Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

/5
Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine
3
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 80 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Nota: + 4 ore di lievitazione

Presentazione

La moda degli hamburger è oramai dilagante; uno dei piatti forti degli USA anche in Italia è diventato un must del sabato sera! Non si tratta solo di fast food, perchè anche in casa si possono preparare squisiti hamburger con carne pregiata e ottimo pane fragrante homemade, che metteranno d'accordo tutta la famiglia! In questa ricetta vi proponiamo gli hamburger di erbe aromatiche con verdure miste e patatine, ovviamente con l'immancabile accompagnamento della salsa ketchup per l'hamburger e per condire le patatine fritte! Per rendere più gustosa la carne, abbiamo usato un mix di aneto ed erba cipollina e per accompagnare l'hamburger potrete servire un ricco contorno: un mix di verdure e le classiche patatine! Un piatto decisamente gustoso e ideale da offrire in occasione di una serata tra amici per una cena alternativa! Allacciate i grembiuli allora e iniziate a mettere le mani in pasta per iniziare dai morbidi panini del vostro hamburger alle erbe aromatiche!

Ingredienti per la biga

Farina 65 g
Lievito di birra secco 1 g
Acqua 50 g

per l'impasto di 4 panini

Latte (tiepido) 70 g
Farina 00 200 g
Zucchero 7,5 g
Malto 10 g
Burro 15 g
Sale fino 6 g
Lievito di birra secco 1,5 g
Acqua 50 g

per le verdure

Cavolo rosso 100 g
Fagiolini 200 g
Carote 200 g
Zucchine 200 g
Acqua 50 g

per gli hamburger

Manzo macinato 400 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aneto q.b.
Erba cipollina q.b.

per le patatine fritte

Patate 300 g
Olio di semi di arachide 500 g

per la salsa

Ketchup 140 g

per guarnire

Semi di sesamo q.b.
Uova (per spennellare) 1

Procedimento per i panini

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Per preparare gli hamburger aromatici con verdure miste e patatine iniziate dai panini. Cominciate con la preparazione della biga: prendete una ciotola capiente e setacciate la farina ed il lievito (1). Aggiungete l’acqua poca alla volta ed impastate energicamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti (2) fino ad ottenere un impasto liscio. Date all’impasto una forma sferica, coprite con pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per almeno 3-4 ore, in forno spento con luce accesa (3).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Quindi procedete con l'impasto: in una planetaria setacciate la farina, il lievito disidratato, ed aggiungete lo zucchero semolato e il malto (4). Azionate la planetaria con la foglia a velocità media. Quindi versate il latte a temperatura ambiente (5) e l’acqua a filo a temperatura ambiente. Quando i liquidi si saranno assorbiti, versate poco per volta la biga che sarà lievitata (6). Continuate ad impastare per circa 3 o 4 minuti finchè l’impasto risulterà omogeneo.

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

A questo punto togliete la foglia della planetaria e montate il gancio. Fate andare la planetaria e intanto versate il sale (7) e lavorate l’impasto per circa 3 minuti a velocità media. Continuando ad impastare versate l’olio a filo (8) ed il burro leggermente ammorbidito un pezzetto alla volta, aspettando che si sia assorbito prima di procedere con un altro pzzetto (9). Dovrete un impasto elastico e omogeno.

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Poi trasferite l’impasto su una spianatoia. Stendetelo leggermente con le mani (10) quindi ripiegatelo fino a congiungere le estremità (11). Ripetete l’operazione per un paio di volte. Quindi date all’impasto la forma sferica e mettetelo a riposare in una ciotola coperto da pellicola alimentare trasparente per almeno 2 ore in forno spento con luce accesa (ad una temperatura di 28-30°) (12).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Dopodichè prendete l’impasto, riponetelo in una spianatoia e dividetelo in 4 parti da circa 130 g l’una (13). Lavorate ciascun pezzo fino a formare delle palline. Quindi prendete una leccarda e, dopo averla imburrata, adagiate le palline che avete formato ben distanziate tra loro (14). Lasciateli così lievitare per circa 1 ora (15).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Trascorso il tempo di lievitazione spennellatele con un uovo (16) e decorate con i semi di sesamo (17): infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per 20 minuti (o a forno ventilato per a 160°C per 10 minuti, in questo caso potete provare la cottura di 1 panino per regolarvi meglio su tempi e temperatura). Quindi estraete dal forno i panini e lasciate riposare a temperatura ambiente per farli raffreddare (18). I panini sono pronti per essere tagliati a metà e farciti!

Per il ripieno ed il condimento

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Procedete ora con la preparazione del contorno di accompagnamento. Lavate bene tutte le verdure sotto acqua corrente, poi prendete il cavolo e incidetelo con un coltellino per togliere la parte più coriacea che eliminerete e tagliatelo alla julienne (1). Riempite una ciotola d’acqua e versatevi il cavolo fino a quando non vi servirà per farcire. Pelate le carote e tagliatele a julienne (2). Spuntate le zucchine e tagliate anch'esse a julienne, quindi spuntate anche i fagiolini. In un'ampia padella antiaderente versate l’olio a filo, scaldate e aggiungete le carote (3). Lasciate cuocere le carote a fuoco vivace per 4 minuti.

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

unite poi le zucchine e i fagiolini nella padella (4). Saltate le verdure ancora qualche minuto e aggiungeteci infine l’acqua (5). Coprite quindi la padella con coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Passate ora alla preparazione degli hamburger alle erbe aromatiche. Su un tagliere tritate finemente aneto ed erba cipollina aiutandovi con un coltello (6).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

In una ciotola ponete la carne ed unite il trito di aneto ed erba cipollina. Aggiustate di sale e pepe. Aiutandovi con una forchetta o se preferite con le mani amalgamate bene gli ingredienti (7). Quindi prendete un coppa pasta dal diametro di 13 cm riponete all’interno il trito di carne ottenuto (8). Ripetete l’operazione in modo da ottenere 4 hamburger da circa 110 g l’uno (9).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Prendete quindi una griglia, ungetela leggermente con un filo di olio per evitare che gli hamburger si attacchino e scaldatela. Cuocete gli hamburger sulla griglia, ciascun lato per circa 3 o 4 minuti (10). Gli hamburger sono ora pronti per comporre il panino. Prendete i panini che avete preparato in precedenza e tagliateli a metà seguendo la linea orizzontale. Scolate il cavolo cappuccio che avete messo nella ciotola con l’acqua. Aiutandovi con delle pinze da cucina riponete un po’ di cavolo sulla parte inferiore del panino (11). Quindi adagiate l'hamburger aiutandovi con una paletta (12)

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

condite con il ketchup a piacere e aggiungete un ulteriore strato di cavolo cappuccio sopra all’hamburger (13). Ultimate il vostro panino adagiando l’altra metà del pane sopra (14). Per ultimare il vostro piatto prendete le patate, lavatele sotto abbondante acqua, privatele della buccia e tagliatele seguendo il lato lungo in modo da ottenere delle fettine non troppo sottili da cui ricaverete i classici bastoncini.  Poi prendete un tegame dai bordi alti, versatevi l’olio e portate a bollore. Asciugate le patate. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di 180°C versatevi le patate (15).

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Friggetele fino alla doratura, e scolatele aiutandovi con una schiumarola (16), quindi conditele con un pizzico di sale a piacere. Infine adagiate le patatine fritte a fianco al panino con l’hamburger (17). Aggiungete anche le verdure a julienne e preparatevi a gustare la vostra creazione in compagnia di amici e familiari (18)!

Conservazione

L’hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste va cucinato e composto al momento dell’utilizzo.

L’hamburger si può congelare, una volta cotto, se avete utilizzato solo ingredienti freschi.

Le verdure possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero non cotte o crude tagliate coperte da pellicola alimentare trasparente per al massimo 3 giorni.

Consiglio

Il cavolo cappuccio rosso è caratterizzato da un sapore pungente. Se preferite i sapori più tenui lasciate il cavolo tagliato alla julienne in immersione in una ciotola d’acqua e sale per qualche ora per rendere meno intenso il suo sapore.

Leggi tutti i commenti ( 3 )

Altre ricette

Ricette correlate

Secondi piatti

La tagliata alle erbe aromatiche è un secondo piatto molto saporito e profumato realizzato con lo scamone, un taglio di carne…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 8 min
Tagliata alle erbe aromatiche

Primi piatti

Le orecchiette alle erbe aromatiche sono un primo piatto dal sapore molto delicato: vengono condite con una crema di burro, erbe…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 8 min
  • Cottura: 6 min
Orecchiette alle erbe aromatiche

Altre ricette correlate

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Antonellina87 ha scritto: sabato 03 febbraio 2018

    qual è la differenza tra questi panini e i burger buns?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 04 febbraio 2018

    @Antonellina87: Ciao, non c'è differenza smiley

  • Melania ha scritto: martedì 13 ottobre 2015

    Ciao Sonia! Ma come mai lievito chimico e non lievito di birra? Lievita comunque prima di essere messo in forno? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 16 ottobre 2015

    @Melania: ciao Melania! Grazie della segnalazione! Per questa ricetta abbiamo utilizzato il lievito di birra disidratato! 

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile. Una torta colorata, fresca e profumata, da preparare con frutta diversa e di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti

Gli eclair salati vegetariani sono degli stuzzichini molto sfiziosi da preparare per le feste, gli aperitivi e i compleanni e farcirli a piacimento!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 45 min

Piatti Unici

La one-pot di riso è un piatto unico ricco e sostanzioso realizzato con zucchine e fiori di zucca, perfetto per i menu primaverili!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min

Verdure
Hamburger di verdure
Verdure miste
Tortino di verdure miste
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce