Gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia

PRESENTAZIONE

Gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia

Chi ha voglia di assaggiare un antipasto gustoso e originale, caratterizzato da un piacevole cuore morbido? Allora, il gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia è proprio la ricetta che state cercando! Il gratin viene servito in graziose cocottine che ospitano un ricco e succulento ripieno a base di patate, salsiccia zucca cotte in padella, a cui viene aggiunto del buon formaggio grattugiato e della provola a dadini, il tutto impreziosito da aromatiche foglioline di timo. Una volta passato al forno, il gratin raggiungerà la giusta croccantezza, sprigionando tutta la sua bontà e il suo sapore: la dolcezza della zucca viene infatti bilanciata dalla provola filante e dalla salsiccia croccante, creando un mix di ingredienti che si fondono alla perfezione!

Leggi anche: Risotto con zucca e salsiccia

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cocottine
Patate 500 g
Zucca 500 g
Brodo vegetale 150 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Timo 2 rametti
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Salsiccia 400 g
Scamorza (provola) 120 g
Parmigiano reggiano (da grattugiare) 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
per spennellare
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione

Come preparare il Gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia

Per preparare il gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Tagliate la zucca a fette, togliendone i filamenti e i semini interni. Eliminate la buccia 1, dopodiché tagliatela a listarelle e poi a cubetti 2. Con un pelaverdure sbucciate le patate, tagliatele a fettine 3

e poi a dadini 4. Mettete sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio; versatevi le patate 5 e la zucca a cubetti 6, regolando di sale e pepe a vostro piacere.

Aggiungete anche le foglioline di timo 7 e cuocete per 15 minuti, coprendo con un coperchio 8 e versando il brodo vegetale 9.

Nel frattempo tagliate a metà la salsiccia 10, togliete delicatamente con le dita il budello 11, quindi tritatela finemente con un coltello o con le mani per sbriciolarla 12.

Fate rosolare sul fuoco la salsiccia per 4-5 minuti 13, distribuendola con una spatola da cucina per una cottura uniforme 14. Trascorso il tempo necessario, passate le patate e la zucca cotte in uno schiacciapatate 15

fino ad ottenere una purea omogenea 16. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata 17 (tenetene da parte 3-4 cucchiai), il formaggio grattugiato, le foglioline di timo 18,

il sale, il pepe 19 e la noce moscata 20, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 21.

Da ultimo unite anche la provola tagliata a dadini, conservandone 2 cucchiai che vi serviranno successivamente 22. Spennellate 6 cocottine del diametro di 8,5 cm e dell’altezza di 5 cm con dell’olio 23, poi spolverizzatele con il pan grattato facendo in modo che aderisca bene sui lati e sulla base 24.

A questo punto riempite le coccotte fino al bordo con l’impasto che avete preparato 25 e, una volta terminato, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 26. Terminate i vostri gratin distribuendo sulla superficie la salsiccia sbriciolata 27

e la provola a dadini che avete tenuto da parte 28, quindi sistemate le cocottine pronte su una leccarda 29, facendo cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (o a 180° per 7-8 minuti se in forno ventilato); infine potete sfornare e servire il vostro gratin monoprzione di patate, zucca e salsiccia direttamente nelle cocottine 30.

Conservazione

Potete conservare il gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia per 2-3 giorni al massimo in frigorifero coperto con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questo gratin ha davvero tutto: morbidezza, gusto, croccantezza, insomma ... è una vera delizia! Perchè non provare a sostituire la provola con la mozzarella a dadini o con un formaggio non troppo stagionato di vostro piacere? Sentirete che sapore!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (42)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • mikipa
    venerdì 01 marzo 2019
    buonissime, ogni volta che le faccio sono un successo
  • Nadia 1977
    mercoledì 24 ottobre 2018
    I 500 gr. di zucca sono il peso da pulita? Provola bianca o affumicata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 ottobre 2018
    @Nadia 1977: ciao! il peso indicato è comprensivo di buccia! Per la provola vanno bene entrambe! 
FATTE DA VOI (2)
mariagrazia.73
Ottime! i bambini le adorano 😋
Nadia 1977
Piatto sfizioso, tipico invernale da consumare davanti al camino. Ho utilizzato la zucca surgelata. Piaciuto moltissimo.