Hummus di avocado
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 465
- Carboidrati g 8.4
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 8.5
- Grassi g 44.1
- di cui saturi g 5.63
- Fibre g 8.7
- Sodio mg 500
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa succede quando il sapore intenso dell'hummus di ceci incontra il gusto delicato dell'avocado? Il risultato è l'hummus di avocado: una crema saporita e leggera, perfetta per dare un tocco in più a panini e piadine ma anche per preparare sfiziosi finger food da servire per i vostri aperitivi. E se questo non dovesse bastare? Provate ad accompagnare l'hummus di avocado con verdure crude o appetitose polpettine, come i nostri felafel, per un connubio di sapori che uniscono il Medioriente e l'America Latina. L'hummus di avocado, insaporito dall'irrinunciabile salsa a base di sesamo, la tahina, si prepara in poche mosse e con pochissimi ingredienti: preparatevi a vederlo sparire presto, i vostri ospiti non riusciranno a resistergli!
Scoprite anche queste sfiziose varianti di hummus:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 800 g di hummus di avocado
- Avocado 2
- Ceci precotti 240 g
- Tahina 20 g
- Succo di limone 40 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di sesamo nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Hummus di avocado
Per preparare l'hummus di avocado iniziate proprio dall'avocado: con un coltello tagliatelo in verticale 1, poi dividetelo a metà 2 e infine rimuovete il nocciolo sempre con l’aiuto di un coltello, incidendolo per estrarlo più facilmente 3.
Pelate l'avocado 4 e infine tagliatelo a cubetti 5: dovrete ottenere circa 450 grammi di polpa di avocado. Spremete un limone con uno spremiagrumi 6
e filtratene il succo con un colino, raccogliendolo in una ciotolina 7. A questo punto prendete il mixer e versateci i ceci precotti scolati 8 e l'avocado a cubetti 9.
Aggiungete l'aglio sbucciato 10, la tahina 11 e il succo di limone filtrato 12. Salate e pepate.
In ultimo versate l'olio 13 e azionate il mixer a velocità media frullando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi 14. Trasferite l'hummus di avocado in una ciotola da portata, aggiungendo un pizzico di semi di sesamo bianchi e neri 15. Il vostro hummus di avocado è pronto per essere gustato!
Conservazione
Consiglio
-
mastra3016venerdì 25 ottobre 2024La ricetta mi piace, la proverò. Mi chiedevo, si può condire anche la pasta con questo humus o è meglio destinarlo su crostini di pane ?Redazione Giallozafferanovenerdì 25 ottobre 2024@mastra3016: ciao! se vuoi usarlo per condire la pasta ti consigliamo di ammorbidirlo con poca acqua di cottura della pasta e di non scaldarlo troppo!
-
Esmeesme5mercoledì 03 giugno 2020buonasera, cosa intendete per porzione ? indicate le calorie per porzione, ma quanti gr? grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 17 giugno 2020@Esmeesme5 : ciao! Circa 200 g!