
Hamburger di salmone
- Senza lattosio
- Energia Kcal 313
- Carboidrati g 10.2
- di cui zuccheri g 2.7
- Proteine g 22.7
- Grassi g 20.1
- di cui saturi g 4.23
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 82
- Sodio mg 471
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto velocissimo da preparare e assai sfizioso, un'originale e leggera alternativa rispetto al classico hamburger di carne.
Gli hamburger di salmone sono preparati con filetti di salmone fresco, aromatizzati con cipollotto, aneto e peperoncino e resi ancora più gustosi dalla senape delicata.
Gli hamburger di salmone sono davvero semplicissimi e veloci da preparare ma lasceranno i vostri commensali a bocca aperta!
Per un piatto unico servite gli hamburger di salmone accompagnandoli con delle fette di pane ai 5 cereali, maionese e una fresca insalatina verde.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 hamburger
- Filetto di salmone spellato e deliscato 400 g
- Aneto tritato 1 cucchiaio
- Senape delicata 1 cucchiaio
- Cipollotto fresco 2
- Peperoncino fresco 1
- Pangrattato 2 cucchiai
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Hamburger di salmone

Per preparare gli hamburger di salmone per prima cosa sminuzzate a cubettini il filetto di salmone spellato e deliscato, tagliatelo prima a striscioline alte circa un cm e poi dividetele in cubetti 1. Triturate anche i 2 cipollotti 2, l'aneto e la metà di un peperoncino fresco, dopo averlo privato dei semini interni. Mettete quindi il salmone in una ciotola, aggiungete i cipollotti 3,

il peperoncino e l'aneto tritati 4 e mescolate bene, incorporate anche un cucchiaio di senape dolce (delicata) e regolate di sale e di pepe 5. In ultimo aggiungete un uovo e due cucchiai di pangrattato 6. Mescolate quindi bene per amalgamare gli ingredienti.

Suddividete il composto in 4 parti uguali e con le mani che avrete bagnato con dell'acqua o con l'apposito attrezzo, formate i 4 hamburger 7. Ungete una padella antiaderente con pochissimo olio extravergine di oliva e cuocetevi gli hamburger di salmone 2 minuti circa per lato 8, girandoli appunto a metà cottura 9. Servite l'hamburger di salmone accompagnandolo con della maionese e un'insalatina verde, altrimenti all'interno di un panino.
-
luanatesorolunedì 04 ottobre 2021ciao, non ho il cipollotto, cosa posso usare?Redazione Giallozafferanomartedì 05 ottobre 2021@luanatesoro: Ciao, cipolla!
-
cecy1210sabato 02 novembre 2019salve, posso cuocerlo al forno? in che modo?Redazione Giallozafferanosabato 02 novembre 2019@cecy1210
otresti provare al forno ma è consigliabile la cottura indicata per garantire la compattezza dell'hamburger. In forno potrebbero sfaldarsi!