Hummus
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 536.17
- Carboidrati g 28.36
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 17.84
- Grassi g 39.04
- di cui saturi g 5.66
- Colesterolo mg 8.28
- Sodio mg 248.79
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tipico della cucina mediorientale, l’hummus è una salsa a base di ceci e tahina apprezzata in tutto il mondo! Oltre ad essere facile e veloce da realizzare, è una ricetta estremamente versatile che si presta a varie tipologie di portate. Inoltre, essendo molto nutriente, si adatta perfettamente alle esigenze di chi segue una dieta vegana o vegetariana. La preparazione tradizionale prevede l’utilizzo di mortaio e pestello, ma per comodità e praticità abbiamo preferito mostrarvi il metodo più semplice con il frullatore. Sempre per questo motivo abbiamo optato per la tahina già pronta, facilmente reperibile in tutti i supermercati, ma chi desidera troverà in fondo alla ricetta i passaggi per realizzarla in casa, a partire dai semi di sesamo tostati. Qualsiasi sia il procedimento scelto, una volta ottenuta la base dell’hummus potrete poi decidere di aromatizzarla a vostro piacimento, per esempio con paprika e prezzemolo come nella nostra versione! Cercate qualche idea su come servirlo? L’hummus, così come le sue varianti (v. consiglio), è perfetto da accompagnare a pita, falafel e bastoncini di verdure come antipasto o aperitivo, ma può diventare anche un ingrediente per sfiziose ricette come per esempio:
- Filetti di tonno alla tahina con hummus
- Wrap con hummus piccante e verdure
- Felafel con hummus veloce e salsa allo yogurt
- Pita con hummus di pomodori secchi
- Finger food di cetrioli e hummus
Scoprite altre sfiziose varianti di hummus:
- Hummus di avocado
- Hummus di peperoni
- Hummus di piselli
- Hummus di barbabietola
- Hummus di lenticchie
- Hummus di fagioli
- Hummus di pomodorini
INGREDIENTI
- Per circa 700 g di hummus
- Ceci precotti (peso sgocciolato) 500 g
- Succo di limone 90 g
- Tahina 70 g
- Aglio (facoltativo) 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Per guarnire
- Paprika dolce q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per circa 140 g di tahina fatta in casa
- Semi di sesamo 100 g
- Olio di sesamo 30 g
- Acqua calda q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Hummus
Per preparare l’hummus per prima cosa scolate e sciacquate i ceci precotti, poi trasferiteli in un mixer. Versate il succo di limone 1, la tahina 2 e l’olio 3.
Unite anche il sale 4 e, se desiderate, uno spicchio di aglio schiacciato e privato dell’anima. Azionate il mixer e frullate regolando la velocità e la durata a seconda del risultato desiderato, che potrà essere più liscio o più rustico. Aggiungete al bisogno 2-3 cucchiai di acqua per raggiungere la consistenza desiderata 5: al posto dell’acqua potete utilizzare ancora un po’ di succo di limone, per accentuare la nota aspra, oppure di olio o tahina, per un risultato più ricco. Noi abbiamo optato per una crema dalla consistenza burrosa e leggera 6.
Trasferite l’hummus in una ciotola e guarnite con paprika a piacere 7, pepe 8, un filo d’olio e prezzemolo tritato 9. Il vostro hummus è pronto per essere gustato!
COME PREPARARE LA TAHINA IN CASA
Per preparare la tahina per prima cosa tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente, mescolando spesso 10. Trasferite i semi tostati in un mortaio, aggiungete una parte dell’olio 11 e il sale 12 e iniziate a pestare con movimenti circolari.
Versate gradualmente il resto dell’olio e acqua al bisogno 13 continuando a pestare fino a raggiungere una consistenza piuttosto liscia e omogenea 14. La vostra tahina è pronta per essere utilizzata 15!
Conservazione
Consiglio
-
Shineseimartedì 07 luglio 2020Se si usa la tahina commerciale quanta bisogna metterne? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 07 luglio 2020@Shinesei:Ciao, puoi usare 40 gr di tahina già pronta.
-
Martiiiiiii17lunedì 06 aprile 2020Ciao a tutti! stasera ho fatto l’Hummus secondo la vostra ricetta ma non avendo gli strumenti adatti ho utilizzato il tritatatore. Mi è venuto troppo liquido... come posso fare per la prossima volta?Redazione Giallozafferanomartedì 07 aprile 2020@Martiiiiiii17:Ciao, per ottenere la giusta consistenza è meglio usare il pestello come indicato.
-
bettapiccagiovedì 26 marzo 2020ciao! è possibile sostituire l'olio di sesamo con l'olio d'oliva? o quale potrebbe essere un sostituto?Redazione Giallozafferanogiovedì 26 marzo 2020@bettapicca: Ciao, puoi farlo ma otterrai un gusto molto più accentuato.