Hamburger di ceci

PRESENTAZIONE

Hamburger di ceci

L’hamburger è il piatto a stelle e strisce più amato e imitato al mondo, la sua versione tradizionale prevede la carne di manzo e l’immancabile accompagnamento di patatine fritte e sfiziose salse. Accanto a questa intramontabile ricetta sono apparse innumerevoli varianti anche di pesce oltre alla versione vegetariana, come quella che vi proponiamo qui: l’hamburger di ceci. Un secondo piatto da preparare in pochissimi minuti, frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Il risultato è una polpetta di ceci dalle note speziate di zenzero e dal sapore pungente della senape. E come tutti i burger che si rispettino, anche questo si gusterà ancora meglio tra due metà di un sofficissimo panino burger buns con insalata, pomodori, salse... voi come lo servirete?

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 hamburger
Ceci precotti 500 g
Uova (2 medie) 105 g
Senape 25 g
Scalogno 1
Zenzero fresco (da grattugiare) 5 g
Pancarrè 35 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pangrattato 50 g
per servire (facoltativo)
Panini da hamburger 8
Insalata q.b.
Pomodori q.b.
Salsa ketchup q.b.
Maionese q.b.
Preparazione

Come preparare l'Hamburger di ceci

Per realizzare l'hamburger di ceci per prima cosa tagliate a cubetti il pancarrè 1. Poi mondate lo scalogno e affettatelo finemente 2. Scolate i ceci precotti dal liquido di conservazione 3.

Versate i ceci nel mixer, aggiungete anche il pane 4, le uova sbattute 5 e la senape 6.

Incorporate anche lo scalogno 7, grattugiate lo zenzero 8 e per finire salate e pepate 9.

Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e piuttosto compatto 10. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pangrattato 11. Ora formate i burger: prendete una porzione di impasto e modellatelo 12.

Dovrete ottenere una polpetta schiacciata 13. Una volta formati, procedete con la cottura: scaldate una piastra e quando sarà ben calda, grigliate i burger per un paio di minuti rigirandoli 14, fino a quando si staccheranno e avranno formato le tipiche striature su entrambe i lati. Ora prendete i buns, i tipici panini da hamburger, e farciteli con i burger di ceci, dell’insalatina fresca e qualche fetta di pomodoro 15. Potete condire i vostri hamburger di ceci con le vostre salse preferite.

Conservazione

Gustate i vostri hamburger di ceci appena preparati. In alternativa potete conservarli da crudi per un giorno in frigorifero, oppure, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarli.

Consiglio

Se non gradite il gusto della senape potete ometterla avendo cura di aggiustare la consistenza dell’impasto aggiungendo del pangrattato se necessario. Potete arricchire i burger come volete, con curcuma, curry, sostituitendo lo scalogno con l'aglio, aggiungendo erbe aromatiche a piacere come erba cipollina o rosmarino.

ESPLORA IL GUSTO CON LE SENAPI MAILLE®

Dijon è sinonimo di senape pregiata, con un metodo di preparazione regolato, che la rende un unicum. Le senapi di Digione Maille® dal 1747 sono le senapi per eccellenza, preparate con materie prime di alta qualità; esaltano i piatti, risvegliando il sapore di tutte le pietanze: carni, verdure, pesce, ma anche dolci e cocktail. Scopri di più!

370 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Roberta 1
    domenica 14 giugno 2020
    buongiorno per veganizzare le vostre ricette al posto delle uova cosa posso mettere. grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 giugno 2020
    @Roberta 1:Ciao, prova il burger di ceci vegano del nostro blog "Studenti ai fornelli".
  • Cristian.85
    sabato 09 maggio 2020
    Vanno prima cotti e poi congelati oppure li posso congelare senza cuocerli?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 maggio 2020
    @Cristian.85: ciao! se hai utilizzato tutti ingredienti freschi puoi congelarli prima della cottura!