Grissini con lievito madre
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Il lievito madre è una grande responsabilità: si crea, si coccola, si rinnova perchè abbia l'energia necessaria a rendere pani e dolci lievitati davvero morbidi, fragranti e saporiti. Non solo: vi stupirà anche nella preparazione di grissini! I grissini con lievito madre sono un tripudio di scrocchi per la loro irresistibile croccantezza e il gusto unico dato da cipolla e pancetta affumicata. Arricchiranno il cestino del pane e saranno una deliziosa scoperta da sgrannocchiare da soli oppure da accompagnare a salsine da aperitivo come hummus o una crema di parmigiano.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 35 grissini
- Lievito madre rinfrescato 170 g
- Farina 00 205 g
- Acqua 125 g
- Sale fino 5 g
- Cipolle essiccate 50 g
- Pancetta affumicata 30 g
- per la superficie
- Semola 30 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino 10 g
Come preparare i Grissini con lievito madre
Mettete i cubetti di pancetta affumicata in una padella 1 e fateli rosolare per circa 5 minuti, rigirandoli spesso. Fateli raffreddare completamente 2. Spezzettate il lievito madre rinfrescato in una ciotola, versate 50 g di acqua tiepida presa dalla quantita’ totale 3.
Mescolate per scioglierlo 4. Versate la farina nella ciotola della planetaria 5 e aggiungete il lievito madre disciolto 6. Inserite il gancio impastatore ed azionate a velocità media. Aggiungete a filo l’acqua rimasta, poca alla volta, sempre impastando.
Impastate per 10 minuti, quindi fermate la planetaria ed aggiungete il sale fino 7, la cipolla essiccata e la pancetta croccante 8. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto sarà ben incordato 9.
Ribaltate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata; appiattite l’impasto con le mani 10 e ricavate un rettangolo spesso circa 2 centimetri. Spennellate con 20 g di olio extravergine d'oliva 11, salate e spolverizzate con la farina di semola di grano duro 12.
Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente (non più di 26° e lontano da correnti), coperto con la pellicola alimentare 13. Trascorso il tempo della lievitazione, con una rotella a lama liscia, tagliate delle strisce di impasto ricavandole dal verso più stretto, larghe circa 1 centimetro e mezzo 14; allungatele delicatamente con le mani fino a raggiungere la lunghezza desiderata, circa 30 centimetri 15.
Disponete i grissini su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente gli uni dagli altri. Mescolate 20 g di olio extravergine d'oliva con 5 g di sale fino. Spennellate con questa miscela i grissini 16. Fate lievitare l’impasto per 1 ora. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Sfornate i grissini con lievito madre 17 e fateli raffreddare completamente su una gratella prima di servirli 18.
Conservazione
Consiglio
-
martabarbieri7domenica 19 febbraio 2023ciao é un problema se non metto la pancetta? oppure cosa posso mettere al suo posto?Redazione Giallozafferanolunedì 20 febbraio 2023@martabarbieri7:Ciao, puoi ometterla senza compromettere la ricetta.
-
pinkeventsvenerdì 06 novembre 2020sul fatto che siano gommosi e non friabili incide ka cottura o dovevo aggiungere dell'olio, visto che non c'era la pancetta??Redazione Giallozafferanovenerdì 06 novembre 2020@pinkevents:Ciao, è possibile che oltre alla cottura dipenda dal fatto che hai omesso la pancetta.