Hot cross buns

/5

PRESENTAZIONE

Soffici, speziati e profumati: gli hot cross buns sono dei panini dolci di origine anglosassone, preparati per tradizione durante le feste pasquali, anche se si trovano oramai tutto l'anno. Sono molto aromatici perchè realizzati con un impasto a cui viene aggiunto un mix di spezie; in questa versione li proponiamo aromatizzati alla cannella, zenzero e scorza d'arancia arricchiti con uvetta. Oltre al gusto decisamente aromatico e dolce, la particolarità degli hot cross buns è la croce in superficie: ricorda la pratica di incidere con questo segno l'impasto del pane prima di farlo lievitare, ma anche uno dei più significativi simboli della cristianità. La croce sui panini si può realizzare in vari modi; noi abbiamo optato per una glassa a base di farina, estratto di mandorle e acqua. A fine cottura il risultato sarà proprio la particolare decorazione, che potrete accentuare ulteriormente guarnendo con della glassa all'acqua. Preparate questi deliziosi hot cross buns per le feste e serviteli per una ricca colazione di Pasqua, insieme ai nostri coniglietti di pan brioche!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 19 panini da 70 g l'uno
Farina Manitoba 350 g
Farina 00 300 g
Burro ammorbidito 90 g
Zucchero 65 g
Uvetta 100 g
Latte intero tiepido 200 ml
Acqua tiepida 200 ml
Uova 1
Lievito di birra secco 5 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Arance scorza e succo 1
Zenzero in polvere ½ cucchiaino
Noce moscata q.b.
Sale fino 2 g
Per spennellare
Uova 1
Per lucidare
Zucchero 65 g
Acqua 30 g
Per la croce
Acqua 40 g
Farina 00 40 g
Estratto di mandorla ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare gli Hot cross buns

Hot cross buns

Per preparare gli hot cross buns iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria dotata di foglia le farine setacciate, lo zucchero semolato 1 e il lievito di birra disidratato (oppure 15 g di lievito di birra fresco). Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e versate il latte tiepido a filo 3.

Hot cross buns

Versate a filo anche l'acqua tiepida 4, l'uovo 5 e continuate a mescolare con la foglia fino a che sarà stato incorporato 6.

Hot cross buns

Quando l'impasto sarà omogeneo, sostituite la foglia con il gancio; unite il mezzo cucchiaino di zenzero, quello di cannella 7, la noce moscata 9 e la scorza di arancia grattugiate 9.

Hot cross buns

Aggiungete poi un pezzetto di burro ammorbidito alla volta, aspettando che si incorpori il precedente prima di proseguire 10; infine unite anche il sale 11 e lavorate l'impasto fino a quando si sarà ben incordato al gancio e risulterà omogeneo, liscio ed elastico. Spegnete la planetaria, e lavorate l'impasto su un piano di lavoro dandogli la forma di una palla 12 per non aggiungere farina in questa fase, potete versare una goccia d'olio sul piano per non far attaccare l'impasto, che in questo modo risulterà ben liscio

Hot cross buns

quindi adagiatelo in una ciotola e coprite con pellicola trasparente 13; fatelo lievitare per 2 ore e 30 in forno spento con luce accesa (oppure coprite il tutto con una copertina di lana). Intanto spremete il succo dell'arancia 14 e versatelo nella ciotolina con l'uvetta per ammollarla 15.

Hot cross buns

Passato il tempo necessario, l'impasto degli hot cross buns avrà raddoppiato il suo volume 16; maneggiatelo brevemente nella ciotola e conditelo con l'uvetta ben scolata 17. Poi ungete leggermente il piano di lavoro 18

Hot cross buns

e trasferite l'impasto per amalgamare l'uvetta 19. A questo punto dividete l'impasto in 19 bocconcini da 70 g l'uno 20 e date a ciascuno una forma sferica 21.

Hot cross buns

Ponete i panini ottenuti su una leccarda foderata con carta da forno e spennellateli con l'uovo sbattuto 22 così durante la cottura diventeranno ben dorati in superficie. Ora preparate la croce: in una ciotolina versate la farina setacciata, unite l'estratto di mandorle 24 e l'acqua a filo 24.

Hot cross buns

Mescolate con una frusta fino ad ottenere una consistenza fluida 25, quindi riempite una sac-à-poche con la glassa ottenuta e create una punta piccolissima. Realizzate la tipica croce degli hot cross buns 26 e lasciateli lievitare almeno altri 40 minuti in forno spento con luce accesa o in un luogo senza correnti d'aria alla temperatura di 26-28°. Dopodiché cuocete gli hot cross buns in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (160° per 20-25 minuti se forno ventilato).

Hot cross buns

Mentre cuociono, preparate lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero in un pentolino 28, finchè non velerà il cucchiaio. Una volta cotti, sfornate gli hot cross buns e posizionateli su una gratella e spennellateli con lo sciroppo ancora caldi 29 per renderli lucidi. Fateli intiepidire e servite i vostri hot cross buns per una dolcissima colazione 30!

Conservazione

Conservate gli hot cross buns sotto una campana di vetro o in un sacchetto gelo per un giorno al massimo.
Potete congelarli e scongelarli all'occorrenza in frigorifero per poi scaldarli in forno prima di servirli.
Potete congelare l'impasto dopo la prima lievitazione e scongelarlo in frigorifero all'occorrenza, facendolo rinvenire almeno un'ora a temperatura ambiente prima di proseguire nella preparazione.

Consiglio

Per accentuare la croce degli hot cross buns, una volta cotti potete realizzarne una di glassa all'acqua, aiutandovi con una sac-à-poche a cui potete praticare una piccola fessura!

Curiosità

La fama degli hot cross buns non è solo legata alla loro bontà, ma anche a numerose leggende attorno alle loro origini e consumo. Si narra ad esempio che prepararli nel giorno del Venerdì Santo eviti che si ammuffiscano: restano inalterati per tutto l’anno. Un'altra leggenda riconosce a questi panini dolci delle proprietà terapeutiche.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • Aurora-dea?
    giovedì 29 febbraio 2024
    é possibile dare un'altra forma, ad esempio quella di coniglietti come nella ricetta Coniglietti di Brioches?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 marzo 2024
    @Aurora-dea?: Ciao, sì puoi provare!
  • maverick996
    venerdì 02 aprile 2021
    @maverick996: ciao! Probabilmente l'impasto non era lievitato bene, era raddoppiato? L'impasto dopo le 2 ore e mezza della prima lievitazione era triplicato. La lievitazione finale sulla leccarda è durata 45 minuti ed erano belli gonfi.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 aprile 2021
    @maverick996: Ciao, rispondiamo in maniera più completa alla tua domanda: quando si modificano i mix di farine proposti cambia la struttura della ricetta. Le farine, in base alla tipologia, hanno caratteristiche diverse. La 00 è una farina debole, poi dal tuo commento sembra tu ne abbia usata una debole e una un po' più forte ma non conoscendole non possiamo sapere se servissero magari più o meno liquidi. La conversione del lievito secco con il fresco: 1 g di secco sono 3,5 fresco circa quindi ne avresti dovuto inserire 17,5 grammi circa. Per la cottura noi consigliamo sempre lo statico per i lievitati, l'indicazione del ventilato è piuttosto generica e va tarata con la conoscenza del proprio forno.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.