Grostl alla tirolese

/5

PRESENTAZIONE

E' uno dei piatti must da gustare in Alto Adige, in un rifugio d'alta quota dopo una sciata, magari insieme ai crauti o anche durante la sosta in una delle meravigliose cittadine tirolesi. Parliamo del gröstl alla tirolese, un piatto che nasce per recuperare gli avanzi dell'arrosto del giorno prima e che conosce diverse varianti: la base sono patate, carne bovina o di maiale, cipolle, spezie e uovo, il tutto fatto arrostire (in tedesco rösten). Alcuni lo servono in padella per gustare in maniera ancora più rustica questo corroborante secondo piatto. Noi vi proponiamo la nostra versione veloce e saporita con pancetta e speck. Fateci sapere come la trovate e qual è la vostra preferita!

INGREDIENTI
Patate 600 g Ruggiero
Speck un pezzo da affettare 150 g
Pancetta dolce già a cubetti 160 g
Uova medie 4
Burro 50 g
Cipolle bianche 350 g
Erba cipollina q.b.
Cumino in polvere ½ cucchiaino
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Grostl alla tirolese

Grostl alla tirolese

Per preparare il gröstl alla tirolese cominciate dalle patate. Sbucciatele con un pelapatate, o uno spelucchino, 1 e poi tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri 2. Versatele in una pentola con abbondante acqua bollente e cuocetele per una ventina di minuti 3.

Grostl alla tirolese

Nel frattempo tagliate a cubetti lo speck ottenendo dei pezzetti grossi circa 1 cm 4. Poi affettate finemente la cipolla già mondata 5 e spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una casseruola e all’interno fate sciogliere il burro. Poi aggiungete i cubetti di pancetta dolce e quelli di speck 6.

Grostl alla tirolese

Unite le cipolle 7 e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco medio alto e mescolando di tanto in tanto 8. Trascorso il tempo anche le patate saranno cotte, quindi scolatele e tuffatele nel condimento 9.

Grostl alla tirolese

Aggiustate di pepe 10 e cumino in polvere 11, infine l’erba cipollina sminuzzata 12

Grostl alla tirolese

mescolate e fate insaporire qualche istante ancora 13. Ecco pronto il vostro gröstl 14 manca soltanto l’uovo fritto. In un padellino con un filo d’olio versate un uovo per volta da una ciotolina 15.

Grostl alla tirolese

Cuocetelo per 3-4 minuti 16 e rovesciate l’uovo su ogni porzione 17. Profumate con una grattata di pepe e ancora un po’ di erba cipollina, e il vostro gröstl alla tirolese è finalmente pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il gröstl alla tirolese affinché la consistenza non subisca alterazioni, ma se dovesse avanzarvi potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. Anche la congelazione è possibile seppur non consigliabile per non alterare la consistenza.

Consiglio

Cosa può mancare al vostro gröstl alla tirolese per renderlo ancora più gustoso? Chiaramente del formaggio! Potete grattugiarne qualcuno di vostro gradimento, meglio se semi stagionati e saporiti, come del casera o del bitto, i formaggi valtellinesi. Chi invece desidera accompagnare il piatto con una nota di freschezza può aggiungere una fresca insalata di cavolo rosso condito con un po’ di olio e aceto!

Patate Ruggiero per Gnocchi e arrosto?

Presenti! Impossibile fare a meno del loro sapore pieno e deciso! Dalla buccia di colore rosso, sono immancabili in cucina specialmente per chi ama patate dal sapore tradizionale. Provale per realizzare deliziosi gnocchi o se preferisci cucinale arrosto per servire un piatto al gusto pieno di patata. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTI9
  • pamela 69
    venerdì 15 novembre 2019
    Assomigliano tanto ale patate gratinate che usano fare qui in Germania . , loro le chiamano Bratkartoffeln
  • Sambacca
    venerdì 29 marzo 2019
    Per nove persone come modifico le dosi? Devo modificare tutto?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2019
    @Sambacca:Ciao, basterà aumentare proporzionalmente tutti i dosaggi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.