Burger di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 532
- Carboidrati g 54
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 18.1
- Grassi g 27
- di cui saturi g 5.12
- Fibre g 7.8
- Colesterolo mg 56
- Sodio mg 1114
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quando parliamo di hamburger si pensa per lo più alla classica "svizzera", il medaglione di carne. I burger di zucchine sono una delle tante varianti per gustarlo in chiave vegetariana. Un secondo con le zucchine molto semplice e sfizioso, un'evoluzione delle cotolette di zucchine con aggiunta di patate che conferiranno una morbida consistenza. Con i nostri consigli otterrete un hamburger vegetariano dal sapore delicato, anche grazie al piccolo trucco che scoprirete cucinando con noi... cosa state aspettando? Prepate panini da burger, salse e condimenti preferiti per arricchire i vostri burger di zucchine come più preferite!
Ecco una lista di burger alternativi:
INGREDIENTI
- per 5 burger
- Zucchine 420 g
- Farina di mandorle 150 g
- Fecola di patate 50 g
- Patate 350 g
- Uova (medio) 1
- Pecorino da grattugiare 70 g
- Scalogno 1
- Menta q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Salsa di soia 25 g
- Sale fino q.b.
- Per impanare e cuocere
- Pangrattato 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per condire la buccia delle zucchine
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Burger di zucchine
Per preparare i burger di zucchine iniziamo lessando le patate. Immergetele in acqua fredda e dal momento del bollore contate dai 30 ai 50 minuti 1. Fate la prova con la forchetta, quando saranno tenere al cuore scolatele e pelatele da calde 2. Infine schiacciatele e fate raffreddare 3.
Dopo aver pulito le zucchine, spuntatele e togliete la parte esterna con un pelapatate 4, mettete da parte perchè servirà dopo 5. Grattugiate la parte chiara delle zucchine con una grattugia a fori larghi 6.
Mondate e tritate lo scalogno 7, versatelo in una padella con un po' d'olio 8. Rosolate per poco tempo mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le zucchine 9.
Cucinatele a fiamma alta per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete pochissimo sale 10. Trasferite in una ciotola e fate intiepidire 11. Intanto tritate finemente menta e prezzemolo sfogliati 12.
Versate le erbe nella ciotola con le zucchine e aggiungete le uova 13, la farina di mandorle e il formaggio grattugiato 14, la fecola 15.
Unite la salsa di soia 16 e le patate schiacciate 17. A questo punto potete impastare il tutto ottenendo un impasto omogeneo; assicuratevi che sia giusto di sale 18.
Fate riposare l’impasto qualche minuto 19. In una pirofila versate il pangrattato, mettete un coppapasta di circa 10 cm di diametro e alto 3 cm e riempite con l'impasto 20. Formate 5 burger di zucchine e spolverizzate in superficie con il pangrattato 21.
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete i medaglioni 22. Quando la base sarà dorata e croccante girate e fate cuocere anche dall'altro lato 23. Intanto che cuociono, potete utilizzare l'esterno delle zucchine come contorno, guarnendo a piacere con sale e olio 24.
Mescolate per insaporire 25, impiattate 26 e gustate caldi i vostri burger di zucchine 27.
Conservazione
Consiglio
-
lisasa2484venerdì 02 agosto 2024Provati e super buoniii 😁
-
charlotte pedersenlunedì 06 maggio 2024Ciao, volevo chiedere se vanno bene anche le mandorle tritate invece della farina di mandorle? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 07 maggio 2024@charlotte pedersen:Ciao, meglio usare la farina perché ha una grana più raffinata.