Hamburger di tacchino

/5

PRESENTAZIONE

E' una pietra miliare dello street food, trasformato anche in versione gourmet, studiato e rielaborato per raggiungere la consistenza ideale da mordere. Tutti pazzi per l'hamburger! Al posto del classico di manzo, oggi vi presentiamo una versione di carne bianca: l'hamburger di tacchino! Un succulento medaglione di carne che viene grigliato insieme agli inseparabili ortaggi a contorno, per renderlo ancora più appetitoso. Ma la vera chicca è l'aggiunta di una fetta di formaggio Pecorino che insaporirà in maniera irresistibile il vostro panino. Possiamo definirlo quindi un must? Certamente, l’hamburger di tacchino non ha nulla da invidiare al suo parente più stretto con carne bovina. Stasera quindi, prima di lasciarvi andare alla vostra serata, vivete in casa vostra una delle tradizioni metropolitane più diffuse concedendovi un genuino hamburger di tacchino in versione home made! E se avete apprezzato questa versione, provate anche il nostro hamburger di pollo!

INGREDIENTI
Panini per hamburger 4
Tacchino macinato 600 g
Melanzane 480 g
Pomodori ramati 320 g
Pecorino sardo fresco, dolce, a fette 80 g
Insalata verde 60 g
Senape 10 g
Rosmarino q.b.
Origano q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare l'Hamburger di tacchino

Hamburger di tacchino

Per preparare gli hamburger di tacchino cominciate dal trito delle erbe aromatiche: rosmarino, origano e timo 1. In un recipiente unite la carne macinata con la senape ed il trito 2; aggiustate di sale e pepe 3.

Hamburger di tacchino

Impastate a mano tutti gli ingredienti 4 e lasciate riposare il composto in frigorifero per 15 minuti. Intanto lavate e spuntate la melanzana eliminando le estremità. Affettatela dello spessore di circa mezzo centimetro 5 e disponetela sulla piastra ben arroventata e leggermente unta 6.

Hamburger di tacchino

Dopo pochi minuti di cottura girate i dischi di melanzane così li cuocerete anche dall’altra parte 7 a fine cottura mettete da parte. Sfogliate la vostra insalata e sciacquatela accuratamente in modo da poter eliminare residui di terreno 8, dopodiché trasferite la lattuga su un vassoio con carta assorbente e tamponate delicatamente per asciugare, in questo modo non la danneggerete 9.

Hamburger di tacchino

Infine lavate il pomodoro e dopo averlo privato del picciolo affettatelo, come per le melanzane, a fette di mezzo centimetro di spessore 10 e fate lo stesso con il formaggio 11. A questo punto tutti i vostri ingredienti sono pronti 12,

Hamburger di tacchino

non vi resta che passare alla composizione dei medaglioni. Riprendete la carne trita dal frigo e disponetela all’interno di un coppa pasta circolare di 11 cm e che avrete adagiato su un foglio di carta forno 13. Poi aiutatevi con il dorso di un cucchiaio a livellare la superficie per renderlo liscio 14 e spennellate ogni hamburger con un po’ d’olio 15.

Hamburger di tacchino

Sistemate i medaglioni di carne sulla griglia rovente 16 e dopo 4 minuti di cottura potrete girarli aiutandovi con una paletta per  cuocerli dall'altro lato per lo stesso tempo 17. Per finire adagiate su un lato il Pecorino a fette 18

Hamburger di tacchino

e coprite con un coperchio lasciando cuocere fin quando il formaggio non sarà fuso 19. Se volete un panino ben caldo e leggermente abbrustolito, tagliate in due parti il pane 20 dopodiché disponete le due parti sulla griglia ancora rovente lasciando andare per pochi minuti, fin quando la base non sarà diventata croccante 21

Hamburger di tacchino

Non appena i vostri panini saranno ben caldi passate alla composizione: quindi sulla base del panino adagiate 3-4 foglie di lattuga e 4 dischi di pomodoro 22, poi 4 fette di melanzane e infine il vostro medaglione di carne con il formaggio fuso 23. Chiudete con l’altra metà di pane e i vostri hamburger di tacchino sono pronti per essere addentati ancora caldissimi 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli hamburger di tacchino non appena pronti, ma si possono conservare anche da cotti per un giorno al massimo, coprendoli con pellicola e tenendoli in frigorifero: in questo caso sarebbe opportuno preparare il resto degli ingredienti successivamente per non farli ossidare o di separarli una volta cotti. Formati i medaglioni potrete congelarli per un paio di settimane.

Consiglio

Il tacchino non è il vostro preferito? Non c’è problema, potete sostituire con un altro tipo di carne! Salse a volontà come i classici maionese e ketchup per gustare questa prelibatezza, accompagnando magari con delle patatine fritte. Infine provate a sostituire le melanzane con le zucchine!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • aix369
    sabato 19 settembre 2020
    io aggiungo un bianco di uova, così l'hamburger mantiene la sua forma. Puoi anche sostituire il pecorino col parmigiano..
  • Lorenzo
    martedì 30 maggio 2017
    Si, esatto
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 maggio 2017
    @Lorenzo: allora probabilmente dipende da quello! Prova con la carne fresca smiley 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto