Hummus di piselli
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'hummus di piselli è un'originale variante primaverile del tipico piatto mediorientale, l'hummus di ceci, da gustare come antipasto, spalmato su crostini di pane tostato oppure da accompagnare con pita o felafel, alla maniera tradizionale. Della ricetta originale abbiamo mantenuto la tahina, una salsa aromatica a base di semi di sesamo, che caratterizza il sapore di questa crema antica. Per rendere veloce la preparazione abbiamo utilizzato il mixer, valida alternativa al pestello e mortaio. Provate la nostra ricetta e sperimentate anche altre sfiziose varianti di hummus fatto in casa:
INGREDIENTI
- per circa 800 g di hummus
- Pisellini (da sgranare) 1,5 kg
- Ceci precotti 170 g
- Tahina 80 g
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 80 g
- Menta 10
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Semi di sesamo nero q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Come preparare l'Hummus di piselli
Per preparare l'hummus di piselli sgranate i piselli ottenendone circa 370 g 2. Portate al bollore una pentola con acqua salata 2. Sbollentate i piselli per circa 3 minuti 3.
Scolate 4 e passate in acqua fredda e ghiaccio 5 per mantenere vivo il colore. Versate i piselli in un boccale e unite i ceci 6.
Insaporite con la tahina 7, versate l'olio 9 e il succo di limone 9.
Salate a piacere 10 e aromatizzate con scorza di limone 11. Inserite anche le foglioline di menta 12.
Frullate con il mixer a immersione 13. Una volta ottenuta una crema omogena 14, aggiustate di sale e pepe. Servite l'hummus di piselli con foglioline di menta, pepe e semi di sesamo misti 15.
Conservazione
Consiglio
-
Bravo21venerdì 05 gennaio 2024ma stiamo parlando di ceci non cotti?Redazione Giallozafferanosabato 06 gennaio 2024@Bravo21: Ciao, come indicato negli ingredienti abbiamo utilizzato i ceci precotti (quelli in scatola)!
-
Pimpi06mercoledì 17 maggio 2023Buonasera, la quantità di pisellini congelati corrisponde a quelli sgranati? La modalità e il tempo di cottura sono gli stessi? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 18 maggio 2023@Pimpi06:Ciao, la differenza di peso è minima, anche i tempi di cottura.