PRESENTAZIONE

L’Harissa , è una salsa piccantissima a base di peperoncino rosso, tipica del Nord Africa, in particolar modo della Tunisia, dove per tradizione viene preparata senza particolare difficoltà in ogni casa.
L’Harissa, che in arabo significa “pestato”, ha un colore rosso vivo, e serve per condire numerosi piatti Africani.

Leggi anche: Marmellata di peperoncini piccanti

INGREDIENTI
43
CALORIE PER PORZIONE
Peperoncino fresco rossi piccanti 250 g
Aglio 4 spicchi
Coriandolo fresco in foglie 1 cucchiaio
Coriandolo in polvere 1 cucchiaio
Menta essiccata 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 1 cucchiaio
Carvi semi 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare l'Harissa

Per preparare l'Harissa, togliete i piccioli ai peperoncini, lavateli, incideteli per la lunghezza, togliete i semi interni, e lasciateli in ammollo in poca acqua per almeno 1 ora. Passata l’ora scolateli e pestateli assieme agli altri ingredienti, oppure mettete tutto in un mixer, e aggiungete tanto olio quanto ne serva per realizzare una crema molto densa. Mettete il composto in una vasetto di vetro e coprite la superficie con dell’olio, che servirà a conservare l’Harissa.

Consiglio

Ogni volta che preleverete dal vasetto di Harissa un po’ di salsa, dovrete ripristinare il livello dell’olio, in modo che l’Harissa si conservi al meglio.

Se non trovate i peperoncini piccanti freschi, o non avete voglia di cimentarvi in questa piccantissima ricetta, potete acquistare l'Harissa già pronta, in qualsiasi grande supermercato.

33 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • danythezoo
    lunedì 17 ottobre 2016
    Buon giorno, al posto di utilizzare peperoncini freschi posso utilizzare peperoncini surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 ottobre 2016
    @danythezoo: Ciao, non abbiamo provato e non possiamo darti la certezza perchè usarli congelati per la ricetta non ci sembra il caso, mentre farli scongelare potrebbero ammorbidirsi troppo.
  • Iaiadidi
    domenica 18 settembre 2016
    Io sinceramente l ho provata il una paninoteca in uno sfilatino con prosciutto di Praga e harissa. Non potete capire che meraviglia ????
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo