Burger di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Quando parliamo di hamburger si pensa per lo più alla classica "svizzera", il medaglione di carne. I burger di zucchine sono una delle tante varianti per gustarlo in chiave vegetariana. Un secondo con le zucchine molto semplice e sfizioso, un'evoluzione delle cotolette di zucchine con aggiunta di patate che conferiranno una morbida consistenza. Con i nostri consigli otterrete un hamburger vegetariano dal sapore delicato, anche grazie al piccolo trucco che scoprirete cucinando con noi... cosa state aspettando? Prepate panini da burger, salse e condimenti preferiti per arricchire i vostri burger di zucchine come più preferite!

Ecco una lista di burger alternativi:

 

INGREDIENTI

per 5 burger
Zucchine 420 g
Farina di mandorle 150 g
Fecola di patate 50 g
Patate 350 g
Uova (medio) 1
Pecorino da grattugiare 70 g
Scalogno 1
Menta q.b.
Prezzemolo q.b.
Salsa di soia 25 g
Sale fino q.b.
Per impanare e cuocere
Pangrattato 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per condire la buccia delle zucchine
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Burger di zucchine

Burger di zucchine

Per preparare i burger di zucchine iniziamo lessando le patate. Immergetele in acqua fredda e dal momento del bollore contate dai 30 ai 50 minuti 1. Fate la prova con la forchetta, quando saranno tenere al cuore scolatele e pelatele da calde 2. Infine schiacciatele e fate raffreddare 3.

Burger di zucchine

Dopo aver pulito le zucchine, spuntatele e togliete la parte esterna con un pelapatate 4, mettete da parte perchè servirà dopo 5. Grattugiate la parte chiara delle zucchine con una grattugia a fori larghi 6.

Burger di zucchine

Mondate e tritate lo scalogno 7, versatelo in una padella con un po' d'olio 8. Rosolate per poco tempo mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le zucchine 9.

Burger di zucchine

Cucinatele a fiamma alta per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete pochissimo sale 10. Trasferite in una ciotola e fate intiepidire 11. Intanto tritate finemente menta e prezzemolo sfogliati 12.

Burger di zucchine

Versate le erbe nella ciotola con le zucchine e aggiungete le uova 13, la farina di mandorle e il formaggio grattugiato 14, la fecola 15.

Burger di zucchine

Unite la salsa di soia 16 e le patate schiacciate 17. A questo punto potete impastare il tutto ottenendo un impasto omogeneo; assicuratevi che sia giusto di sale 18

Burger di zucchine

Fate riposare l’impasto qualche minuto 19. In una pirofila versate il pangrattato, mettete un coppapasta di circa 10 cm di diametro e alto 3 cm e riempite con l'impasto 20. Formate 5 burger di zucchine e spolverizzate in superficie con il pangrattato 21

Burger di zucchine

Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete i medaglioni 22. Quando la base sarà dorata e croccante girate e fate cuocere anche dall'altro lato 23. Intanto che cuociono, potete utilizzare l'esterno delle zucchine come contorno, guarnendo a piacere con sale e olio 24.

Burger di zucchine

Mescolate per insaporire 25, impiattate 26 e gustate caldi i vostri burger di zucchine 27

Conservazione

Se volete potete preparare i bburger di zucchine con un giorno di anticipio e tenerli in frigo frigorifero, coperti con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate ad insaporire l'impasto con delle spezie come paprika affumicata per un tocco deciso o curcuma per un sapore più acre; in alternativa alle erbe aromatiche già proposto vanno bene anche timo o menta.

Assicuratevi che le zucchine non rilascino acqua dopo averle scottate in padella, se dovesse succedere scolatele bene: eviterete in questo modo di dover aggiungere altra farina di mandorle o formaggio all'impasto.

Usare la farina di mandorle e la fecola di patate, al posto della farina, conferirà una gradevole consistenza all'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • charlotte pedersen
    lunedì 06 maggio 2024
    Ciao, volevo chiedere se vanno bene anche le mandorle tritate invece della farina di mandorle? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 maggio 2024
    @charlotte pedersen:Ciao, meglio usare la farina perché ha una grana più raffinata.
  • ileabru
    domenica 17 marzo 2024
    Ciao al posto della farina di mandorle cosa si può usare o è necessario metterla? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 marzo 2024
    @ileabru: Ciao, puoi provare a sostituirla con un altro tipo di farina regolando la dose in base alla consistenza del composto smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.