Grigliata di zucca e porcini

PRESENTAZIONE

Assaliti da un momento di nostalgia per le tante e buonissime grigliate estive ci siamo chiesti se non fosse possibile replicarla anche adesso che la bella stagione ha lasciato spazio all'autunno. E perché no? Tutto quello che occorre è un po' di ingredienti stagione, dell'immancabile formaggio da fondere, e chiaramente la griglia. Insomma in poco tempo abbiamo preparato una gustosa grigliata di zucca e porcini, un piatto veggie ricco e sfizioso. Il sapore di affumicato della griglia e il formaggio fuso si stringeranno in un mix di sapori molto gustosi. Preparate anche voi la nostra grigliata di zucca e porcini, non sarà solo un ricordo di una notte di mezza estate!

Leggi anche: Terrina di porcini

INGREDIENTI

Zucca delica 550 g
Funghi porcini (250 g da puliti) 300 g
Rosmarino 2 rametti
Timo 4 rametti
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la fonduta
Fontina 150 g
Panna fresca liquida 125 g
Noce moscata 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Grigliata di zucca e porcini

Per preparare la grigliata di zucca e porcini cominciate pulendo la zucca (dovrete ottenere 400 g di polpa). Eliminate la buccia e poi semi e filamenti interni 1, poi tagliate a fette e infine a cubetti di circa 2 cm 2. Passate alla pulizia dei porcini prima con un panno inumidito 3

e poi con un pennellino per grattare il terreno 4. Pelate superficialmente la parte della radice 5 e infine affettate e tagliate a cubetti dello stesso spessore della zucca. Man mano raccogliete i cubetti in una ciotola 6.

Poi staccate gli aghi di rosmarino dai rametti e tritate finemente 7, versate nella ciotola insieme alle foglioline di timo separate, anche queste, dai legnetti 8. Regolate di sale e di pepe, condite poi con l’olio 9

e mescolate bene 10. Arroventate una griglia e poi tuffate i cubetti, magari in due o tre volte, così da assicurarvi una cottura uniforme e da poter controllare che i cubetti non brucino. Occorreranno un paio di minuti per lato, quindi rigirate a metà cottura e poi mettete da parte 11. Infine preparate la fonduta eliminando la crosta dal formaggio 12

e tagliando a cubetti la fontina 13. In un pentolino versate la panna 14 e la fontina 15,

poi grattate un po' di noce moscata 16 e accendete il fornello. Lasciate sciogliere a fiamma bassissima mescolando bene 17. Ecco pronta la vostra grigliata di zucca e porcini, non vi resta che servirla accompagnandola con un po' di fonduta e buon appetito 18!

Conservazione

Una volta cotta la grigliata di zucca e porcini è bene consumare subito affinché gli ingredienti non perdano colore e consistenza. Perciò si sconsiglia qualunque forma di conservazione.

Consiglio

Se preferite un formaggio un po’ più delicato, potete accompagnare la grigliata di zucca e porcini con una fonduta di asiago, toma, latteria o casera!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • buzzy89
    giovedì 25 ottobre 2018
    posso usare funghi congelati? e si può usare la bistecchiera per grigliare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 ottobre 2018
    @buzzy89: Ciao, sarebbe preferibile funghi freschi per questa ricetta.
  • luciana baroni
    giovedì 25 ottobre 2018
    ricetta buona, si può eliminare la panna.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo