
Impepata di cozze
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Light
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Nei ristoranti delle città di mare questa prelibatezza partenopea è un vero must, ha conquistato i palati di tutti gli italiani e non solo. Stiamo parlando dell'impepata di cozze, conosciuta in dialetto napoletano come 'a 'mpepata e cozze. Un antipasto facilissimo, molto veloce da preparare, altrettanto gustoso... ed economico. Solitamente l'impepata di cozze fa da apertura al pranzo della domenica, quello classico a base di piatti della tradizione come il ragù di carne o la genovese. La ricetta originale dell'impepata di cozze prevede soltanto due ingredienti per la sua realizzazione: cozze e pepe. C'è chi aggiunge un pizzico di prezzemolo e chi le gusta (come abbiamo fatto anche noi!) con del limone spremuto. Gli appassionati di questo mollusco bivalvo si saranno già deliziati preparando un fumante sautè o le saporitissime cozze alla tarantina. Ora siete pronti per portare un pizzico di Napoli in tavola? Ecco la ricetta dell'impepata di cozze!
Provate anche la zuppa di cozze alla napoletana, una ricetta tipica del periodo quaresimale.
INGREDIENTI
- per accompagnare (facoltativo)
- Prezzemolo q.b.
- Limoni q.b.
Come preparare l'Impepata di cozze



Per preparare l’impepata di cozze cominciate dalla pulizia delle cozze. Assicuratevi innanzitutto che siano tutte chiuse: quelle rotte o aperte andranno scartate. Quindi eliminate i denti di cane con un coltellino 1 e poi staccate la barbetta 2. Infine grattate via le impurità con una paglietta nuova 3.



Sciacquate le cozze accuratamente e spostatevi ai fornelli 4. Scaldate una pentola molto capiente, buttate le cozze 5 e aggiungete subito il pepe nero (meglio macinare il pepe al momento, otterrete un risultato dal gusto più aromatico e intenso) 6.



Coprite con il coperchio e lasciate schiudere completamente le bivalve 7. Di tanto in tanto agitate la pentola per rimestare 8. Ci vorranno 3-4 minuti. A fine cottura togliete il coperchio e disponete nei piatti da portata guarnendo a piacere con degli spicchi di limone e del prezzemolo tritato. Ecco pronta la vostra impepata di cozze: buon appetito 9!
Conservazione
Consiglio
-
stephane13domenica 03 gennaio 2021ma la sfumatura col bianco no?Redazione Giallozafferanodomenica 03 gennaio 2021@stephane13: Ciao, c'è chi lo usa ma la sfumatura col vino bianco è più tipica del sauté!
-
Robibzmercoledì 10 giugno 2020Ciao, volevo chiedere un consiglio se volessi abbinarle ad un piatto di basta. Basta che cucino gli spaghetti a parte e poi gli scolo direttamente nella cozze appena cotte? Purtroppo mi hanno chiesto di farla in bianco, perció non posso seguire la ricetta delle cozze alla tarantina. GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 10 giugno 2020@Robibz: ciao! Una volta che le cozze saranno ben aperte filtrale dal sughetto. Scola la pasta qualche minuto prima e termina la cottura all'interno di questo sughetto! Aggiungi poi le cozze e servi
-
Linduz7sabato 15 dicembre 2018Lo so che non è il massimo, ma sarebbe possibile utilizzare anche cozze surgelate già sgusciate?Redazione Giallozafferanodomenica 16 dicembre 2018@Linduz7: Ciao, quelle sgusciate non rilasceranno il liquido con cui mangiare le cozze. Le cozze sgusciate si prestano meglio per un condimento per la pasta più che per questa ricetta
-
Barbarasabato 07 novembre 2015Salve ho acquistato delle cozze pulite stamattina posso cucinarle domani a pranzo conservandole in frigoRedazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2016@ Barbara: Ciao Barbara, puoi conservare le cozze avvolgendole in un canovaccio pulito, bagnato e successivamente strizzato, infine stringi come fosse un fagotto. Riponi il tutto in frigorifero adagiando su un vassoietto e prosegui con la ricetta. Un saluto!