
Guinness cake al cioccolato

- Energia Kcal 612
- Carboidrati g 68.3
- di cui zuccheri g 53
- Proteine g 9.1
- Grassi g 32.5
- di cui saturi g 18.62
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 146
- Sodio mg 188
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La Guinness cake al cioccolato è una morbida e golosa torta, aromatizzata con birra Guinness, che ricorda un boccale della famosa birra irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca.
La Guinness cake al cioccolato è realizzata da una tenera torta al cacao preparata con burro, zucchero di canna, uova e birra Guinness, che le dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale, ricoperta da una crema fatta con mascarpone, philadelphia e zucchero a velo, dalla consistenza densa e cremosa, spatolata sulla superficie della base in modo da creare dei ciuffi. La Guinness cake al cioccolato è una torta davvero deliziosa e molto bella da presentare in tavola, magari accompagnata da un tradizionale Irish coffee: riuscirete a stupire e soddisfare i vostri commensali!
INGREDIENTI
- Burro a temperatura ambiente 225 g
- Zucchero di canna 350 g
- Uova 4
- Farina 00 225 g
- Cacao amaro in polvere 100 g
- Birra Guinness 400 ml
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per la ricopertura
- Mascarpone 200 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Zucchero a velo 250 g
Come preparare la Guinness cake al cioccolato

Per preparare la Guinness cake al cioccolato, setacciate in una ciotola la farina insieme con il lievito e il cacao amaro (1-2). Poi mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna scuro 3 e lavorate gli ingredienti insieme con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per ridurre tutti in crema.

Unite le uova ad una ad una 4 e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri 5, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Infine aggiungete a filo la birra Guinness 6 e mescolate

Imburrate e foderate una tortiera con cerchio apribile 7 del diametro di 22-24 cm con carta da forno (clicca qui per maggiori indicazioni), e versateci dentro l’impasto della torta in modo omogeneo 8. Infornate in forno caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti, quindi sfornate la Guinness cake 9 e lasciatela raffreddare.

Preparate intanto la crema per la ricopertura: mescolate il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo 10, lavorando gli ingredienti con una frusta per ottenere una crema morbida e densa 11. Versate la crema sulla torta e spatolatela formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra Guinness. La vostra Guinness cake al cioccolato è pronta per essere servita!
Conservazione
Consiglio
-
debby796venerdì 28 aprile 2023salve, prima di ricoprire la torta della crema devo aspettare che si freddi o è indifferente?Redazione Giallozafferanovenerdì 28 aprile 2023@debby796:Sì, meglio aspettare che la base sia fredda.
-
lurochicalunedì 24 aprile 2023ciao a tutti!! ho usato 180g d’olio invece del burro… ma l’impatto risulta molto liquido. come posso correggerlo?Redazione Giallozafferanomartedì 25 aprile 2023@lurochica:Ciao, purtroppo la sostituzione burro/olio non sempre restituisce un buon risultato, in questo caso possiamo consigliarti di ridurre la dose la prossima volta, regolandoti in base alla consistenza dell'impasto.