Hummus con gambi di carciofo

/5

PRESENTAZIONE

Niente avanzi, tutto si può utilizzare in cucina! Ve lo dimostriamo anche nella ricetta dell'hummus con gambi di carciofo! Il classico hummus si trasforma, o meglio si arricchisce, senza rinunciare al gusto tipico dato dalla tahina e dal limone e dalla base di ceci. Quando preparerete i carciofi potrete evitare di gettare via il gambo e provare questa ricetta "zero-sprechi in cucina", veramente ottima da gustare con crostini o con delle cruditè di verdure... la ricetta è semplicissima e il risultato è garantito!

Scopri altre ricette antispreco:

 

Preparazione

Come preparare l'Hummus con gambi di carciofo

Hummus con gambi di carciofo - 1 Hummus con gambi di carciofo - 2 Hummus con gambi di carciofo - 3

Per preparare l'hummus con gambi di carciofo inizia dalla pulizia dei carciofi. Utilizzando un pelapatate rimuovi la parte più esterna, che risulterebbe amara 1. Se dovesse essere presente ancora il carciofo taglialo 2 e tienilo da parte per le tue ricette. Taglia i gambi del carciofo a pezzetti 3.

Hummus con gambi di carciofo - 4 Hummus con gambi di carciofo - 5 Hummus con gambi di carciofo - 6

Lessali o cuocili al vapore, sino a che non risulteranno teneri 4. Versa i ceci nel contenitore di un mixer 5, aggiungi la tahina 6 e se preferisci l'aglio, privandolo dell'anima.

Hummus con gambi di carciofo - 7 Hummus con gambi di carciofo - 8 Hummus con gambi di carciofo - 9

Aggiungi il succo di mezzo limone 7, i gambi di carciofo 8 e mezzo bicchiere di olio 9.

Hummus con gambi di carciofo - 10 Hummus con gambi di carciofo - 11 Hummus con gambi di carciofo - 12

Unisci il sale 10 e frulla a più riprese sino ad ottenere una crema liscia 11. Trasferisci l'hummus in una ciotola, condisci con olio e foglioline di menta 12.

Conservazione

L'hummus con gambi di carciofo si conserva in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete impreziosire l'hummus aggiungendo della paprika, all'interno della crema o solo come decorazione.

Scoprite altre varianti per tutte le stagioni, come l'hummus di piselli o l'hummus di pomodorini!

MANUALE ANTISPRECO

Anna Spinelli è editor di libri per bambini e ragazzi in Piemme – Il Battello a Vapore (Gruppo Mondadori). Laureata in Lettere Moderne, dopo un Master in International Screenwriting and Production e una parentesi romana nel mondo del cinema, si stabilisce a Milano per addentrarsi in quello dell’editoria. Il suo animo sostenibile la vede scovare nuove storie e lavorare dietro le quinte dei libri per contribuire a dare alle nuove generazioni gli strumenti per aprirsi al mondo e creare cultura. Il libro “Il manuale antispreco”, realizzato in collaborazione con Too Good To Go, le è valso il Nudge Global Impact Award 2022, che premia i progetti con il più ampio impatto nel campo della sostenibilità.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto