Grigliata di carne
- Senza lattosio
- Energia Kcal 1386
- Carboidrati g 2.7
- di cui zuccheri g 2.74
- Proteine g 107.4
- Grassi g 105.1
- di cui saturi g 37.51
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 335
- Sodio mg 3370
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di marinatura ( 8-10 ore)
PRESENTAZIONE
La grigliata di carne non è solo un piatto succulento da preparare ma un momento di condivisione con amici e parenti all'aria aperta! Che si tratti di un barbecue fuoriporta o di una cottura casalinga alla piastra, i segreti per ottenere una grigliata perfetta sono gli stessi: una saporita marinatura con erbe e olii renderà non solo la carne morbida in cottura ma farà sollevare dalla griglia rovente tutto l'aroma delle spezie impiegate. Quando qualche curioso si avvicina alla griglia per sapere se la sua porzione è pronta, prestate attenzione a non bucherellare la carne per controllarla o girarla, per non disperdere i succhi... e se vi piacciono i sapori decisi, accompagnatela col chimichurri, la famosa salsa argentina a base di prezzemolo e peperoncino. Piccoli accorgimenti per una grigliata indimenticabile a Ferragosto o per qualsiasi occasione che la bella stagione offre. Ora non vi resta che scegliere il luogo e la compagnia!
Avete voglia di stupire? Provate il tomahawk alla griglia... dedicato solo ai carnivori più incalliti!
INGREDIENTI
- Costine di maiale 800 g
- Salamella 300 g
- Maiale braciole 500 g
- Luganega 400 g
- Maiale (4 spiedini) 600 g
- per la marinatura di braciole e costine
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Sale fino 10 g
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero in grani 10
- Pepe nero 1 pizzico
- Per la marinatura degli spiedini
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino 4 g
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero 1 pizzico
- Pepe nero in grani 5
Come preparare la Grigliata di carne
Per preparare la grigliata di carne, come prima cosa occupatevi della marinatura della carne. Tritate il rosmarino 1 e dividetelo in due parti. Ponete la braciole in una pirofila, aggiungete metà del rosmarino 2, l’olio 3, il sale e il pepe macinato. Massaggiate delicatamente la carne per farla insaporire e tenetela da parte.
Ponete le costine in un’altra pirofila e ripetete la stessa operazione, ovvero aggiungete il rosmarino rimasto 4, l’olio 5 , il sale e il pepe nero macinato. Massaggiate anche le costine con le mani 6.
Per comodità posizionate le braciole sopra le costine 7, aggiungete i grani di pepe nero 8, coprite con la pellicola trasparente 9 e lasciate marinare la carne in frigorifero per 8-10 ore.
Trascorse circa 6 ore dedicatevi alla marinatura degli spiedini, questi necessiteranno infatti di un tempo di marinatura minore data la presenza delle verdure. Ponete gli spiedini in una pirofila e aggiungete l’olio 10, il sale, il rosmarino tritato 11, il pepe nero sia macinato che in grani. Massaggiate gli spiedini con le mani, coprite con la pellicola trasparente 12 e riponete in frigorifero a marinare per 2 ore.
Trascorso il tempo di marinatura iniziate a cuocere le costine. Ponetele quindi su una griglia rovente 13, lasciatele rosolare e giratele 14, quindi continuate a cuocerle, girandole di tanto in tanto. In tutto saranno necessari 20 minuti di cottura. Una volta cotte posizionatele su un piatto 15 e copritele con la carta argentata.
A questo punto ponete le braciole sulla griglia 16 e cuocetele per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Una volta cotte adagiate le braciole nello stesso piatto delle costine 17 e coprite nuovamente con la carta argentata 18. Se la vostra griglia è sufficientemente grande potete cuocere insieme costine e braciole, prestando attenzione ai tempi di cottura leggermente diversi.
Una volta cotte le braciole, dedicatevi alla cottura degli spiedini. Adagiate anche questi sulla griglia 19 e cuoceteli circa 3-4 minuti per lato, rosolandoli su tutti e 4 i lati 20. In tutto saranno necessari circa 15 minuti di cottura. Una volta cotti adagiateli su un vassoio 21 e coprite anche questi con la carta argentata.
Nel frattempo che gli spiedini cuociono prendete la salamella e tagliatela a metà ma senza separarla completamente, quindi apritela a mò di libro 22. Prendete anche la salsiccia luganega e giratela su se stessa facendo un giro e mezzo, tagliate la parte restante 23 e fermate la vostra chiocciola di salsiccia con degli stecchini 24.
Adagiate entrambi i tipi di salsiccia sulla griglia rovente 25 e cuocete la salamella 4-5 minuti per lato, mentre per la luganega saranno sufficienti 3-4 minuti per lato. Una volta cotte le salsicce, posizionate il tutto in una pirofila 26, scaldate gli altri tipi di carne e servite subito la vostra grigliata di carne 27!
Conservazione
Consiglio
-
gtsolidvenerdì 14 maggio 2021Non avessi tempo per la marinatura, posso cuocere la carne secondo i vostri tempi cosi' com'e' ed aggiungere qualche spezia dopo oppure una ripassata con l'olio appena prima di cottura e' meglio di niente?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 maggio 2021@gtsolid: ciao! Certamente! Puoi aggiungerle anche dopo!
-
valebolosabato 27 aprile 2019X fare le fiorentine alla griglia è meglio salarle prima o quando sono cotte ? perché mi hanno detto che salare la carne prima diventa dura , grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 29 aprile 2019@valebolo: ciao! per le carni che non prevedeno una marinatura ti consigliamo di salarle dopo la cottura!