PRESENTAZIONE

Cosa succede quando il sapore intenso dell'hummus di ceci incontra il gusto delicato dell'avocado? Il risultato è l'hummus di avocado: una crema saporita e leggera, perfetta per dare un tocco in più a panini e piadine ma anche per preparare sfiziosi finger food da servire per i vostri aperitivi. E se questo non dovesse bastare? Provate ad accompagnare l'hummus di avocado con verdure crude o appetitose polpettine, come i nostri felafel, per un connubio di sapori che uniscono il Medioriente e l'America Latina. L'hummus di avocado, insaporito dall'irrinunciabile salsa a base di sesamo, la tahina, si prepara in poche mosse e con pochissimi ingredienti: preparatevi a vederlo sparire presto, i vostri ospiti non riusciranno a resistergli!

Scoprite anche queste sfiziose varianti di hummus:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 800 g di hummus di avocado
Avocado 2
Ceci precotti 240 g
Tahina 20 g
Succo di limone 40 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Aglio 1 spicchio
Semi di sesamo q.b.
Semi di sesamo nero q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Hummus di avocado

Hummus di avocado

Per preparare l'hummus di avocado iniziate proprio dall'avocado: con un coltello tagliatelo in verticale 1, poi dividetelo a metà 2 e infine rimuovete il nocciolo sempre con l’aiuto di un coltello, incidendolo per estrarlo più facilmente 3.

Hummus di avocado

Pelate l'avocado 4 e infine tagliatelo a cubetti 5: dovrete ottenere circa 450 grammi di polpa di avocado. Spremete un limone con uno spremiagrumi 6

Hummus di avocado

e filtratene il succo con un colino, raccogliendolo in una ciotolina 7. A questo punto prendete il mixer e versateci i ceci precotti scolati  8 e l'avocado a cubetti 9.

Hummus di avocado

Aggiungete l'aglio sbucciato 10, la tahina 11 e il succo di limone filtrato 12. Salate e pepate.

Hummus di avocado

In ultimo versate l'olio 13 e azionate il mixer a velocità media frullando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi 14. Trasferite l'hummus di avocado in una ciotola da portata, aggiungendo un pizzico di semi di sesamo bianchi e neri 15. Il vostro hummus di avocado è pronto per essere gustato!

Conservazione

L'hummus di avocado si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con la pellicola trasparente o in un contenitore ben chiuso. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un gusto ancora più intenso potete aggiungere anche la scorza del limone grattugiata o, ancora, sostituire il lime al limone. Se volete un hummus di avocado ancora più profumato potete aggiungere anche delle foglioline di menta. Si possono utilizzare anche i ceci secchi al posto di quelli precotti, mettendo a bagno per circa 12 ore 120 grammi di ceci secchi. Una volta trascorso questo tempo, fateli cuocere per circa un'ora o fino a quando non saranno teneri ma non troppo cotti, poi procedete come da ricetta.La tahina è una crema a base di semi di sesamo, se non riuscite a reperirla potete realizzarla in casa seguendo la ricetta che trovate nella scheda dell' Hummus tradizionale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • mastra3016
    venerdì 25 ottobre 2024
    La ricetta mi piace, la proverò. Mi chiedevo, si può condire anche la pasta con questo humus o è meglio destinarlo su crostini di pane ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 ottobre 2024
    @mastra3016: ciao! se vuoi usarlo per condire la pasta ti consigliamo di ammorbidirlo con poca acqua di cottura della pasta e di non scaldarlo troppo!
  • Esmeesme5
    mercoledì 03 giugno 2020
    buonasera, cosa intendete per porzione ? indicate le calorie per porzione, ma quanti gr? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 giugno 2020
    @Esmeesme5 : ciao! Circa 200 g! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto