Ecco qualche golosa ricetta per utilizzare la vostra croccante granola fatta in casa:
- INGREDIENTI
- Fiocchi di avena 110 g
- Mandorle 35 g
- Gherigli di noci 35 g
- Nocciole 35 g
- Uva passa 40 g
- Bacche di Goji 20 g
- Miele millefiori 50 g
- Acqua 50 g
- Olio di semi di girasole 25 g
- Zucchero muscovado 1 cucchiaio
Come preparare la Granola fatta in casa
Per realizzare la granola fatta in casa per prima cosa sciacquate l'uvetta e le bacche di goji. Poi tritate grossolanamente le nocciole, le mandorle e le noci 1. Procedete con lo sciroppo: in una padella versate il miele, l’acqua, l’olio, 2 e lo zucchero 3.
Cuocete per 10 minuti a fuoco medio così da creare uno sciroppo 4, poi spegnete il fuoco e aggiungete i fiocchi d'avena 5 e la frutta secca tritata 6
Unite anche l’uva passa ben scolata e asciugata 7 e le bacche di goji, sempre ben asciutte 8. Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare 9.
Versate il composto ottenuto su una leccarda rivestita con carta da forno. Distribuite uniformemente con la spatola 10, quindi cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti sul ripiano centrale del forno. Una volta terminata la cottura, sformate la vostra granola, che dovrà risultare ben dorata, e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente 11. Trascorso questo tempo la granola fatta in casa sarà pronta: conservatela in un barattolo di vetro fino al momento di consumarla 12.
Conservazione
Consiglio
-
Nunzia natalemartedì 21 novembre 2023fatta così è buonissima, questa ricetta è una garanzia. ma potrei farla omettendo zucchero e miele?Redazione Giallozafferanomercoledì 22 novembre 2023@Nunzia natale: Ciao, ti consigliamo di provare la ricetta della granola senza zucchero che trovi semrpe sul nostro sito!
-
carlottac2012lunedì 18 settembre 2023Salve, volendo aggiungere dei semi, vanno messi prima o dopo la cottura? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 18 settembre 2023@carlottac2012:Ciao, puoi aggiungerli in padella con gli altri ingredienti.