Hamburger di ceci

PRESENTAZIONE

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. Ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse, formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola, oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

Leggi anche: Burger di pesce

INGREDIENTI

365
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 hamburger
Ceci precotti 500 g
Uova (medie) 2
Senape 2 cucchiaini
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Zenzero fresco (da grattugiare) 1 pizzico
Pancarrè 2 fette
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato (facoltativo) 2 cucchiai
per accompagnare
Panini da hamburger 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa ketchup q.b.
Maionese q.b.
Preparazione

Come preparare l'Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti 1, metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe 2. Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola 3.

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea 4. Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Se avete utilizzato ceci in scatola, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato, in modo da rendere l'impasto un po' più asciutto. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger 5 che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda 6, rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

340 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • enrico2001
    venerdì 21 giugno 2019
    Al posto delle uova cosa potrei usare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 giugno 2019
    @enrico2001: ciao! puoi provare ad omettere le uova e regolare la consistenza dell'impasto magari omettendo anche il pangrattato. In ogni caso il risultato non sarà esattamente lo stesso e potrebbe essere più difficile maneggiarli! 
  • Cecilia Valentini
    domenica 09 giugno 2019
    quali salse si possono sostituire alla senape??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 09 giugno 2019
    @Cecilia Valentini: Ciao, puoi provare con dello yogurt greco anche se non sarà la stessa cosa!
17 FATTE DA VOI
aieand982
Hamburger di ceci, cotti su piastra.
Luca el cocinero
Hamburgher di ceci.
Animor g.
Hamburger ai ceci gustosissimo 😋
Gazza17
Molto buoni e saporiti!
Costy92
Perfetti per il mio fidanzato vegetariano :D facilissimi e saporiti, io ci aggiungo anche delle zucchine nell impasto ;)
martina2694
Deliziosi! Io ho aggiunto anche un po’ di capperi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo