Hamburger all'italiana

PRESENTAZIONE

Hamburger all'italiana

C’è a chi piace ascoltare il rumore della pioggia, con le tapparelle mezze abbassate ascoltando De Gregori. C’è chi adora sentire a tutto volume nel suo furgone il reggaeton, mentre consegna pacchi dietro pacchi. E c’è chi come il nostro cuoco Manuel, starebbe ore ed ore a sentire la carne che sfrigola in padella. Non esiste musica migliore per le sue orecchie e preparare questo hamburger all'italiana è stata per lui una gran soddisfazione! Questo panino non ha nulla da invidiare ai burger americani; al posto di cheddar e ketchup abbiamo scelto di utilizzare tutti ingredienti tipici del nostro stivale: un buon taglio di carne, fettine di saporito caciocavallo, cipolle rosse di Tropea da caramellare e un velo di gentile maionese al basilico, rigorosamente homemade! Con la nostra ricetta dei panini da burger potrete anche decidere di realizzare l'hamburger all'italiana partendo proprio dal pane! Allora cosa state aspettando? Non vi resta che friggere delle patate, dimenticare le posate e addentare questo fantastico hamburger all'italiana!

Leggi anche: Burger di manzo con maionese di soia

INGREDIENTI

1317
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 hamburger
Panini da hamburger 4
Manzo spalla tritata 800 g
Caciocavallo silano 130 g
Pomodorini secchi sottolio 50 g
Lattuga q.b.
Burro (per ungere i panini) q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per le cipolle caramellate
Cipolle rosse di Tropea 150 g
Acqua 150 g
Zucchero di canna 30 g
per la maionese al basilico
Tuorli (a temperatura ambiente) 1
Succo di limone 10 g
Scorza di limone 1
Basilico q.b.
Olio di semi 150 g
Preparazione

Come preparare l'Hamburger all'italiana

Per preparare l'hamburger all'italiana per prima cosa iniziate a realizzare la maionese al basilico, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Versate il tuorlo in un contenitore dai bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e di pepe; unite anche la scorza grattugiata del limone, poi spremetene il succo e aggiungetene 10 gr 3.

Iniziate a frullare con un mixer ad immersione aggiungendo l'olio di semi a filo 4, fino ad ottenere una maionese cremosa. Aggiungete poi le foglioline di basilico 5 e frullate nuovamente 6. Tenete da parte la vostra maionese al basilico.

Occupatevi delle cipolle caramellate: mondate la cipolla, dividetela a metà 7 e poi a falde 8; trasferitele in un tegame con metà dose di acqua 9

aggiungete lo zucchero di canna 10 e cuocete per qualche minuto 11. Poi unite anche la restante acqua e proseguite la cottura fino a che non sarà evaporata completamente 12. In tutto ci vorranno circa 15 minuti.

Nel frattempo occupatevi di preparare gli hamburger, utilizzando per ciascuno 200 gr di carne: ne otterrete 4. Pressate leggermente con le mani per dare la forma voluta, poi conditeli con sale, pepe e un filo d'olio da entrambi i lati 14. Scaldate bene una casseruola e posizionate i burger, attendete 6 minuti e girateli dall'altro lato 15.

Nel frattempo affettate il caciocavallo 16 e posizionatelo sugli hamburger, poi aggiungete un pò d'acqua 17 che servirà a fare un pò di vapore, coprite con un coperchio 18 e ultimate la cottura per altri 6 minuti,

fino a che il caciocavallo sarà completamente sciolto 19. In questo modo otterrete dei burger al sangue se preferite potete prolungare la cottura per altri 3-4 minuti per una cottura media. Nel frattempo occupatevi anche dei panini, divideteli a metà 20, imburrate le metà per rendere morbido l'interno 21

e tostateli qualche istante su una piastra rovente, con la parte da farcire adagiata sulla piastra 22. Sistemateli poi su un tagliere 23 e posizionate la maionese al basilico sulla base 24.

Aggiungete le foglioline di lattuga precedentemente lavate 25, poi posizionate la polpetta di carne al di sopra 26 e qualche cipolla caramellata 27.

Ultimate con i pomodorini secchi (scolati dal loro olio di conservazione), richiudete il panino 29 e servite i vostri hamburger all'italiana ancora caldi 30! Potete accompagnarli con sfiziose patate fritte!

Conservazione

Si consiglia di consumare l'hamburger italiano al momento.

Consiglio

Per realizzare i burger abbiamo utlizzato della spalla di manzo, il giusto mix tra carne e grasso. Se preferite potete aggiungere della salsiccia di maiale o aromatizzarli con della paprika o delle erbe aromatiche.

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cricuz5
    sabato 20 aprile 2019
    buongiorno! la maionese al basilico posso farla il giorno prima in modo che sia poi già pronta per il giorno successivo? quanto dura? grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 aprile 2019
    @cricuz5: Ciao, si puoi realizzarla anche la sera prima e tenerla in frigo ben coperta fino al giorno dopo, data la presenza di uovo crudo si sconsiglia la conservazione per troppo tempo.
  • Veronicamsc
    domenica 17 giugno 2018
    È possibile cuocere la carne prima e poi scaldare ed assemblare il panino prima di servirlo?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 giugno 2018
    @Veronicamsc:Ciao, te lo sconsigliamo perchè la carne potrebbe seccarsi e non otterresti un buon risultato!
20 FATTE DA VOI
ValentinaFiorini
Hamburger con cipolle caramellate, formaggio, zucchini trifolati e pomodorini
veronicacquario
hamburger😋😋
fragio14
Delizioso, sopratutto se preparato con tanto amore per una persona meravigliosa ❤
sissiba
ho fatto questo hamburger con qualche variazione personale, è perfetto col pane fatto con le istruzioni di GZ
Paoletta$1978
Uno spettacolo da rifare sicuramente!!
Jannamelia
Davero uno dei miglior Burger,la Carne era perfetta sul punto e con le cipolle caramellizate una vera sfizia.Saluti dalla Germania.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo