Guinness cake al cioccolato

PRESENTAZIONE

La Guinness cake al cioccolato è una morbida e golosa torta, aromatizzata con birra Guinness, che ricorda un boccale della famosa birra irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca.
La Guinness cake al cioccolato è realizzata da una tenera torta al cacao preparata con burro, zucchero di canna, uova e birra Guinness, che le dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale, ricoperta da una crema fatta con mascarpone, philadelphia e zucchero a velo, dalla consistenza densa e cremosa, spatolata sulla superficie della base in modo da creare dei ciuffi. La Guinness cake al cioccolato è una torta davvero deliziosa e molto bella da presentare in tavola, magari accompagnata da un tradizionale Irish coffee: riuscirete a stupire e soddisfare i vostri commensali!

Leggi anche: Spezzatino alla Guinness

Preparazione

Come preparare la Guinness cake al cioccolato

Per preparare la Guinness cake al cioccolato, setacciate in una ciotola la farina insieme con il lievito e il cacao amaro (1-2). Poi mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna scuro 3 e lavorate gli ingredienti insieme con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per ridurre tutti in crema.

Unite le uova ad una ad una 4 e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri 5, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Infine aggiungete a filo la birra Guinness 6 e mescolate

Imburrate e foderate una tortiera con cerchio apribile 7 del diametro di 22-24 cm con carta da forno (clicca qui per maggiori indicazioni), e versateci dentro l’impasto della torta in modo omogeneo 8. Infornate in forno caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti, quindi sfornate la Guinness cake 9 e lasciatela raffreddare.

Preparate intanto la crema per la ricopertura: mescolate il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo 10, lavorando gli ingredienti con una frusta per ottenere una crema morbida e densa 11. Versate la crema sulla torta e spatolatela formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra Guinness. La vostra Guinness cake al cioccolato è pronta per essere servita!

Conservazione

Conservate la Guinness cake al cioccolato coperta in frigorifero per 3 giorni.

Consiglio

Potete preparare la ricopertura della Guinness cake con 200 gr di mascarpone e 200 gr di panna montata oppure con della crema chantilly (qui la ricetta).

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (387)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • cheff2
    domenica 24 febbraio 2019
    buonissima..anche se..il retrogusto di birra me lo aspettavo più marcato, sapendolo lo ricolleghi..ma non è così forte. comunque tutto venuto perfetto..la crema al mascarpone e filadelfia è un ottimo contrasto. ho dovuto usare però una teglia più grande e meno male perché sarebbe strabordata in cottura..ma con stessi tempi e gradi e venuta perfetta..morbida..e si è autolivellata da sola quando si è sgonfiata nel forno ... ottimo esperimento.
  • Luppolo2344
    sabato 15 dicembre 2018
    aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri??scuatemi ma non capisco...
    Redazione Giallozafferano
    sabato 15 dicembre 2018
    @Luppolo2344: Ciao, si esatto è proprio così: le polveri mescolate vanno aggiunte un cucchiaio alla volta per favorire l'assorbimento.
FATTE DA VOI (17)
anna25011991
facilissima! buonissima! esteticamente inventatevi quello che volete io l'ho lisciata hahahahahahah
sofia91
Guinness cake
Anna_Pia
apprezzata da tutti i miei amici ;)
momicakes
Guinness cake al cioccolato.
nadians
Buonissima!
silvia14379
sorpresa per una cena tra amici!! ho fatto la crema con metà dose di formaggio e l'altra metà con panna fresca montata!!