Insalata con avocado

Insalate Contenuto sponsorizzato
/5
Insalata con avocado
26
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Insalata con avocado

Avocado: più di un frutto, un super food! Grazie alle sue tante proprietà benefiche e all'alto contenuto di antiossidanti! Qui a Giallozafferano non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di gustarlo in una freschissima insalata, perfetta come piatto estivo: insalata con avocado! Il contorno che cercavate per accompagnare i vostri secondi o da gustare da sola. Pensate come può diventare più piacevole e gustosa la pausa pranzo in ufficio, magari aggiungendo la rucola solo all'ultimo per evitare che a contatto con la citronette e gli altri ingredienti appassisca! Godetevi tutto il piacere di questo prezioso alimento con la sua polpa matura che si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pomodori datterini, la croccantezza dei semi di zucca e la sapidità delle olive taggiasche: preparate insieme a noi l'insalata di avocado!

Ingredienti per l'insalata

Rucola 80 g
Avocado maturo 1
Pomodorini datterini 200 g
Semi di zucca 20 g
Olive taggiasche 50 g

per la citronette

Succo di limone 1
Peperoncino fresco 2
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero (facoltativo) q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata con avocado

Insalata con avocado

Per preparare l'insalata di avocado, potete iniziare mettendo a scolare le olive taggiasche dall'olio di conservazione (1), poi preparate la citronette: prendete i peperoncini freschi (se preferite potete usare dei guanti da cucina, altrimenti ricordate di lavare molto bene le mani dopo averli puliti e affettati, per non rischiare di irritarvi), togliete il picciolo e apriteli per eliminare i semini interni (2). Quindi affettateli finemente (3)

Insalata con avocado

Spremete il succo di 1 limone (4), poi filtratelo (5) e versatelo in un vasetto (6) (potete emulsionare la citronette anche in una piccola ciotola usando una frusta a mano o una forchetta)

Insalata con avocado

Versate anche 1 pizzico di sale (7), il pepe (opzionale) e il peperoncino fresco (8), quindi unite l'olio extravergine d'oliva (9).

Insalata con avocado

Chiudete e agitate il barattolino (10) così da emulsionare il composto e la vostra citronette sarà pronta (11), versatela in una ciotola dove condirete l'insalata. Lavate e asciugate bene sia i pomodorini datterini che la rucola, quindi dividete i datterini a metà per il senso della lunghezza (12);

Insalata con avocado

poi tagliate a metà e pelate l'avocado (13) (se molto maturo potete prelevare la polpa con un cucchiaio), riducete la polpa a dadini (14). Ora, versate nella ciotola in cui avevate posto la citronette le olive taggiasche (15)

Insalata con avocado

l'avocado (16) e mescolate accuratamente (17) in modo che l'avocado non si ossidi grazie al condimento con la citronette. Unite anche i pomodorini datterino (18)

Insalata con avocado

poi la rucola (19) e per finire la nota croccante: i semi di zucca (20); mescolate bene e la vostra insalata con avocado è pronta per essere gustata (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l'insalata di avocado per evitare che la rucola assorba troppo il condimento e appassisca.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Largo alla fantasia! Potete rendere colorata e sfiziosa questa insalata come più preferite, aggiungendo formaggio feta ad esempio o della ricottina salata. Potete togliere i pomodorini e le olive, al posto dei quali aggiungere melone; oppure un'alternativa con i peperoni o carote tagliati a julienne! Lasciamo fare al vostro gusto e al vostro amore per gli ingredienti vegetali!

Leggi tutti i commenti ( 26 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (26)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • freeddy ha scritto: sabato 28 aprile 2018

    ciao GZ! volevo chiedere se posso togliere le olive e sostituirle con Mazzancolle scottate smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 28 aprile 2018

    @freeddy:ciao,certo come preferisci! 

  • margherita ha scritto: domenica 05 marzo 2017

    Come faccio a capire se un avocado e' ben maturo? Grazie.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 06 marzo 2017

    @margherita :Ciao, se la scorza è morbida al tatto significa che è maturo all'interno.

Leggi tutti i commenti ( 26 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • milazzogiorgia
    😋
  • giadarimoldi
    insalata con avocado pomodorini olive e semi di zucca🥗
  • Lancetto
    Come da ricetta, sostituendo alla olive taggiasche le olive greche Kalamata. Ho lasciato il letto di rucola invece di mescolare.

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Antipasti

Il tronchetto salato vegetariano è un antipasto molto sfizioso, l'ideale per chi vuole stuzzicare l'appetito degli ospiti durante le feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min

Contorni

Lo yorkshire pudding è un tradizionale contorno anglosassone che si accompagna a succulenti secondi di carne come roast-beef o arrosti.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 45 min

Insalata pollo avocado
Insalata gamberi e avocado
Avocado maturo
Pasta con avocado
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale