Gyros
- Energia Kcal 617
- Carboidrati g 53.8
- di cui zuccheri g 4.3
- Proteine g 37.5
- Grassi g 28
- di cui saturi g 9.45
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 97
- Sodio mg 921
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota Più 2 ore e 40 per la lievitazione delle pita
PRESENTAZIONE
Il gyros è un cibo da strada tipico della Grecia, molto simile al kebab, ripieno di carne di maiale che viene cotta su lunghi spiedi e tagliata in fette sottili. Se non siete mai stati in Grecia o ne avete nostalgia, vi suggeriamo qui come farlo in casa. Prima di tutto dovrete preparare le pita, il tipico pane rotondo e piatto greco, poi tagliare e arrostire la carne, preparare lo tzatziki che servirà come condimento e infine tagliare tutte le verdure. Il gyros è un panino davvero gustoso e saporito, scoprite come è facilo realizzarlo seguendo i nostri consigli!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 pita
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Acqua 300 ml
- Lievito di birra secco 4 g
- Sale fino 12 g
- Malto 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- per i gyros
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Lattuga iceberg 200 g
- Pepe nero q.b.
- Cipolle bianche 1
- Lonza di maiale 1 kg
- Pomodori ramati 200 g
- Patate fritte congelate 400 g
- per lo tzatziki
- Cetrioli 1
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Aglio 4 spicchi
- Aneto 3 rametti
- Yogurt greco 400 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare i Gyros
Per preparare il gyros iniziate ad affettare finemente la carne, con l’aiuto di un'affettatrice perchè deve essere molto sottile 1 e riducete le fettine ricavate in pezzi più piccoli 2. Foderate una leccarda con carta da forno, oliatela 3
e disponete sopra i pezzi di carne 4. Conditeli con una spolverata di pepe nero 5 e infornateli in forno caldo a 180° per 30 minuti 6: la carne dovrà essere ben cotta e croccante.
Preparate le pita seguendo il procedimento che trovate qui (Pita) e appena sfornate, lasciatele sotto ad una campana di vetro fino al momento dell'utilizzo 7. Friggete le patatine 8 e tenetele in caldo, quindi spostate la carne in una ciotola e prendete lo tzatziki 9, che avrete già preparato secondo le istruzioni che trovate qui (Tzatziki).
Tagliate tutte le verdure che serviranno a farcire il gyros: lavate i pomodori e tagliateli a fette 10, lavate l’insalata e riducetela in pezzi più piccoli 11 e affettate la cipolla bianca finemente 12.
A questo punto potete assemblare i vostri gyros: su ogni pita stendete un cucchaio di tzatziki 13, farcite con un po' di insalata, le fette di pomodori e qualche filo di cipolla 14. Aggiungete la carne e per completare qualche patatina fritta 15. Chiudete il gyros partendo dal basso, scaldetelo per qualche minuto in forno e servitelo caldo!
Conservazione
Consiglio
-
Lady cake Grlunedì 04 luglio 2022Consiglio da una Greca. Non mettiamo mai l insalata e non mettiamo mai aneto nello tzatziki.del resto sembra giusto. Devo solo provare la vostra ricetta di pite per vedere....
-
chiara dpmercoledì 29 giugno 2022posso cuocere la carne al mattino e mangiarla alla sera? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 30 giugno 2022@chiara dp: Ciao, sarebbe preferibile consumarla al momento perché tenderà a diventare asciutta