Hamburger di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Quando parliamo di hamburger si pensa per lo più alla classica "svizzera", il medaglione di carne. Gli hamburger di zucchine sono una delle tante varianti per gustare un burger vegetariano. Un secondo con le zucchine molto semplice e sfizioso, un'evoluzione delle cotolette di zucchine con aggiunta di patate: conferiranno una consistenza morbida. Con i nostri consigli otterrete un hamburger dal sapore delicato, anche grazie al piccolo trucco che scoprirete cucinando con noi... cosa state aspettando? Prepate panini da burger, salse e condimenti preferiti per arricchire i vostri hamburger di zucchine come più preferite!

Ecco una lista di hambuger alternativi:

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 burger
Zucchine 420 g
Farina di mandorle 150 g
Fecola di patate 50 g
Patate 350 g
Uova (medio) 1
Pecorino da grattugiare 70 g
Scalogno 1
Menta q.b.
Prezzemolo q.b.
Salsa di soia 25 g
Sale fino q.b.
Per impanare e cuocere
Pangrattato 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per condire la buccia delle zucchine
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare gli Hamburger di zucchine

Per preparare gli hamburgher di zucchine iniziamo lessando le patate. Immergetele in acqua fredda e dal momento del bollore contate dai 30 ai 50 minuti 1. Fate la prova con la forchetta, quando saranno tenere al cuore scolatele e pelatele da calde 2. Infine schiacciatele e fate raffreddare 3.

Dopo aver pulito le zucchine, spuntatele e togliete la parte esterna con un pelapatate 4, mettete da parte perchè servirà dopo 5. Grattugiate la parte chiara delle zucchine con una grattugia a fori larghi 6.

Mondate e tritate lo scalogno 7, versatelo in una padella con un po' d'olio 8. Rosolate per poco tempo mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le zucchine 9.

Cucinatele a fiamma alta per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete pochissimo sale 10. Trasferite in una ciotola e fate intiepidire 11. Intanto tritate finemente menta e prezzemolo sfogliati 12.

Versate le erbe nella ciotola con le zucchine e aggiungete le uova 13, la farina di mandorle e il formaggio grattugiato 14, la fecola 15.

Unite la salsa di soia 16 e le patate schiacciate 17. A questo punto potete impastare il tutto ottenendo un impasto omogeneo; assicuratevi che sia giusto di sale 18

Fate riposare l’impasto qualche minuto 19. In una pirofila versate il pangrattato, mettete un coppapasta di circa 10 cm di diametro e alto 3 cm e riempite con l'impasto 20. Formate 5 hamburger di zucchine e spolverizzate in superficie con il pangrattato 21

Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete i medaglioni 22. Quando la base sarà dorata e croccante girate e fate cuocere anche dall'altro lato 23. Intanto che cuociono, potete utilizzare l'esterno delle zucchine come contorno, guarnendo a piacere con sale e olio 24.

Mescolate per insaporire 25, impiattate 26 e gustate caldi i vostri hamburger di zucchine 27

Conservazione

Se volete potete preparare gli hamburger di zucchine con un giorno di anticipio e tenerli in frigo frigorifero, coperti con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate ad insaporire l'impasto con delle spezie come paprika affumicata per un tocco deciso o curcuma per un sapore più acre; in alternativa alle erbe aromatiche già proposto vanno bene anche timo o menta.

Assicuratevi che le zucchine non rilascino acqua dopo averle scottate in padella, se dovesse succedere scolatele bene: eviterete in questo modo di dover aggiungere altra farina di mandorle o formaggio all'impasto.

Usare la farina di mandorle e la fecola di patate, al posto della farina, conferirà una gradevole consistenza all'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • piafio
    lunedì 05 luglio 2021
    quanto corrisponde d a crude a corte le patate ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 luglio 2021
    @piafio:Ciao, non le abbiamo pesate dopo la cottura ma non c'è una variante significativa.
  • Alena Tikh
    venerdì 21 maggio 2021
    Ciao! hai provato di cuocerli in forno? come sono venuti?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 maggio 2021
    @Alena Tikh:ciao! non abbiamo provato ma puoi fare un tentativo!