
Insalata capricciosa

- Energia Kcal 583
- Carboidrati g 4.8
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 10.2
- Grassi g 58.1
- di cui saturi g 9.49
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 71
- Sodio mg 1000
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora di raffreddamento
PRESENTAZIONE
L’insalata capricciosa è un antipasto simile all’insalata russa, poiché ha una base di maionese che viene mischiata a verdure come le carote e il sedano rapa, tagliate però alla Julien. Le versioni dell’insalata capricciosa sono innumerevoli, con aggiunte di ingredienti di ogni tipo: gamberetti, peperoni, prezzemolo, pollo, capperi, cetriolini sott’aceto…ecc
Sostanziosa e molto gustosa, l'insalata capricciosa è abbastanza calorica per la presenza di prosciutto, formaggio e maionese; preparatela quindi con moderazione, magari in occasioni particolari!
- INGREDIENTI
- Groviera 50 g
- Carote 100 g
- Sedano rapa 100 g
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Prosciutto cotto (una sola fetta) 50 g
- Maionese 300 ml
Come preparare l'Insalata capricciosa

Lavate e pelate il sedano rapa e le carote, poi tagliateli finemente alla Julien (1-2-3);

metteteli in una ciotola e aggiungete l’aceto 4, un pizzico di sale e mescolate bene.Tagliate a listarelle sottili anche il formaggio 5 e il prosciutto cotto 6,

aggiungeteli alle verdure 7. Incorporate per ultime la maionese e la senape (8-9); amalgamate molto bene gli ingredienti e mettete il tutto in frigorifero per almeno un’ora. Servite l’insalata capricciosa fredda.
Consiglio
Conservazione
-
Asiagattagiovedì 06 dicembre 2018Buonasera, vorrei sostituire il prosciutto. Con cosa posso sostituirlo? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 07 dicembre 2018@Asiagatta: Ciao, puoi ometterlo oppure sostituirlo con una delle verdure indicate nel consiglio in fondo alla ricetta!
-
Valeriamercoledì 12 luglio 2017Salve a tutti,potete consigliarmi una salsa + leggera x condireRedazione Giallozafferanomercoledì 12 luglio 2017@Valeria:Ciao, prova la finta maionese senza uova!