Insalata Waldorf
- Vegetariano
- Senza glutine
- Energia Kcal 439
- Carboidrati g 16.1
- di cui zuccheri g 15.9
- Proteine g 7.3
- Grassi g 38.4
- di cui saturi g 6.17
- Fibre g 3.6
- Colesterolo mg 33
- Sodio mg 530
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un'insalata raffinata e fresca? L'insalata Waldorf è quello che fa per voi! Questa insalata fu ideata nel 1893 dal maitre d’hotel Oskar Tschirky che la creò appositamente per il famoso albergo Waldorf-Astoria di New York....una vera intuizione in fatto di abbinamenti e sapori!
Nonostante esistano molte varianti alla ricetta, si dice che originariamente l’insalata Waldorf prevedesse l’uso, in parti uguali, di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese; soltanto in seguito venne arricchita con vari ingredienti fra i quali più comunemente gherigli di noci e panna acida. Essenziale ma raffinato, questo contorno statunitense, unisce la freschezza del sedano e delle mele, alla croccantezza delle noci e alla cremosità del dressing. Il sedano rapa, chiamato anche sedano di Verona, è un ortaggio che si differenzia dal classico sedano a coste. Del sedano rapa, infatti, si utilizza solamentela radice, la quale presenta un gusto delicato, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette. Se anche voi apprezzate il sapore di questo ortaggio, provate a realizzare anche il purè al sedano rapa, oppure l'insalata capricciosa! Una ricetta tanto semplice quanto geniale... servite questa freschissima insalata Waldorf come accompagnamento del vostro secondo piatto, si sposerà alla perfezione sia con la carne che con il pesce!
E se siete amanti delle insalate, provate l'insalata russa con tonno o la famosissima Caesar salad!
- INGREDIENTI
- Sedano rapa 200 g
- Mele Granny Smith 200 g
- Yogurt greco 180 g
- Succo di limone 10 g
- Gherigli di noci 50 g
- Miele di acacia 35 g
- Maionese 150 g
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata Waldorf
Per realizzare l'insalata Waldorf, iniziate dalla pulizia del sedano rapa. Per prima cosa sbucciate il sedano rapa 1, lavatelo per bene e tagliatelo a julienne 2. Quindi scottatelo in abbondante acqua salata bollente 3,
per circa 2-3 minuti 4, scolatelo per bene 5 e tamponatelo con della carta da cucina o con un canovaccio pulito 6.
A questo punto mettetelo da parte e nel frattempo iniziate a preparare il condimento per l'insalata Waldorf. In una ciotola capiente unite lo yogurt greco con la maionese, quindi aggiungete il miele 7, il succo di limone 8, il sale, il pepe bianco e mescolate il tutto con una frusta 9.
Una volta preparato il dressing, sbucciate la mela, levate il torsolo con l’apposito attrezzo 10 e quindi tagliate anch’essa alla julienne 11; ponete la mela tagliata dentro ad una ciotola e per non farla annerire aggiungete anche un mezzo limone spremendo il succo e lasciandolo poi nell'acqua 12.
A questo punto tritate grossolanamente le noci 13 e iniziate ad assemblare la vostra insalata. In una ciotola capiente versate le mele e il sedano rapa 14, quindi aggiungete la salsa appena preparata 15.
Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe 16; in ultimo aggiungete le noci tritate 17, mescolate nuovamente e portate in tavola la vostra insalata waldorf 18.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
bmargheritavenerdì 17 gennaio 2020molto buona ma avanza della salsa ma non è un problema perché è deliziosa e il modo di usarla si trova...
-
donabeatmartedì 03 dicembre 2019salve, come posso sostituire il sedano rapa ? del cavolo cappuccio può andar bene lo stesso ? sono a casa con febbre e non posso recarmi al supermercato !! grazie mille e complimenti, Donatella 👍🏻Redazione Giallozafferanomercoledì 04 dicembre 2019@donabeat:Ciao puoi usare il cavolo capuccio se non hai altra scelta.