Hamburger di ceci

/5

PRESENTAZIONE

Hamburger di ceci

L’hamburger è il piatto a stelle e strisce più amato e imitato al mondo, la sua versione tradizionale prevede la carne di manzo o di pollo e poi dell’immancabile accompagnamento di patatine fritte e sfiziose salse. Accanto a questa intramontabile ricetta sono apparse innumerevoli varianti anche di pesce, come l'hamburger di salmone, oltre alla versione vegetariana, come quella che vi proponiamo qui: l’hamburger di ceci. Un secondo piatto da preparare in pochissimi minuti, frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Il risultato è una polpetta di ceci dalle note speziate di zenzero e dal sapore pungente della senape. E come tutti i burger che si rispettino, anche questo si gusterà ancora meglio tra due metà di un sofficissimo panino da burger con insalata, pomodori, salse... voi come lo servirete?

Se volete sperimentare una variante di hamburger vegetariano a base di verdure, scoprite il nostro burger di zucchine; se invece cercate un'altra sfiziosa ricetta con i legumi provate le cotolette di ceci!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 hamburger
Ceci precotti 500 g
Uova (2 medie) 105 g
Senape 25 g
Scalogno 1
Zenzero fresco (da grattugiare) 5 g
Pancarrè 35 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato 50 g
per servire (facoltativo)
Panini da hamburger 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa ketchup q.b.
Maionese q.b.
Preparazione

Come preparare l'Hamburger di ceci

Hamburger di ceci

Per realizzare l'hamburger di ceci per prima cosa tagliate a cubetti il pancarrè 1. Poi mondate lo scalogno e affettatelo finemente 2. Scolate i ceci precotti dal liquido di conservazione 3.

Hamburger di ceci

Versate i ceci nel mixer, aggiungete anche il pane 4, le uova sbattute 5 e la senape 6.

Hamburger di ceci

Incorporate anche lo scalogno 7, grattugiate lo zenzero 8 e per finire salate e pepate 9.

Hamburger di ceci

Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e piuttosto compatto 10. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pangrattato 11. Ora formate i burger: prendete una porzione di impasto e modellatelo 12.

Hamburger di ceci

Dovrete ottenere una polpetta schiacciata 13. Una volta formati, procedete con la cottura: scaldate una piastra e quando sarà ben calda, grigliate i burger per un paio di minuti rigirandoli 14, fino a quando si staccheranno e avranno formato le tipiche striature su entrambe i lati. Ora prendete i buns, i tipici panini da hamburger, e farciteli con i burger di ceci, dell’insalatina fresca e qualche fetta di pomodoro 15. Potete condire i vostri hamburger di ceci con le vostre salse preferite.

Conservazione

Gustate i vostri hamburger di ceci appena preparati. In alternativa potete conservarli da crudi per un giorno in frigorifero, oppure, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarli.

Consiglio

Se non gradite il gusto della senape potete ometterla avendo cura di aggiustare la consistenza dell’impasto aggiungendo del pangrattato se necessario.

Potete arricchire i burger come volete, con curcuma, curry, sostituitendo lo scalogno con l'aglio, aggiungendo erbe aromatiche a piacere come erba cipollina o rosmarino.

Vi avanzano dei ceci precotti? Provateli in versione snack con la ricetta dei ceci croccanti al forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI386
  • Rori21
    venerdì 14 aprile 2023
    Ciao, ma nel caso io volessi congelarli, lo faccio da cotti o da crudi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 aprile 2023
    @Rori21: ciao! meglio da crudi!
  • Giancarlo Lombardi
    lunedì 27 marzo 2023
    E possibile omettere lo zenzero?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 marzo 2023
    @Giancarlo Lombardi: ciao! nessun problema smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.