Hamburger di ceci

PRESENTAZIONE

Hamburger di ceci

L'hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano a base di ceci molto saporito che ben si presta a sostituire il classico hamburger di carne.

Noi vi presentiamo una versione dell'hamburger di ceci servita con lattuga, pomodori, maionese e ketchup. Ma l'hamburger di ceci può essere preparato con svariati ingredienti tra salse, formaggi e condimenti vari e proprio per questo è una ricetta che ben si può adattare ai propri gusti personali senza mai sbagliare.

L'hamburger di ceci è il piatto ideale per i vegetariani che non mangiano i classici hamburger americani di carne e per chi ha voglia di assaggiare una ricetta diversa dal solito e particolare.

L'hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola, oppure se avete in casa i ceci al naturale, potete farli stare una notte in ammollo, poi scolarli, lessarli e frullarli.

Leggi anche: Pasta e ceci

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 hamburger
Ceci precotti 500 g
Uova (medie) 2
Senape 2 cucchiaini
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Zenzero fresco (da grattugiare) 1 pizzico
Pancarrè 2 fette
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato (facoltativo) 2 cucchiai
per accompagnare
Panini da hamburger 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa ketchup q.b.
Maionese q.b.
Preparazione

Come preparare l'Hamburger di ceci

Scolate bene i ceci già cotti 1, metteteli poi in un frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré a cubetti, il sale e il pepe 2. Azionate il frullatore fino ad ottenere una massa granulosa: a questo punto estraete metà del composto e ponetelo in una ciotola 3.

Frullate quindi l'altra metà fino a che diventi una crema liscia e omogenea 4. Mettete la crema ottenuta in una ciotola ed unitevi l’altra metà granulosa, amalgamando per bene i due composti. Se avete utilizzato ceci in scatola, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato, in modo da rendere l'impasto un po' più asciutto. Con l’impasto ottenuto formate 8 hamburger 5 che andrete a cuocere su di una bistecchiera ben calda 6, rigirandoli su entrambi i lati. Servite gli hamburger di ceci ben caldi accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup e i classici panini da hamburger.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (337)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • linita
    lunedì 28 gennaio 2019
    @Miriam: ciao, io li ho congelati da crudi, ovviamente ho usato prodotti freschi, e sono molto buoni, leggermente un po' secchi però puoi fare un contorno con le verdure e si mangiano che sono una bontà
  • veragr
    mercoledì 31 ottobre 2018
    se volessi usare la farina di ceci, come posso dosarla? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 novembre 2018
    @veragr: Ciao, ecco la ricetta di una nostra blogger: Burger di farina di ceci
FATTE DA VOI (12)
martina2694
Deliziosi! Io ho aggiunto anche un po’ di capperi
Crisser
buonissimi
Jesssss
Ottimi :)
elefalci
Mini burger di ceci on senape
Nello73
buonissimi
Cincy92
buonissimi! ho aggiunto un pizzico di curry e li ho cotti in forno! non li ho trovati secchi.. ma forse dovevo scegliere un contorno che li valorizzasse meglio.