
Il Gustoso
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di marinatura del cavolo (almeno 1 h)
PRESENTAZIONE

Dall’esperienza di McDonald’s e Giallozafferano nasce un nuovo imperdibile panino: Il Gustoso! Una sfiziosa variante di McChicken® arricchita con cavolo rosso marinato e una saporita salsa al Pecorino dalle note pepate, per un panino dal gusto deciso. Seguendo le nostre indicazioni imparerete a realizzare a casa la panatura perfetta per il pollo 100% italiano, da sempre protagonista di uno dei panini più famosi al mondo. Un tocco in più in questa occasione: striscioline di bacon croccante da pancetta italiana per un risultato ancora più... gustoso! Pronti a provare questa ricetta?
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 panini
- Petto di pollo (100% italiano) 300 g
- Panini da hamburger con semi 4
- Bacon 8 fette
- Per il cavolo marinato
- Cavolo cappuccio rosso 160 g
- Olio di semi di girasole 30 g
- Aceto di vino bianco 15 g
- Sale fino 3 g
- Per la salsa al Pecorino e pepe
- Pecorino romano DOP 40 g
- Latte intero 30 g
- Pepe nero in grani q.b.
- Tuorli 1
- Olio di semi di girasole 220 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Sale fino 5 g
- Per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua 330 g
- Birra chiara 50 g
- Scorza di limone 5 g
- Maggiorana secca q.b.
- Timo secco q.b.
- Sale fino 5 g
- Pepe bianco 1 pizzico
- Per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare il Il Gustoso



Per realizzare "Il Gustoso" iniziate dal cavolo marinato: dividete il cavolo cappuccio rosso a metà 1 e tagliatelo a julienne 2, poi trasferitelo in una ciotola 3.



Condite con aceto 4 e sale 5, mescolate bene 6 e coprite con pellicola. Lasciate marinare per almeno 1 oretta.



Nel frattempo preparate la salsa al Pecorino e pepe, grattugiando il Pecorino e pestando le bacche di pepe nero. Poi scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo intiepidirsi), quindi spegnete il fuoco e versate il Pecorino grattugiato 7. Aggiungete anche i grani di pepe pestati 8 e mescolate brevemente 9.



Tenete momentaneamente da parte la crema ottenuta, passate alla maionese: versate il tuorlo e l’aceto in una ciotola e iniziate a lavorare con le fruste elettriche 10, poi aggiungete l’olio di semi a filo 11 continuando a tenere le fruste in azione ad alta velocità. Infine insaporite con il sale 12.

Quando avrete ottenuto un composto stabile unite alla maionese la crema di Pecorino 13 e mescolate brevemente 14. Coprite con pellicola a contatto e riponete la salsa in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Trascorso il tempo di marinatura riprendete il cavolo, aggiungete l’olio di semi 15 e mescolate bene.



Occupatevi della pastella per il pollo: versate la farina in una ciotola e insaporite con scorza di limone grattugiata 16, sale 17, timo, maggiorana e pepe bianco 18.



Unite anche l’acqua 19 e la birra 20 e mescolate delicatamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 21.



Ora prendete il petto di pollo e battetelo leggermente con un batticarne, poi dividetelo orizzontalmente a metà 22 così da ricavare 2 filetti 23. Tagliate i filetti ulteriormente a metà per ottenere in tutto 4 pezzi 24.



Passate ogni pezzo di carne prima nella semola 25, poi nella pastella 26 e infine nel pangrattato 27.

Dopo aver impanato il pollo passate alla frittura: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° e immergete pochi pezzi di carne per volta 28. Intanto adagiate le fettine di bacon su una leccarda 29 e cuocete in forno per 5 minuti in modalità grill fino a doratura 30.

Quando il pollo sarà pronto, scolate 31 e trasferite su carta assorbente. Nel frattempo sistemate i panini su una leccarda con la parte tagliata rivolta verso l’alto 32 e infornate per 3-4 minuti, sempre in modalità grill 33.

Siete pronti per comporre il vostro panino: posizionate il pane alla base 34 e adagiatevi sopra il pollo 35, poi sistemate 2 strisce di bacon croccante 36.

Aggiungete una manciata di cavolo marinato 37 e una cucchiaiata di salsa al Pecorino e pepe 38. Coprite con l’altra metà del pane e procedete in questo modo per comporre anche gli altri 3 panini. Il Gustoso è pronto per essere addentato 39!