Hummus con gambi di carciofo
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Niente avanzi, tutto si può utilizzare in cucina! Ve lo dimostriamo anche nella ricetta dell'hummus con gambi di carciofo! Il classico hummus si trasforma, o meglio si arricchisce, senza rinunciare al gusto tipico dato dalla tahina e dal limone e dalla base di ceci. Quando preparerete i carciofi potrete evitare di gettare via il gambo e provare questa ricetta "zero-sprechi in cucina", veramente ottima da gustare con crostini o con delle cruditè di verdure... la ricetta è semplicissima e il risultato è garantito!
Scopri altre ricette antispreco:
- Bruschette con crema di broccoli
- Chips di bucce di verdure
- Farinata di porri
- Pane naan allo yogurt
- Semi di zucca al forno
- INGREDIENTI
- Gambi di carciofo 2
- Ceci precotti 200 g
- Succo di limone ½
- Tahina 1 cucchiaio
- Aglio (facoltativo) 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Menta q.b.
Come preparare l'Hummus con gambi di carciofo
Per preparare l'hummus con gambi di carciofo inizia dalla pulizia dei carciofi. Utilizzando un pelapatate rimuovi la parte più esterna, che risulterebbe amara 1. Se dovesse essere presente ancora il carciofo taglialo 2 e tienilo da parte per le tue ricette. Taglia i gambi del carciofo a pezzetti 3.
Lessali o cuocili al vapore, sino a che non risulteranno teneri 4. Versa i ceci nel contenitore di un mixer 5, aggiungi la tahina 6 e se preferisci l'aglio, privandolo dell'anima.
Aggiungi il succo di mezzo limone 7, i gambi di carciofo 8 e mezzo bicchiere di olio 9.
Unisci il sale 10 e frulla a più riprese sino ad ottenere una crema liscia 11. Trasferisci l'hummus in una ciotola, condisci con olio e foglioline di menta 12.