Gulash ungherese
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il gulash è sicuramente una delle ricette più conosciute e rappresentative della cucina ungherese! Un secondo di carne, o piatto unico, semplice da preparare e molto saporito, grazie soprattutto alla paprika che viene aggiunta in abbondanza e che conferisce il caratteristico colore rosso. L'origine del gulash ungherese è povera e antica: la sua riuscita è dovuta alla scelta degli ingredienti, al ricco bouquet di spezie e alla pazienza nel cucinarli lentamente. Proprio come facevano i mandriani ungheresi che, quando trasportavano i pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia, usavano preparare questa sorta di spezzatino di manzo simile a una zuppa dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto. Il nome stesso della ricetta sembra confermare questa versione visto che il termine Gulyás, ovvero gulash in ungherese, deriva proprio dalle parole gulyás, che significa mandriano, e gulya che significa mandria. Col passare del tempo, verso la fine del XVIII secolo, la gulyásleves, la minestra dei mandriani, dalla prateria arrivò sulle tavole delle famiglie borghesi, fino a riscuotere il grande successo che ha oggi. Preparate anche voi il gulash ungherese e, per una cena ancora più autentica, concludete il pasto con la maestosa torta dobos!
Non perdetevi anche lo spezzatino alla Guinness, una tipica pietanza irlandese insaporita con birra e paprika.
- INGREDIENTI
- Capocollo di manzo 500 g
- Cipolle 3
- Patate 2
- Carote 2
- Peperoni 1
- Pastinaca 1
- Pomodori ramati 1
- Aglio 1 spicchio
- Paprika dolce 3 cucchiai
- Paprika piccante 1 cucchiaio
- Semi di cumino ½ cucchiaio
- Pepe nero in grani 15
- Alloro 2 foglie
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Gulash ungherese
Per realizzare il gulash ungherese per prima cosa mondate e tritate finemente le cipolle 1. Scaldate un abbondante giro d’olio in una casseruola di ghisa, poi versate le cipolle 2 e stufatele dolcemente mescolando spesso 3.
Nel frattempo tagliate la carne: dovrete ottenere dei cubotti di circa 4 cm 4 5. Pulite i peperoni e tagliateli a losanghe 6.
Riducete a cubotti anche il pomodoro 7. Quando le cipolle saranno stufate aggiungete la paprika dolce 8 e amalgamate bene; se le cipolle risultano arancioni, rafforzate il colore con la paprika piccante in modo che diventino rosse 9.
A questo punto aggiungete la carne 10 e mescolate brevemente a fiamma media 11, poi inserite anche i peperoni 12.
Unite i pomodori 13 e profumate con le foglie di alloro 14 e i grani di pepe 15.
Coprite con acqua 16, salate 17 e mescolate, poi coprite con il coperchio e cuocete per un’ora e mezza, mescolando ogni tanto 18.
Intanto preparate le altre verdure: pelate la pastinaca 19 e tagliatela 20 per ottenere dei cubetti di un paio di cm 21.
Fate la stessa cosa con le patate 22 e le carote 23, cercando di ottenere dei tocchetti della stessa dimensione della pastinaca. Eliminate il germoglio interno dallo spicchio di aglio e tritatelo finemente 24.
Infine pestate i semi di cumino in un mortaio 25 per ridurli in polvere 26. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete le patate nella casseruola 27.
Unite anche le carote 28, la pastinaca 29 e l’aglio 30.
Aromatizzate con il cumino in polvere 31, mescolate 32 e coprite ancora con il coperchio. Proseguite la cottura per altri 30 minuti 33.
Il gulash sarà pronto quando le patate risulteranno morbide ma non sfatte 34. Impiattate 35 e servite subito il vostro gulash ungherese 36!
Conservazione
Consiglio
-
Piekarddlunedì 09 settembre 2024Ciao a tutti, se non ho una casseruola in ghisa, posso usare una normale casseruola?Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@Piekardd: Ciao, va bene ma tieni conto che cambierà il tempo di cottura poiché la ghisa trattiene meglio il calore
-
Piekarddlunedì 09 settembre 2024Ciao a tutti, potete dirmi cosa posso usare al posto del mortaio?Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@Piekardd: Ciao, se preferisci puoi usare direttamente i semi di cumino in polvere!