Insalata capricciosa
- Energia Kcal 583
- Carboidrati g 4.8
- di cui zuccheri g 4.8
- Proteine g 10.2
- Grassi g 58.1
- di cui saturi g 9.49
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 71
- Sodio mg 1000
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora di raffreddamento
PRESENTAZIONE
L’insalata capricciosa è un antipasto tipico della cucina casalinga italiana, immancabile sulla tavola delle feste, insieme agli altri piatti della tradizione. Questa fresca e saporita insalata di verdure è una versione semplificata della celebre insalata russa, composta da un mix di verdure più ricco. Anche qui ritroverete una salsa di base con maionese e in più l'aggiunta della senape, per un gusto più deciso. Sedano rapa e carote tagliate a julienne caratterizzano la preparazione, per garantire la nota croccante. Ad insaporire questa colorata insalatina una manciata di cubetti di prosciutto cotto e Groviera, o altro formaggio di vostro gradimento. La ricetta che vi proponiamo qui è la versione più comune ma nulla vi vieta di personalizzarla variando gli ingredienti o aggiungendo l'aceto per un nota più spiccata.
Scoprite anche altre stuzzicanti insalate per antipasti:
- INGREDIENTI
- Groviera 50 g
- Carote pulite 100 g
- Sedano rapa pulito 100 g
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Prosciutto cotto (una sola fetta) 50 g
- Maionese 300 g
Come preparare l'Insalata capricciosa
Per preparare l'insaoata caprocciosa per prima cosa pelate il sedano rapa 1, quindi affettatelo sottilmente non più di 3 mm 2 e ricavate bastoncini 3.
Trasferite subito il sedano rapa in una ciotola con la maionese 4 e mescolate 5, eviterete che il sedano rapa si ossidi. Pelate le carote 6.
Tagliatele afettine sempre di 3 mm 7 e ricavate anche qui dei bastoncini 8. In ultimo tagliate a cubetti Groviera 9.
Dalla fetta di prosciutto ricavate delle striscioline 10 da ridurre a cubetti 11. Ora unite al sedano rapa anche le carote, il prosciutto e il formaggio 12.
Incorporate la senape 13, mescolate per insaporire 14. Ponete in frigo un'oretta per amalagamare i sapori e poi servite la vostra insalata capricciosa fatta in casa 15.
Conservazione
Consiglio
-
serand8518sabato 16 dicembre 2023buonasera è possibile sostituire il sedano rapa con il sedanoRedazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@serand8518: ciao! purtroppo non è la stessa cosa!
-
Asiagattagiovedì 06 dicembre 2018Buonasera, vorrei sostituire il prosciutto. Con cosa posso sostituirlo? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 07 dicembre 2018@Asiagatta: Ciao, puoi ometterlo oppure sostituirlo con una delle verdure indicate nel consiglio in fondo alla ricetta!