
Hummus di lenticchie

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 465
- Carboidrati g 68.3
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 31.8
- Grassi g 7.2
- di cui saturi g 1.02
- Fibre g 17.9
- Sodio mg 308
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le lenticchie: piccole gemme ricche di proprietà. Vanto regionale dell'Umbria, legumi preziosi e molto versatili per zuppe, crostini e per creme vellutate come questo hummus di lenticchie! Scoprite quanto è facile preparare questo perfetto antipasto vegetariano e vegano, da gustare in abbinamento a croccanti e saporiti crostini. Se siete amanti delle lenticchie e non solo a Capodanno, provate questa speciale ricetta per intrattenere i vostri ospiti in attesa del resto delle pietanze!
Per scoprire altre varianti dell'hummus classico potete sperimentare l'hummus di piselli o l'hummus di barbabietola!
- INGREDIENTI
- Lenticchie secche 500 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Tahina 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone ½
Come preparare l'Hummus di lenticchie

Per preparare l'hummus di lenticchie, controllate se le lenticchie che usate necessitino o meno di ammollo. In caso potete ammollarle in acqua fredda per circa 7-8 ore 1. Trascorso il tempo, sciacquatele molto bene 2 e versatele in pentola. Copritele abbondantemente con acqua 3

e lasciatele cuocere per circa 45 minuti 4. Una volta pronte, scolatele e mettetele all’interno del frullatore. Aggiungete lo spicchio di aglio, il sale, il prezzemolo 5, la tahina 6,

la paprika 7, il succo di limone 8, l’olio 9.

Frullate il tutto per un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea 10. Impiattate l’hummus di lenticchie 11 e aggiungete un filo di olio ed un pizzico di paprika 12.
Conservazione
Consiglio
-
elenanogaragiovedì 04 maggio 2023Quante lenticchie precotte corrispondono ai 500 gr di quelle crude?Redazione Giallozafferanogiovedì 04 maggio 2023@elenanogara:ciao! Considera che le lenticchie crude pesano 2,5 volte in meno rispetto a quelle cotte! Quindi dovresti usarne circa 1,2 kg. In alternativa puoi fare mezza dose!
-
fra4famdomenica 30 ottobre 2022si può surgelare?Redazione Giallozafferanolunedì 31 ottobre 2022@fra4fam: ciao! non dovresti avere particolari problemi!