in collaborazione con

Il Gustoso

/5

PRESENTAZIONE

Il Gustoso

Dall’esperienza di McDonald’s e Giallozafferano nasce un nuovo imperdibile panino: Il Gustoso! Una sfiziosa variante di McChicken® arricchita con cavolo rosso marinato e una saporita salsa al Pecorino dalle note pepate, per un panino dal gusto deciso. Seguendo le nostre indicazioni imparerete a realizzare a casa la panatura perfetta per il pollo 100% italiano, da sempre protagonista di uno dei panini più famosi al mondo. Un tocco in più in questa occasione: striscioline di bacon croccante da pancetta italiana per un risultato ancora più... gustoso! Pronti a provare questa ricetta?

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 panini
Petto di pollo (100% italiano) 300 g
Panini da hamburger con semi 4
Bacon 8 fette
Per il cavolo marinato
Cavolo cappuccio rosso 160 g
Olio di semi di girasole 30 g
Aceto di vino bianco 15 g
Sale fino 3 g
Per la salsa al Pecorino e pepe
Pecorino romano DOP 40 g
Latte intero 30 g
Pepe nero in grani q.b.
Tuorli 1
Olio di semi di girasole 220 g
Aceto di vino bianco 10 g
Sale fino 5 g
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua 330 g
Birra chiara 50 g
Scorza di limone 5 g
Maggiorana secca q.b.
Timo secco q.b.
Sale fino 5 g
Pepe bianco 1 pizzico
per la panatura
Semola di grano duro q.b.
Pane (secco, macinato grossolanamente) q.b.
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Come preparare il Il Gustoso

Per realizzare "Il Gustoso" iniziate dal cavolo marinato: dividete il cavolo cappuccio rosso a metà 1 e tagliatelo a julienne 2, poi trasferitelo in una ciotola 3.

Condite con aceto 4 e sale 5, mescolate bene 6 e coprite con pellicola. Lasciate marinare per almeno 1 oretta.

Nel frattempo preparate la salsa al Pecorino e pepe, grattugiando il Pecorino e pestando le bacche di pepe nero. Poi scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo intiepidirsi), quindi spegnete il fuoco e versate il Pecorino grattugiato 7. Aggiungete anche i grani di pepe pestati 8 e mescolate brevemente 9.

Tenete momentaneamente da parte la crema ottenuta, passate alla maionese: versate il tuorlo e l’aceto in una ciotola e iniziate a lavorare con le fruste elettriche 10, poi aggiungete l’olio di semi a filo 11 continuando a tenere le fruste in azione ad alta velocità. Infine insaporite con il sale 12.

Quando avrete ottenuto un composto stabile unite alla maionese la crema di Pecorino 13 e mescolate brevemente 14. Coprite con pellicola a contatto e riponete la salsa in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Trascorso il tempo di marinatura riprendete il cavolo, aggiungete l’olio di semi 15 e mescolate bene.

Occupatevi della pastella per il pollo: versate la farina in una ciotola e insaporite con scorza di limone grattugiata 16, sale 17, timo, maggiorana e pepe bianco 18.

Unite anche l’acqua 19 e la birra 20 e mescolate delicatamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 21.

Ora prendete il petto di pollo e battetelo leggermente con un batticarne, poi dividetelo orizzontalmente a metà 22 così da ricavare 2 filetti 23. Tagliate i filetti ulteriormente a metà per ottenere in tutto 4 pezzi 24.

Passate ogni pezzo di carne prima nella semola 25, poi nella pastella 26 e infine nel pangrattato 27.

Dopo aver impanato il pollo passate alla frittura: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° e immergete pochi pezzi di carne per volta 28. Intanto adagiate le fettine di bacon su una leccarda 29 e cuocete in forno per 5 minuti in modalità grill fino a doratura 30

Quando il pollo sarà pronto, scolate 31 e trasferite su carta assorbente. Nel frattempo sistemate i panini su una leccarda con la parte tagliata rivolta verso l’alto 32 e infornate per 3-4 minuti, sempre in modalità grill 33

Siete pronti per comporre il vostro panino: posizionate il pane alla base 34 e adagiatevi sopra il pollo 35, poi sistemate 2 strisce di bacon croccante 36.

Aggiungete una manciata di cavolo marinato 37 e una cucchiaiata di salsa al Pecorino e pepe 38. Coprite con l’altra metà del pane e procedete in questo modo per comporre anche gli altri 3 panini. Il Gustoso è pronto per essere addentato 39!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito Il Gustoso.

Consiglio

Se preferite non utilizzare la birra per la pastella potete sostituire sia l’acqua che la birra con la stessa dose di acqua frizzante fredda.

Sono arrivate le Chicken Creation

Se ami il pollo, non potrai resistere! Dalla collaborazione tra McDonald’s e Giallozafferano sono nate due straordinarie ricette, entrambe con 100% petto di pollo italiano. Quale ti conquisterà? Il Gustoso, con il suo sapore deciso, o L’Affumicato, appetitoso, anche nella versione McWrap®? Vieni a scoprirlo!

COMMENTI2
  • Dilegiallo
    martedì 21 giugno 2022
    posso sostituire l’olio di semi con l’olio evo nel cavolo ? smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 giugno 2022
    @Dilegiallo: Ciao, sì puoi sostituire! smiley
  • michiamanogus
    lunedì 20 giugno 2022
    wow
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.