Grissini veloci di sfoglia al pomodoro

PRESENTAZIONE

I grissini di pasta sfoglia veloci al pomodoro sono degli stuzzichini salati, ideali per un aperitivo tra amici. Questi particolari bastoncini croccanti vengono arrotolati su se stessi per creare una forma originale e mostrare lo sfizioso ripieno che ospitano. Conditi con il concentrato di pomodoro ed erbe aromatiche, sprigionano tutti i profumi ad ogni morso! Per renderli ancora più appetitosi li abbiamo ricoperti con semi si sesamo e papavero! Un finger food facile e veloce da preparare in qualsiasi momento: questi grissini ritorti sono molto versatili, ottimi da mangiare anche da soli, come snack e perfetti per arricchire il cestino del pane durante le vostre cene!

Leggi anche: Grissini al Grana Padano

INGREDIENTI
372
CALORIE PER PORZIONE
Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g
Triplo concentrato di pomodoro 20 g
Origano q.b.
Timo q.b.
Semi di sesamo q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione

Come preparare i Grissini veloci di sfoglia al pomodoro

Per preparare i grissini veloci al pomodoro, prima di tutto diluite il concentrato di pomodoro con un goccio d'acqua 1 e mescolate con un pennello 2. Prendete la pasta sfoglia e con un coltello ricavatene delle strisce larghe 2,5 cm 3.

Spennellate tutte le strisce che avete ottenuto con il concentrato di pomodoro 4, quindi condite metà delle strisce con l'origano essiccato 5 e metà con il timo fresco 6.

Arrotolate le strisce a spirale in modo da formare dei grissini ritorti 7. Spennellate nuovamente con il concentrato 8 e cospargete metà dei grissini con i semi di sesamo 9

e con i semi di papavero i rimanenti 10. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti 11 (se forno ventilato a 180° per circa 10 minuti). Lasciate intiepidire e servite i vostri grissini veloci di sfoglia al pomodoro 12.

Conservazione

Servite i vostri grissini veloci di sfoglia al pomodoro appena pronti. In alternativa potete conservarli al riparo dall'umidità per un paio di giorni al massimo, in un sacchetto di carta. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Sostituite le erbe aromatiche con quelle che amate di più; provate anche con rosmarino e basilico!

Utilizzate il concentrato di pomodoro per piatti dove volete esaltare il sapore ed il colore brillante e vivo del pomodoro.

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • antoniettademeo
    venerdì 27 marzo 2020
    Ciao, si può usare la salsa di pomodoro al posto del concentrato?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 marzo 2020
    @antoniettademeo: Ciao, non otterresti lo stesso risultato ma puoi optare per la salsa.
  • anna-lisa*
    martedì 31 dicembre 2019
    ciao, ho provato a farli anche io ma una volta Messi nel forno ventilato a 180º per 10 min come dice la ricetta li ho trovati flosci. come posso fare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 dicembre 2019
    @anna-lisa*: Ciao, si sono poi rassodati raffreddandosi? Altirmenti la prossima volta prosegui ancora per 5-10 min la cottura!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo